Basi per sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gormy

Basi per sapone

Messaggio da gormy » sab set 06, 2008 1:36 pm

Ciao,
ho trovato un negozio che vende "basi" per creare sapone liquido o doccia shampoo da soli.
Non ho visto bene le confezioni, così ho chiesto info al produttore che mi scrive che:
- sapone base contiene solo Olio di cocco e potassa
- shampoo base contiene solo saponine naturali (estratto di Sapindus), gomma adragante, acido lattico, chitosano
- doccia shampoo contiene solo Decyl-glucoside, gomma adragante, acido lattico, chitosano
- detergente delicato (anche per igiene intima) uguale allo shampoo base ma con il decyl-glucosyde al posto del cocco glucoside

Tutto sarebbe da diluire 1:1 con acqua in quanto fortemente concentrato, e da potenziare con olii vegetali (ci sono anche le ricette) e olii essenziali a scelta.
Ho le idee un po' confuse...
A parte il modo "poetico" di presentare gli INCI, secondo voi sta in piedi questa cosa?
Grazie
g

Fabrizio Zago

Re: Basi per sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 06, 2008 6:23 pm

Ciao gormy,
la cosa potrebbe anche stare in piedi ma abbiamo troppe poche informazioni per dare un giudizio definitivo.
Mi stupisce poi che benga proposto il chitosano sapendo che è un derivato animale (deriva dal guscio dei gamberetti). Boh.

gormy

Messaggio da gormy » sab set 06, 2008 8:18 pm

Il fatto che tu sia perplesso non mi piace per niente! :(
Cercherò di tornare in negozio a fotocopiarmi le etichette... poi ne riparliamo....
Grazie per ora
g

Lola

Messaggio da Lola » dom set 07, 2008 9:48 am

Sì anche perchè mancano i conservanti (che ci devono essere :wink: )

Jenny

Messaggio da Jenny » lun set 08, 2008 1:35 pm

Sono prodotti da diluire... forse l'assenza di conservanti è dovuta alla scarsità d'acqua presente nelle miscele.
Occhi aperti comunque, anche se trovo che l'idea sia ottima.

Lola

Messaggio da Lola » lun set 08, 2008 2:41 pm

La amggior parte dei tensioattivi a dire la verità il conservante ce l'ha, alle volte non lo mettono perchè magari si preserva con un pH estremo, cosa altamente improbabile in una miscela pronta per non spignattatori; aspettiamo l'inci.

gormy

Messaggio da gormy » lun set 08, 2008 3:20 pm

Sto lavorando alla ricerca delle info ma dovendo andare personalmente in negozio ci vorrà qualche giorno, ma non vi preoccupate che appena so qualcosa vi dico, perchè mi sembra interessante!
A presto

gormy

Messaggio da gormy » gio set 11, 2008 9:43 pm

Finalmente in possesso degli INCI!
Mi hanno mandato anche alcune ricette di esempio (riporto alcune indicazioni dopo gli INCI senza però ricopiare le dosi esatte altrimenti non finisco più... ma le fornisco su richiesta, chiaramente)

Shampoo base:
aqua, cocoglucoside, sapindus spp, lactic acid, chitosan, astragalus gummifer,citrus spp, glycerin
(aggiungere acqua,farina di guar, olio leggero, o.e)

Shampoo doccia base:
Aqua, cocoglucoside,decylglucoside,chitosan, lactic acid, astragalus gummifer,citrus spp, glycerin
(aggiungere acqua, farina di guar, olio leggero, o.e, estratti glicerici)

Detergente delicato base:
Aqua, Decylglucoside, sapindus spp, chitosan, astragalus gummifer, citrus spp, glycerin
(aggiungere acqua, farina di guar, olio di mandorle, calendula, o.e., estratti glicerici)

Crea base 1 (è una crema):
aqua, simmondsia chinensis, mel, astragalus gummifer, chitosan, citrus spp, glycerin
(per un olio/latte dopobagno leggero aggiungere olio vegetale, oleoliti, o.e, acqua)

Crea base 2 (sempre crema)
aqua, chitosan, acetum, astragalus gummifer, citrus spp, glycerin

Che ne dite?
ciao
g

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 11, 2008 10:30 pm

Io dico che dal punto di vista eco bio nulla da obiettare ma da quello della performance credo che saranno deludenti. Non resta che provare.

Lola

Messaggio da Lola » ven set 12, 2008 10:54 am

Ragioniamo: queste basi sono da diluire in acqua. I conservanti non si vedono, non c'è abbastanza glicerina, quindi o una formula del genere una volta annacquata va a male nel giro di un mese oppure hanno "dimenticato" di scrivere qualcosa di fondamentale.

gormy

Messaggio da gormy » ven set 12, 2008 11:14 am

Ho riletto anche le istruzioni.
Le dosi che danno nelle ricette sono per produrre ben 1 litro di shampoo e detergenti vari e non c'è scritto di consumare in breve tempo (cosa che invece è specificata per esempio in una ricetta creata con la crema creabase a cui dicono di aggiungere polpa di frutta varia).
Ora, 1 litro di shampoo a casa mia dura parecchio!

Purtroppo credo che non vi sarò molto utile, perchè visto lo scetticismo generale riscontrato non credo che li comprerò! I prezzi alla fine sono simili, se non superiori, ad altri ecobio per me migliori, e secondo me non ne vale la pena. Se qualcuno del GAS li acquista proverò ad intervistarlo o a farmene dare una minima quantità, ma ordiniamo già da Fitocose e Officina Naturae, quindi dubito che succederà.

Se qualcuno però se li dovesse trovare tra le mani ci faccia sapere com'è andata con l'uso!

Grazie a Fabrizio e a Lola per il solito indispensabile aiuto :)

Rispondi