Ciao Fabrizio, ti scrivo perchè da un paio di mesi ho una specie di eritema sulle spalle e sul petto, e non capisco di che si tratti. E' comparso dopo le prime esposizioni solari, anche se non sono mai stata una maniaca del sole, vado a spiaggia al mattino presto e non rimango più di due ore. Ho notato che tende a ridursi quando non espongo la pelle alla luce e a riacutizzarsi quando, ad esempio, cammino sotto il sole anche solo per pochi minuti. Visto che nell'ultimo mese non sono andata a spiaggia più di quattro o cinque volte, e inoltre che raramente esco prima delle 17, ho pensato che potesse trattarsi, più che di un eritema solare, di una specie di allergia. I prodotti che ho usato ultimamente in quella zona sono il mio solito olio di mandorle dolci e un gel all'aloe dopo che l'irritazione è comparsa, è possibile che si tratti di questo? Li ho usati anche in altre zone ma non mi hanno dato problemi.
Ho anche pensato che potesse trattarsi di una reazione allo shampoo, visto che ho i capelli molto lunghi. Ti trascrivo l'inci del mio shampoo, che pure uso da alcuni mesi, quello all'olio di semi di lino dei Provenzali:
Aqua, Sodium C12-15 Pareth Sulfate, Cocamide DEA, Parfum, Linum Usitatissimum Oil, Panthenol, Triticum Vulgare Germ Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Polyquaternium-10, Glycerin, Citric Acid, Polysorbate-20, Diethonolamine, Propylene Glycol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Imydazolidinyl Urea, Methylchloroisothiazolinone-Methylisothiazolinone, Phenoxyethanol, Linalool, Limonene, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Butylphenyl methylpropional.
Grazie mille per i consigli e per questo forum, davvero utilissimo
Eritema misterioso
Moderatore: Erica Congiu
- barbarella80
Re: Eritema misterioso
non sono fabrizio ma di eritemi ne ho avuti un sacco...
da come lo descrivi sembra un eritema solare, anche se non esponendosi nelle ore centrali il problema non si sarebbe dovuto presentare... secondo me non dovevi più esporti al sole dopo il primo eritema.
anche se non ne hai mai sofferto le cause che l'hanno fatto scatenare sono molteplici: scottature anche vecchie, allergie alimentari, prodotti, stress...
da come lo descrivi sembra un eritema solare, anche se non esponendosi nelle ore centrali il problema non si sarebbe dovuto presentare... secondo me non dovevi più esporti al sole dopo il primo eritema.
anche se non ne hai mai sofferto le cause che l'hanno fatto scatenare sono molteplici: scottature anche vecchie, allergie alimentari, prodotti, stress...
-
Fabrizio Zago
Cara Adrianaaaa,
concordo con barbarella80, anche secondo me si tratta di eritema solare. Ma detto questo, non ho potuto non leggere la composizione dello shampoo che hai riportato: è una schifezza di primo livello !
concordo con barbarella80, anche secondo me si tratta di eritema solare. Ma detto questo, non ho potuto non leggere la composizione dello shampoo che hai riportato: è una schifezza di primo livello !
- barbarella80
mi dovrebbero dare la laurea in dermatologia
dei provenzali si salvano solo gli oli, i saponi ed i burri, cambia shampoo!!!
io ti sconsiglierei vivamente di prendere ancora sole sulla parte, gli eritemi solari possono venire all'improvviso, anche se non se ne è maI sofferto (mia zia a 50 anni)
dei provenzali si salvano solo gli oli, i saponi ed i burri, cambia shampoo!!!
io ti sconsiglierei vivamente di prendere ancora sole sulla parte, gli eritemi solari possono venire all'improvviso, anche se non se ne è maI sofferto (mia zia a 50 anni)
-
Adrianaaaa
Grazie a tutti e due!
Per fortuna arriva l'autunno e di sole non ne prenderò per un bel pò...
Cmq sì, decisamente cambierò shampoo...
Ciao!
Per fortuna arriva l'autunno e di sole non ne prenderò per un bel pò...
Cmq sì, decisamente cambierò shampoo...
Ciao!