Valutazione linea detersivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena.legnani

Valutazione linea detersivi

Messaggio da elena.legnani » mer set 10, 2008 11:42 am

Ciao a tutti,

con il ns GAS stiamo valutanto un fornitore di detersivi Ecologici “a km 0”.
Premesso che sul loro sito non si aprivano le pagine relative alle schede tecniche, me le sono fatte inviare. Il problema “tecnico” sarà presto risolto (cosi mi assicurano) ma anche dalle informazioni riportate sulle schede qualche dubbio rimane! Vi indico le mie considerazioni e perplessità, se mi fate sapere se in linea di massima sono corrette o se mi sto sbagliando:

LAVATRICE IN POLVERE
Sodio Carbonato, Sodio Solfato, Sodio Percarbonato 5-30%
Alchool grasso Etossilato 5-15%
Alchilpoligrucosidi, Eterosolfato grasso di cocco, sapone sodico vegetale, enzimi,bentonite < 5%
Altri componenti: Zeolite, Carbossimetilcellulosa, silicati, olio essenziale.

Questo non mi sembra affatto male a primo acchito, spero trovarvi concordi

LAVATRICE LIQUIDO
Tensioattivi anionici 5-15%: oleato di potassio, cocoato di potassio, enterosolfato grasso di cocco, potassio cocoil pca.
Tensioattivi non ionici: inf 5% alchilpoliglucosidi
Altri componenti sale marino, sodio citrato, sodio carbonato, olio essenziale di citronella, acido lattico, conservanti (phenoxyethanol, methylparaben, butylparaben, propylparaben, isobutylparaben)

Anche questo direi non malvagio conservanti a parte..
Ma tutta qualla "roba" per arrivare al 100% o non specificano che c'è acqua dentro?

LAVASTOVIGLIE POLVERE
Silici lamellari, sodio citrato, sodio carbonato 15-30%
Sodio percarbonato 5-15%
Tensioattivi non ionici (alcoli etoprossilati naturali), enzimi < 5%
Altri componenti leganti ed essenze naturali

Qui probabilmente dovrei verificare il significato dell’ultima frase, oltre alle essenze che molto probabilmente sono chimiche giusto?
E mi converrrebbe fare un conto che non mi costi meno la fantastica combinazione casalinga Percarbonato di Sodio 2 parti e Carbonato di Sodio 1 parte sennò ai può continuare con questa...

DETERSIVO MULTIUSO LIQUIDO
Alchilpoliglucoside citrato 5-15%
Alcool etilico 5-15%
Altri componenti estratti glicolici di salvia e ginepro, olio essenziale di eucalipto.

Significa che sono stati estratti con il glycol propilenico e che quindi ce ne sarà una parte?
per il resto non so, la combinazione Alchilpoligrucoside citrato e alcool etilico non sarà aggressiva?
Ma in tutto il resto che manca ad arrivare al 100% cosa c’è? Dovrò chiederlo no? Acqua di solito?

DET. PIATTI LIQUIDO
Enterosolfato grasso di cocco 5-15%
Alchilpoliglucosidi, potassio coccoil PCA <5%
Altri componenti: Estratti glicolici di ginepro e melissa, olio essenziale di cedro, sale marino, conservanti

Qui mi sembra piuttosto generico, oltre a mancare la specifica dei conservanti. Il resto però capisco che possa andare no? E cosa c’è ad arrivare al100% Acqua? dovrei richiedere la specifica?

Poi “casca l’asino”:

SAPONE LIQUIDO PER MANI
Aqua, sodium coceth sulfate, decyl glucoside, sodium lauroyl glutamate, potassium cocoyl pca**, sodium chloride, salvia officinalis, tymus vulgaris, propolis cerea, parfum, phenoxyethanol, methylparaben, butylparaben, proprylparaben, isobutylparaben **, propylene glycol

** non trovato su biodiz
Direi che ci si può benissimo lavare le mani con altro...

SPRAY PER VETRI
Isopropanolo 45/50%
Tensioattivi cationici non ionici 1%
propan-1-olo 10-25%
butano puro 2,5-10%
acqua q.b. a 100%
Viene segnalato come profotto infiammabile (e ti credo) fase di rischio R10

Questo mi sembra proprio poco ecologico.......lo potranno usare a casa loro no?

Se mi riuscite a dire se le mie considerazioni sono corrette anche perchè sono andata a memoria visto che gli ingredienti sono in italiano e non secondo la nomenclatura INCI.

Grazie e ciao

Fabrizio Zago

Re: Valutazione linea detersivi

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 10, 2008 10:08 pm

Caio Elena,
grazie per lo sforzo che hai fatto per trascrivere le etichette ma veramente le informazioni sono troppo poche per dire una parola definitiva. Devono proprio pubblicare le schede dei componenti (obbligatorie da almeno un paio d'anni, peraltro) e poi vado a dare un'occhiata, ok?

Rispondi