Io ci ho provato con le formiche con vari metodi naturali e ti assicuro che alla fine ho risolto col baygon.
Olio di Neem
Moderatore: Erica Congiu
Re: Olio di Neem
Sole, io mi sarei meravigliata davvero se funzionava. Quello e gli olii essenziali.
Io ci ho provato con le formiche con vari metodi naturali e ti assicuro che alla fine ho risolto col baygon.
Però Neemmolina sembra esserci riuscita molto bene....e io ho cercato di seguire i suoi consigli. I suoi cani zecche non ne hanno più prese!!!!
Quello che mi posso rimproverare è di aver fatto poca prevenzione: Neemmolina suggeriva di fare i trattamento col Neem 2 volte a settimana...io invece ho aspettato prima di vederle le pulci
Eppure in questo topic, senza gridare al miracolo, si parlava seriamente dell'efficacia del Neem. Fabrizio stesso concordava...
Ke fo ora? Devo arrendermi a usare frontline o polverine antipulci?????
ciao
sole
Quello che mi posso rimproverare è di aver fatto poca prevenzione: Neemmolina suggeriva di fare i trattamento col Neem 2 volte a settimana...io invece ho aspettato prima di vederle le pulci
Eppure in questo topic, senza gridare al miracolo, si parlava seriamente dell'efficacia del Neem. Fabrizio stesso concordava...
Ke fo ora? Devo arrendermi a usare frontline o polverine antipulci?????
ciao
sole
Non serve che io ti dica quanto sono fastidiose le punture di pulci, quanto prudono e quanto dura il prurito... una settimana buona. E' da morire.
Io sono allergica, quindi quando il mio cane ne prende qualcuna o quando mi trovo le punture io gli metto il front line e risolvo (tanto il problema è solo nella stagione estiva, ho un cane da salotto!
)
Ok il naturale finchè il problema è davvero risolvibile; ma se non lo è si passa alle maniere forti. Non esiste di avere la casa invasa dalle pulci, con tutte le malattie che portano, per terrore di usare il front line.
Io sono allergica, quindi quando il mio cane ne prende qualcuna o quando mi trovo le punture io gli metto il front line e risolvo (tanto il problema è solo nella stagione estiva, ho un cane da salotto!
Ok il naturale finchè il problema è davvero risolvibile; ma se non lo è si passa alle maniere forti. Non esiste di avere la casa invasa dalle pulci, con tutte le malattie che portano, per terrore di usare il front line.
- franceschilla
ciao Sole , io procederei così:sole75 ha scritto:Scusate!!!!
Ma qualcuno può rispondere anche a me?![]()
Sintetizzo qui: siamo invasi dalle pulci e sembra che l'olio di Neem non funzioni, né usato per lavaggi a secco, né come gocce miscelato a oli essenziali come manuka e eucalipto citriodora.
COME MAI NON FUNZIONA??????????
Non riesco a debellare le pulci e ancora non voglio arrendermi a usare il frontline. Ma la situazione si sta facendo preoccupante. Sia io che le bimbe (di 2 anni e mezzo e un anno e mezzo) ci siamo già trovati addosso qualche morso. I gatti ne hanno diverse e, se pure qualcuna muore col Neem, non riesco a farle fuori tutte.
HELP!!!!
grazie
sole
-medico di base o altro per curare le punture sulle persone e/o anche profilassi se il medico lo ritiene necessario contro eventuali malattie portate dai morsi
-utilizzo di chimica classica sugli animali e in casa per debellare tutte le pulci e zecche ecc ecc
-procedere subito dopo alla prevenzione con Neem come diceva Neemolina, eventualmente anche con aggiunta altri prodotti naturali (che però io non so se ci sono, oltre al neem)
ciao
mi dispiace per quanto ti è successo e capisco la "lotta", a me ogni tanto capita con le formiche.... e se i metodi naturali attualmente arrivano ad un buon 80% (che punto a far diventare 100%) , quel 20% e per condizioni eventualmente disastrose uso il killer chimico (quello che uccide gli animali a sangue freddo, prego Vegani astenersi dai commenti, lo so anch'io che non va bene).
-
Neem Italia
l'olio di neem ,lo abbiamo dato alla RIMOS di Bologna . Producono cicatrizzanti , quindi e' certo che il neem cicatrizza ,viene usato in veterinaria per cicatrizzare le lesioni sulle criniere dei cavalli ,punto delicatissimo.dgr ha scritto:per favore... un consiglio urgente...
posso usare l'olio di neem sui polpastrelli del mio gatto (pare abbia un'infezione... ma non si capisce bene che tipo di reazione sia: polpastrelli che hanno lesioni interne, col colore di un ematoma)? ha fatto un ciclo di una settimana di iniezioni antinfiammatorie e bagni (fino a quando possibile) delle zampe nell'euclorina... ora il mio vet è in vacanza... e ho bisogno di un medicamento di "fortuna"... ho letto di tutte le proprietà di questo olio... che ne dite?
Ci faccia il bagno ai polpastrelli del suo gatto con l'olio , fara' solo bene,per quello che riguarda le pulci il neem sterilizza le uova di questi animali ,che non si dovrebbero riprodurre dopo il ciclo vitale (naturalmente l'olio di neem deve contenere almeno un po' di azadiractina, altrimenti e' lavoro inutile)
per la domanda di lola in precedenza su informazioni sul neem contro la caduta dei capelli da me' accennato, riguarda un'iniziativa di un parrucchiere qui nel bresciano che ha gia' in cura (con una soluzione a base di radicchio, o di nome radicchio) parecchie persone, ed a una trentina di queste (con autorizzazione) ha continuato la precedente cura con il neem (neem miscelato con altri componenti cheratina , elastina oli essenziali )ottenendo buonissimi risultati.
certo sono daccordo anch'io che ci vorrebbero dei test in clinica per avere delle certezze, pero' e' gia buono sentire parlar bene del prodotto
Saluti a tutti e buone ferie pr chei parte
Come venditore e unica nostra fonte autorevole sulle proprietà del neem sicuramente non puoi lanciare la frase che chissà magari funge per la caduta dei capelli e poi venirmi a dire che un parrucchiere di sua iniziativa senza alcun razionale scientifico al di sotto si è messo a fare un mix di cheratina elastina olii essenziali e neem e con questo sta ottenendo buoni risultati sulla ricrescita.
La cheratina ripara i fusti danneggiati e non fa ricrescere i capelli; l'elastina non serve a niente per quanto riguarda la stimolazione dei follicoli piliferi. Gli olii essenziali hanno invece dei buoni effetti, questo lo so e l'ho provato personalmente quindi non imputerei al neem meriti che non ha se non mi spiegano il perchè e come agisce. In ogni caso se riesci ad avere qualche informazione in più, soprattutto sul razionale del mix e sul tipo di risultati ottenuti su che problema di base ne sarei molto felice.
La cheratina ripara i fusti danneggiati e non fa ricrescere i capelli; l'elastina non serve a niente per quanto riguarda la stimolazione dei follicoli piliferi. Gli olii essenziali hanno invece dei buoni effetti, questo lo so e l'ho provato personalmente quindi non imputerei al neem meriti che non ha se non mi spiegano il perchè e come agisce. In ogni caso se riesci ad avere qualche informazione in più, soprattutto sul razionale del mix e sul tipo di risultati ottenuti su che problema di base ne sarei molto felice.
-
Fabrizio Zago
Concordo con Lola. Lo stile di questo forum è molto semplice e cioè che solo le cose scientificamente provate hanno stazio mentre i si dice, ho visto è stato provato e via dicendo non sono accettabili.
Questo non vale per lo specifico argomento di questo post ma proprio come regola generale.
Astenetevi dunque dal riportare delle segnalazioni non suffragate da dati incontrovertibili (altrimenti le noci indiane lavano da matti, le creme da 250 eruro sono miracolose ed il LAS è cancerogeno, e tutte queste cose NON sono, semplimente, VERE).
Questo non vale per lo specifico argomento di questo post ma proprio come regola generale.
Astenetevi dunque dal riportare delle segnalazioni non suffragate da dati incontrovertibili (altrimenti le noci indiane lavano da matti, le creme da 250 eruro sono miracolose ed il LAS è cancerogeno, e tutte queste cose NON sono, semplimente, VERE).
esiste un uomo di buona volonta' che mi aiuti a far tornare biologi a prezzi contenuti diversi terreni???? a costi contenuti:trattasi di uliveto ,vitigno,frutta/verdura di stagione,grano/orzo.Io ho pensato al neem perchè come pianta nn è attaccata da parassiti ,ma convincere mia sorella( il portafoglio lo detiene lei in famiglia ) con quei costi a comprarlo nn è facile...( p.s.urgono consigli ,dosi esatte ,cosa comprare ,da chi ...?)grazie!
Ciao a tutti
Spero di non andare troppo OT (visto che il titolo del topic riguarda
l'olio), ma qualcuno saprebbe dirmi se, a parte in forma di olio, si può usare
come antiparassitario per il cane e se sì in quali dosi, la polvere di
semi di Azadirachta Indica(ossia Neem)?
Infatti, il giardiniere me lo ha venduto come antiparassitario per le piante
da frutto (gli avevo chiesto un prodotto utilizzabile in agricoltura
biologica), ma non l'ho ancora usato a quello scopo perchè le piante sono
miracolosamente guarite da sole.
Sulla confezione da 1 Kg che ho c'è scritto:
composizione: polvere di semi di Azadirachta Indica
Dosaggio: 450/500 gr/hl di acqua
Utilizzo: versare in un recipiente e aggiungere parte dell'acqua. Lasciare
riposare 5 minuti, quindi agitare il composto e diluire con la restante acqua.
Grazie!!
Spero di non andare troppo OT (visto che il titolo del topic riguarda
l'olio), ma qualcuno saprebbe dirmi se, a parte in forma di olio, si può usare
come antiparassitario per il cane e se sì in quali dosi, la polvere di
semi di Azadirachta Indica(ossia Neem)?
Infatti, il giardiniere me lo ha venduto come antiparassitario per le piante
da frutto (gli avevo chiesto un prodotto utilizzabile in agricoltura
biologica), ma non l'ho ancora usato a quello scopo perchè le piante sono
miracolosamente guarite da sole.
Sulla confezione da 1 Kg che ho c'è scritto:
composizione: polvere di semi di Azadirachta Indica
Dosaggio: 450/500 gr/hl di acqua
Utilizzo: versare in un recipiente e aggiungere parte dell'acqua. Lasciare
riposare 5 minuti, quindi agitare il composto e diluire con la restante acqua.
Grazie!!
-
Neem Italia
La polvere di semi di neem non e' utilizzabile tale quale con acqua ,perche'anche se secca,rimane sempre un prodotto oleoso ,si sfalda ma non si scioglie
quindi impossibile arrivare ad una soluzione uniforme, va bene interrata nel giardino.
Poi c'e' il fatto che la polvere di semi di neem che si trova sul mercato europeo, al 98% e'di produzione Indiana e tale polvere ormai esausta perche' gli indiani estraggono da questa il principio attivo( azadiractina) vera fonte di guadagno rispetto alla parte organica rimanente (buon fertilizzante biologico con tracce ma solo tracce d'insetticida naturale),dopo l'estrazione non rimane quasi niente.
quindi quella da lei descritta come soluzione insetticida e' un po' tutta da verificare
Amonti Neem Italia
quindi impossibile arrivare ad una soluzione uniforme, va bene interrata nel giardino.
Poi c'e' il fatto che la polvere di semi di neem che si trova sul mercato europeo, al 98% e'di produzione Indiana e tale polvere ormai esausta perche' gli indiani estraggono da questa il principio attivo( azadiractina) vera fonte di guadagno rispetto alla parte organica rimanente (buon fertilizzante biologico con tracce ma solo tracce d'insetticida naturale),dopo l'estrazione non rimane quasi niente.
quindi quella da lei descritta come soluzione insetticida e' un po' tutta da verificare
Amonti Neem Italia
Grazie della risposta
In effetti, come antiparassitario per le piante non ho avuto necessità di sperimentarlo (per ora) come precisavo sopra, e mi chiedo se possa essere utile come anti-zecche/pulci/zanzare per il cane...
Ad ogni buon conto, il prodotto si chiama Neemico ed è distribuito da Biosystem srl (chissà, magari si rifornisce da Neem Italia
). Non ho idea se si tratti di ditta seria nè se il prodotto contenga il principio attivo per il quale è venduto come antiparassitario per le piante.
In effetti, come antiparassitario per le piante non ho avuto necessità di sperimentarlo (per ora) come precisavo sopra, e mi chiedo se possa essere utile come anti-zecche/pulci/zanzare per il cane...
Ad ogni buon conto, il prodotto si chiama Neemico ed è distribuito da Biosystem srl (chissà, magari si rifornisce da Neem Italia
-
Neem Italia
la biostem non e' trta i nostri clienti, come gia detto biosognerebbe capire la provenienza della polvere
resta sempre la problematica della solubilita, in acqua
in linea di massima se fa' un'impasto d'acqua ,shampoo, e polvere ,il risultato lo puo' usare per lavare il cane,
se la polvere contiene ancora azadiractina avra' un'azione insetticida contro le zecche
Saluti Neem Italia
resta sempre la problematica della solubilita, in acqua
in linea di massima se fa' un'impasto d'acqua ,shampoo, e polvere ,il risultato lo puo' usare per lavare il cane,
se la polvere contiene ancora azadiractina avra' un'azione insetticida contro le zecche
Saluti Neem Italia
-
cristallosognante
Buongiorno, vorrei fare qualche domanda al signore di Neem Italia, dato che così gentilmente si presta a fornirci spiegazioni.
Ho letto attentamente tutto il thread perchè vorrei provare l'olio di neem per il problema della psoriasi al cuoio capelluto.
A parte lo shampoo che sicuramente è consigliabile, volendo fare un impacco di neem preshampoo come devo comportarmi?
Posso applicare l'olio puro o è meglio diluirlo in soluzione? Ho letto che esiste anche la tintura madre di neem. In cosa si differenzia? E' meno efficace?
E l'olio di neem solubile? Che differenze ha rispetto a quello classico? Come viene trattato?
Ho una domanda anche riguardo al vostro olio di neem profumato, da quello che ho letto in questo thread suppongo che sia semplicemente olio puro addizionato con oli essenziali, visto che un processo di deodorizzazzione ne limiterebbe le potenzialità, giusto? E' adatto per il cuoio capelluto?
Insomma, riassuemendo mi piacerebbe sapere cosa è meglio utilizzare nel caso della psoriasi al cuoio capelluto, sono un po' confusa nel mare magnum di questa varietà di proposte di neem...
Grazie!
Ho letto attentamente tutto il thread perchè vorrei provare l'olio di neem per il problema della psoriasi al cuoio capelluto.
A parte lo shampoo che sicuramente è consigliabile, volendo fare un impacco di neem preshampoo come devo comportarmi?
Posso applicare l'olio puro o è meglio diluirlo in soluzione? Ho letto che esiste anche la tintura madre di neem. In cosa si differenzia? E' meno efficace?
E l'olio di neem solubile? Che differenze ha rispetto a quello classico? Come viene trattato?
Ho una domanda anche riguardo al vostro olio di neem profumato, da quello che ho letto in questo thread suppongo che sia semplicemente olio puro addizionato con oli essenziali, visto che un processo di deodorizzazzione ne limiterebbe le potenzialità, giusto? E' adatto per il cuoio capelluto?
Insomma, riassuemendo mi piacerebbe sapere cosa è meglio utilizzare nel caso della psoriasi al cuoio capelluto, sono un po' confusa nel mare magnum di questa varietà di proposte di neem...
Grazie!
Grazie della risposta...il fatto è che mi chiedevo non se fosse utile per lavare il cane, ma se fosse assimilabile all'olio di Neem per prevenire gli attacchi dei parassiti come il frontline. Mi pare di dover concludere di no, secondo le sue risposte.Neem Italia ha scritto:in linea di massima se fa' un'impasto d'acqua ,shampoo, e polvere ,il risultato lo puo' usare per lavare il cane,
Saluti Neem Italia
Ciao a tutti!Ibrisam ha scritto: vorrei approfittare ancora della VS gentilezza e chiedere le concentrazioni per il "solubol" esempio, in 100 ml. di acqua con neem, quanti ml. di solubol dovrei usare? Grazie per le eventuali risposte![]()
Si è poi scoperto il solubol in che percentuale va utilizzato ? Ho letto che il Neem va diluito in acqua in una soluzione al 5-10%. E fin qui ci siamo. Ma quanto sulubol va ancora aggiunto?
Grazie
ciao
Sole