jenny,per quanto riguarda la temperatura della zona di stagionatura, ti dò ragione perchè purtroppo la temperatura minima si è mantenuta intorno ai 25-28°c di sera (in Sicilia) per lo sconto soda ho adottato il 7% perchè lo usiamo in famiglia, tanto più per mia moglie che porta una pelle molto secca,voglio precisare che nei saponi non uso coloranti nè olii essenziali proprio per avere una cosa più semplice e naturale possibileJenny ha scritto:Forse anche lo sconto della soda influisce... più grassi non saponificati, più alto il rischio di irrancidimenti.
Anche il caldo eccessivo aiuta, purtroppo... se quel lotto l'hai fatto ad inizio estate ne ha preso parecchio, suppongo.
Altro non saprei dirti... so che certi coloranti mandano rancido il sapone in poche settimane, ma non è il tuo caso.
Aspettiamo Fabrizio, anche per la domanda sul citricolo vedo presente in molti saponi, quindi c'è chi lo usa...
Sapone in casa atto II - richiesta aiuto e consiglio
Moderatore: Erica Congiu
Re: Sapone in casa atto II - richiesta aiuto e consiglio
Re: Sapone in casa atto II - richiesta aiuto e consiglio
Io ho saponi di composizione analoga alla tua (90% olio di oliva) fatti in aprile 2008 ed ancora in splendida forma, con soda scontata di circa il 5% e conservati relativamente al fresco.
Come si può desumere dall'inizio di questa discussione, non ho molta esperienza di saponificazione...di più non saprei dirti.
Mi spiace.
Dino
Come si può desumere dall'inizio di questa discussione, non ho molta esperienza di saponificazione...di più non saprei dirti.
Mi spiace.
Dino