Creme viso pelle impura: Inci a confronto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
moniboni83

Creme viso pelle impura: Inci a confronto

Messaggio da moniboni83 » mer ago 20, 2008 11:16 am

Salve, ho la pelle impura, con tendenza a brufoletti e punti neri, ma che in alcune zone si secca anche facilmente. Per queste ragioni, cerco una crema che non ostruisca i pori, controlli la lucidità e l'eccessiva produzione di sebo, ma che allo stesso tempo idrati. Chiedo troppo? :P
Ho trovato due creme bio che mi sembra agiscano in questo modo e vorrei sottoporre a chi è più esperto di me gli INCI, per sapere se vanno bene e quale delle due è più indicata.
INCI 1:
Lippia Citriodora, Water, Glycerin, Silica, Hydrogenated Lecithin, Simmondsia Chinensis Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Xanthan Gum, Linum Usitatissumum Extract, Citrus Medica Limonium Oil, Litsea Cubeba Oil, Rosmarinus Officinalis Oil, Mentha Piperita Oil, Lavandula Hybrida Flower Water, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Tocopherol, C12-16 Alcohols, Palmitic Acid, Banzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Dehydroacetic Acid, Arginine, Citric Acid, Sodium Phytate, Citral, Geraniol, Limonene, Linalool.

INCI 2:
aqua, arctium lappa extract, urtica dioica extract, alcohol, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, zea mays, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, glycerin, caprylic/capric tryglyceride, prunus amygdaluc dulcis oil, lonicera japonica flower extract, lonicera caprifolium flower extract, , tocopheryl acetate, oryzanol, xanthan gum, parfum.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

Fabrizio Zago

Re: Creme viso pelle impura: Inci a confronto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 20, 2008 2:52 pm

Ciao moniboni83,
a me piace di più la seconda ma è una mia ipotesi. Le due formulazioni sono copmplesse e l'unico modo per vedere se sono funzionali alle tue esigenze è quello di provarle.

moniboni83

Messaggio da moniboni83 » mer ago 20, 2008 3:32 pm

Grazie, proverò la seconda, che tra l'altro è anche quella che costa meno! :D Mi chiedevo, ma l'loio di mandorle dolci non è un pò troppo per la pelle mista o grassa? non può diventare comedogeno?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 22, 2008 5:35 pm

Dipende dalla quantità ma io non posso saperla. Direi, insisto, che è meglio provarla.

Meristemi

Messaggio da Meristemi » mer ago 27, 2008 1:27 pm

Non ho capito il primo inci ed ho una curiosità: Lippia citriodora è il componente più abbondante? Viene riportato se si tratta di olio essenziale o di un estratto?

Gli estratti di Lonicera (caprifoglio comune e giapponese) dovrebbero essere conservanti, ma sembrano essere un poco la nuova versione del GSE: si dice che conservino, non si sa perchè, si sospetta (senza prova provata, per ora) lo facciano perchè stabilizzati con conservanti di sintesi. Anche a me il secondo piace comunque di più, dovrebbe essere anche più sfiammante con la bardana in cima all'inci.

Lola

Messaggio da Lola » mer ago 27, 2008 2:35 pm

Sospetto un errore di trascrizione nell'inci. Impossibile l'acqua di lavanda in mezzo agli olii essenziali, impossibile la lippia citriodora la primo posto. Forse uno scambio tra i due e tutto tornerebbe.

moniboni83

Messaggio da moniboni83 » mer ago 27, 2008 4:28 pm

Non saprei, io ho fatto copia e incolla da questo sito
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=707

Non ho guardato direttamente la confezione, può essere che chi ha trascritto l'INCI abbia commesso un errore, anche se mi sembra strano scambiare di posto due ingredienti!

lafenice

Messaggio da lafenice » mer ago 27, 2008 4:58 pm

L'olio di mandore dolci è comedogeno

Lola

Messaggio da Lola » mer ago 27, 2008 5:03 pm

Moniboni fosse la prima volta che saninforma sbaglia negli inci, sient'amme che me ne intendo :wink:

lafenice: è comedogeno nella misura in cui ti lascia la pelle unta, se la crema si assorbe senza ungere non è comedogeno.

lafenice

Messaggio da lafenice » mer ago 27, 2008 5:20 pm

Ah! Ho sempre saputo il contrario cioè che lo era punto e basta a differenza del karitè per esempio, che non lo è, ed infatti la mia pellaccia mista ne è la prova vivente :D

Lola

Messaggio da Lola » mer ago 27, 2008 5:52 pm

No, tutto dipende sempre dalla percetuale. Una goccia di olio di mandorle in 50 g di crema non ti farà spuntare nessun brufolo, tranquilla! :wink: Se invece ce n'è più del 5% può essere.

Rispondi