dubbio su olio e abbronzatura

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bice

dubbio su olio e abbronzatura

Messaggio da bice » mer lug 30, 2008 8:15 pm

probabilmente faccio una domanda sciocca :oops:
ho letto tante volte circa l' uso dell' olio (germe di grano, riso etc...) come doposole dopo la doccia, e mi è venuto un dubbio: ma non è possibile che l' olio così come anche le docce o i bagni oleati tolgano l' abbronzatura? o cmnq non la favoriscano? cioè l' olio dovrebbe togliere lo sporco sciogliendolo ... l' abbronzatura certo non è sporco, ma non è cmnq una "patina" che potrebbe venir via con olio e\o con docciaschiuma oleati?

Fabrizio Zago

Re: dubbio su olio e abbronzatura

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 30, 2008 8:29 pm

No bice, proprio no! L'abbronzatura non è una patina sono proprio le cellule epiteliali che si colorano (per autoproteggersi dal sole) e quindi hai voglia a toglierle!

bice

Messaggio da bice » mer lug 30, 2008 11:09 pm

evviva allora ... insomma è vero che era un dubbio sciocco, ma sono contenta della risposta, perchè adoro l' olio come doposole.
grazie Fabrizio :)

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » lun ago 04, 2008 11:51 pm

...Posso però chiedere una cosa? Forse sarà una domanda sciocca, ma è un dubbio che finora nessuno ha saputo risolvermi completamente.
Per quanto riguarda l'olio in generale come idratante, a me sembra che sulla mia pelle non agisca così profondamente come sento dire. Ho la pelle secca e ruvida (puntini, peli incarniti ecc.) e in genere ho sempre avuto un bisogno esagerato di mettere la crema dopo la doccia. Ultimamente va un po' meglio (uso la farina per detergerla e, quando non riesco, il baby-mild del lidl), nel senso che quella sensazione orrorifica di pelle che "tira" si è molto molto attenuata, tanto che se non metto la crema non ho più il prurito e comunque il senso di secchezza risulta sopportabile.
Ho provato, per esempio, l'olio di monoi di fitocose che ha un profumo meraviglioso, ma mi sono accorta che il mattino successivo la pelle è già bianchiccia, quel bianco che fa presagire la desquamazione. Stessa cosa per le creme. :( Ne ho provate di tutti i tipi, ma alla fine non sento mai quel senso di soddisfazione dato dalla sensazione di una pelle morbida, liscia e vellutata, che rimane anche il giorno dopo.
Le estetiste dicono che bisognerebbe scrubbare la pelle una volta al mese, di più potrebbe privarla delle sue difese. Per la questione olii idratanti una volta mi è stato detto (sempre dalla categoria) che bisognerebbe utilizzare degli olii particolari, "idrolizzati"... cioè?? :shock:
Qualcuno sa aiutarmi?

Lola

Messaggio da Lola » mar ago 05, 2008 9:03 am

Usa creme e lascia l'olio a usi sporadici; da solo non idrata abbastanza a meno che tu non ti unga pronta per la frittura e procuri di mantenerti unta per tutta la giornata :wink:

Marica

Messaggio da Marica » mar ago 05, 2008 9:32 am

Grazie Lola!!
Secondo te il burro di cocco (ricetta su saicosatispalmi: amalgamare farina di cocco ad acqua, mescolare portando a bollore poi colare e solidificare in frigo) potrebbe essere sufficientemente nutriente per una pelle come la mia?
Grazie ancora! :D

Marica

Messaggio da Marica » gio ago 14, 2008 9:09 am

...Va beh, mi rispondo da sola :wink: Noooooooooooooooo!

Rispondi