Shampoo per psoriasi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cristallosognante

Shampoo per psoriasi

Messaggio da cristallosognante » sab ago 09, 2008 12:56 pm

Rieccomi di nuovo su questo forum, saluto tutti e vi ringrazio, in particolare Fabrizio Zago che mi ha aiutata coi suoi consigli a eliminare il mio fastidioso problema di dermatite. Questa volta si parla di psoriasi, che non affligge me ma il mio uomo, soprattutto sul cuoio capelluto.
Dopo anni di cortisone sulla testa e devastante effetto rebound, ero riuscita a convincerlo ad astenersi da certi pseudo rimedi aggressivi,e nei giorni passati gli ho fatto provare il mio shampoo bio senza SLS con l'aggiunta di qualche goccia di puro tea tree (che fatica convincerlo, però). Con mia somma soddisfazione è tornato a chiedermelo ogni mattina, confessandomi di aver avuto inaspettatamente dei benefici.
Poi che fa? Si ferma in farmacia per altri acquisti e scorge su uno scaffale una nuova linea di prodotii per la psoriasi che la farmacista naturalmente gli consiglia con entusiasmo. Risultato: torna a casa con un tubetto di crema shampoo da 100 ml, prezzo ben 18 euro, Il cui primo componente dell'inci è MEA Lauryl Sulfate, il secondo è Aqua, il terzo un SLS classico. In fondo all'inci anche il tea tree e addirittura propoli, e altri miscugli vari di olietti.
A me questo prodotto sembra troppo violento e per nulla efficace, voi che ne pensate?

Fabrizio Zago

Re: Shampoo per psoriasi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 09, 2008 3:07 pm

Ciao cristallosognante,
troppe poche informazioni per dare un giudizio completo ma con quello che ci dici sono dell'idea che tu abbia ragione. Si tratta di uno shampoo "normale" e formulato in modo piuttosto agressivo.

cristallosognante

Messaggio da cristallosognante » dom ago 10, 2008 4:38 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao cristallosognante,
troppe poche informazioni per dare un giudizio completo ma con quello che ci dici sono dell'idea che tu abbia ragione. Si tratta di uno shampoo "normale" e formulato in modo piuttosto agressivo.
E' vero, sono stata approssimativa, la mia solita pigrizia!
Mi sono procurata l'INCI completo e ho visto che mi ero sbagliata riguardo al terzo componente che in realtà parrebbe un'emolliente vegetale.
M'interessa sapere se a tuo parere vale il prezzo che costa e se può avere una qualche efficacia.
Grazie ancora!

MEA lauryl sulfate, Aqua, Shorea stenoptera, 1,5-pentanediol, Glycerin, Urea, PEG-11 avocado glycerides, Laureth-9, Disodium laureth sulfosuccinate, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Zea mays, Propolis cera, Panthenol, Melaleuca alternifolia, Calendula officinalis, Salix alba, Matricaria chamomilla, Taraxacum officinale, Alchemilla vulgaris, Polyquaternium-10, Tocopherol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Phosphoric acid.

cristallosognante

Messaggio da cristallosognante » sab ago 30, 2008 4:05 pm

Immagino il post fosse sceso troppo in fondo alla pagina per essere visibile, così lo ritiro su, in attesa di un parere esperto :wink:
Aggiungo che dopo i primi giorni di utilizzo di questo shampoo che pareva dare risultati "miracolosi" (vabbè... :roll: ) la situazione è ritornata esattamente come prima.
Mi sono letta tutti i topic sul forum che trattano la questione psorioasi e ne ho tristemente dedotto che una soluzione non esiste. D'altronde lo sostiene anche il dermatologo.
Sigh.

Rispondi