x Fabrizio: titanium dioxide
Moderatore: Erica Congiu
x Fabrizio: titanium dioxide
Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo, anche se vi leggo da mesi e ho imparato tantissimo da voi! :) Vengo al dunque: più di un anno fa ho eseguito il mineralogramma (analisi del capello per rilevare i livelli di minerali presenti nell'organismo) e, tra i vari squilibri, avevo un eccesso di titanio. Tornata a casa ho letto con attenzione l'INCI di tutti i prodotti che avevo e ho scoperto che il titanium dioxide è dovunque, dal dentifricio ai solari, dalla cipria ai saponi... :(( Ho buttato via tutto e ricomprato prodotti che non contenessero titanio, qualche mese fa ho rifatto il test e... i miei livelli di titanio sono scesi dell'80%!!!!!!! A me viene spontaneo pensare che tutto quel titanio che avevo in corpo venisse dai cosmetici, e da allora, nel mio biodizionario personale, il titanio, come già l'alluminio, ha 4 pallini rossi!!! Lei che ne pensa? Grazie!
Ma...ma...il biossido di titanio è una sostanza innocua!
Mineralogramma, iniziamo: NON serve a dare info sullo stato dell'organismo, se non in maniera estremamente indiretta (p.e. i talassemici hanno i capelli pieni pieni di ferro...embé? Vogliamo usare questa info per cambiarne la dieta, o dargli un balsamo specifico??).
Di più: modificare le proprie abitudini alimentari in base ad un mineralogramma è addirittura pericoloso. Quanto al modificare quelle cosmetiche, beh...scusami è la prima volta che lo sento! :-)
Mo' sentiamo Fabrizio...son curiosa.
Ciao!
Mineralogramma, iniziamo: NON serve a dare info sullo stato dell'organismo, se non in maniera estremamente indiretta (p.e. i talassemici hanno i capelli pieni pieni di ferro...embé? Vogliamo usare questa info per cambiarne la dieta, o dargli un balsamo specifico??).
Di più: modificare le proprie abitudini alimentari in base ad un mineralogramma è addirittura pericoloso. Quanto al modificare quelle cosmetiche, beh...scusami è la prima volta che lo sento! :-)
Mo' sentiamo Fabrizio...son curiosa.
Ciao!
certo, anche l'alluminio è una sostanza innocua... ;))
non dico affatto che il titanio sia una sostanza tossica, si trova normalmente nel nostro organismo, però, come per tutte le sostanze, se in eccesso potrebbe essere dannoso! E comunque come spieghi che i suoi livelli sono calati dell'80% da quando l'ho bandito dalla mia vita? ;)
Io dalla dieta (qualitativa e non quantitativa) del mineralogramma ho tratto solo benefici, e non ho affatto stravolto le mie abitudini alimentari, ho semplicemente imparato a mangiare con più attenzione alla qualità! :)
PS: i talassemici hanno ferro fin sopra i capelli per le continue trasfusioni che devono subire e questo determina una eccessiva concentrazione di ferro nel sangue e suo accumulo nei principali organi vitali, quindi non mi sembra strano che il mineralogramma lo rilevi! ;)
non dico affatto che il titanio sia una sostanza tossica, si trova normalmente nel nostro organismo, però, come per tutte le sostanze, se in eccesso potrebbe essere dannoso! E comunque come spieghi che i suoi livelli sono calati dell'80% da quando l'ho bandito dalla mia vita? ;)
Io dalla dieta (qualitativa e non quantitativa) del mineralogramma ho tratto solo benefici, e non ho affatto stravolto le mie abitudini alimentari, ho semplicemente imparato a mangiare con più attenzione alla qualità! :)
PS: i talassemici hanno ferro fin sopra i capelli per le continue trasfusioni che devono subire e questo determina una eccessiva concentrazione di ferro nel sangue e suo accumulo nei principali organi vitali, quindi non mi sembra strano che il mineralogramma lo rilevi! ;)
"non dico affatto che il titanio sia una sostanza tossica, si trova normalmente nel nostro organismo, però, come per tutte le sostanze, se in eccesso potrebbe essere dannoso! E comunque come spieghi che i suoi livelli sono calati dell'80% da quando l'ho bandito dalla mia vita? ;) "
Ciao Lika, anche se smetti di assumere ferro con l'alimentazione questo cala e non mi risulta sia una buona cosa.
Ora sarebbe interessante sapere se un eccesso di ossido di titanio possa essere dannoso, con la diminuizione che hai avuto tu che ci dici?
Intanto però ti dico che il titanium dioxide è un ottimo filtro solare fisico, validissima alternativa ai filtri solari chimici gran produttori di radicali liberi (e questi sono dannosi con sicurezza) e secondo uno studio svedese anche cofattori nello sviluppo di melanomi.
Io ho buttato tutti i solari che li contenevano.
Ciao Lika, anche se smetti di assumere ferro con l'alimentazione questo cala e non mi risulta sia una buona cosa.
Ora sarebbe interessante sapere se un eccesso di ossido di titanio possa essere dannoso, con la diminuizione che hai avuto tu che ci dici?
Intanto però ti dico che il titanium dioxide è un ottimo filtro solare fisico, validissima alternativa ai filtri solari chimici gran produttori di radicali liberi (e questi sono dannosi con sicurezza) e secondo uno studio svedese anche cofattori nello sviluppo di melanomi.
Io ho buttato tutti i solari che li contenevano.
Ciao Laura! :) In effetti non saprei dire con precisione cosa sia cambiato in me con la riduzione del titanio (o viceversa che sintomi mi desse il suo eccesso) perchè il mineralogramma mi aveva rilevato squilibri in molti altri minerali (eccesso di calcio, carenza di ferro e sodio ecc ecc) e dalla dieta e dall'assunzione degli integratori ho ottenuto un insieme di miglioramenti (intestino finalmente regolare, miglioramento dell'insonnia, ciclo + abbondante, pelle e capelli + belli, un pò + di energia..) ma non saprei dirti ogni effetto a cosa sia riconducibile, a parte quelli più ovvi tipo il ciclo più abbondante grazie all'apporto di ferro! :)
-
Fabrizio Zago
Cara Lika,
io concordo con le osservazioni di Valeria. Non mi pare che il biossido di titanio possa creare problemi di sorta. Per quanto riguarda poi la diminuzione del suo livelo dell'80% potrei cominciare a parlare di precisione degli strumenti, di situazioni fisiologiche anche leggermente variate eccetera ma, in definitiva, credo proprio che il biossido di titanio non centri nulla con tutto ciò.
Ciao
Fabrizio
io concordo con le osservazioni di Valeria. Non mi pare che il biossido di titanio possa creare problemi di sorta. Per quanto riguarda poi la diminuzione del suo livelo dell'80% potrei cominciare a parlare di precisione degli strumenti, di situazioni fisiologiche anche leggermente variate eccetera ma, in definitiva, credo proprio che il biossido di titanio non centri nulla con tutto ciò.
Ciao
Fabrizio
La ringrazio per la risposta, ma, testarda come un mulo, continuo a non essere convinta! ;) Facendo un giro in rete (PubMed, Blackwell, ma anche un semplice Google) ho visto che c'è un bel pò di letteratura internazionale sull'argomento, magari dandovi un'occhiata potreste avere delle sorprese! ;)
Un saluto! :)
Un saluto! :)
-
Fabrizio Zago
Cara Lika,
anche io sono testardo come un mulo!
Ci sono stati efettivamente degli studi che hanno sollevato delle perplessità sul biossido di titanio ma si deve precisare che non era sotto accusa il biossido di titanio in quanto tale (che, insisto, non fa nulla) ma alcune sostanze inquinanti contenute nella materia prima. Ora, da quel momento, l'industria cosmetica ha imparato ad usare del biossido di titanio controllato e dunque ne concludo che si tratti di una materia prima sicura ed efficace.
Ciao
Fabrizio
anche io sono testardo come un mulo!
Ci sono stati efettivamente degli studi che hanno sollevato delle perplessità sul biossido di titanio ma si deve precisare che non era sotto accusa il biossido di titanio in quanto tale (che, insisto, non fa nulla) ma alcune sostanze inquinanti contenute nella materia prima. Ora, da quel momento, l'industria cosmetica ha imparato ad usare del biossido di titanio controllato e dunque ne concludo che si tratti di una materia prima sicura ed efficace.
Ciao
Fabrizio