crema rancida; si può usare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
chiarab
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:09 pm
Località: villafranca, verona

crema rancida; si può usare?

Messaggio da chiarab » mar set 02, 2008 3:56 pm

Aloha!
Ho acquistato un'emulsione mani corpo (naturalmente eco-bio) prossima alla scadenza, contenente degli olii che sono irranciditi, dando il caratteristico odore a tutta la crema.
Si può utilizzare lo stesso o c'è qualche controindicazione?
L'unica controindicazione è il cattivo odore o c'è dell'altro che non si vede e non si sente?
L'ho usata qualche volta e non mi ha irritato la pelle.
Forse si può correggere con qualche olio essenziale?
Grazie mille, Chiarab.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: crema rancida; si può usare?

Messaggio da Lola » mar set 02, 2008 6:15 pm

Buttala che la tua crema è piena di olii perossidati, che se prima facevano tanto bene alla pelle adesso diventano... invecchianti.

E non è possibile coprire l'odore di rancido :)

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: crema rancida; si può usare?

Messaggio da Meristemi » mer set 03, 2008 1:53 pm

Io la riporterei comunque al punto vendita, segnalando la cosa. Se tu avessi lo scontrino con una buona dose di cortesia dovresti ottenere quantomeno la sostituzione del prodotto. Sono poi un inguaribile ottimista, ma penso che il ritiro dagli scaffali del prodotto non scaduto ma comunque deteriorato sia anche un buon servizio per altri consumatori ed un segnale da dare all'azienda: o la vostra formulazione non è stabile o la filiera commerciale ha dei problemi.

Avatar utente
chiarab
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:09 pm
Località: villafranca, verona

Re: crema rancida; si può usare?

Messaggio da chiarab » mer set 03, 2008 2:25 pm

grazie x gli ottimi consigli!
Per Meristemi: il problema è che non ho più lo scontrino, :oops: ma anche se lo avessi, ho acquistato questo prodotto con lo sconto del 50% perchè stava x scadere, e probabilmente quando l'ho aperto era già scaduto (ora non ricordo con precisione :wink: ); quindi diciamo che quando l'ho preso sapevo il rischio a cui andavo incontro e l'ho accettato (cosa non si farebbe x un pò di sconto... :oops: ).
cmq grazie ancora! :D :D :D

Chiarab
P.S. se lo butto nel lavandino va bene o inquino?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema rancida; si può usare?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 06, 2008 6:44 pm

Cara Chiarab
P.S. se lo butto nel lavandino va bene o inquino?
Certo che inquini!!!! Quindi buttalo nelle immondizie e non giù per il lavandino, grazie.

Rispondi