spignattamenti e contenitori

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbarella80

spignattamenti e contenitori

Messaggio da barbarella80 » ven lug 18, 2008 9:32 am

stavo pensando di produrmi da sola del colluttorio con gli oli essenziali... ma pensavo, sarà igienico metterlo nella bottiglia di plastica dell'oral b?
ed io che mi porto sempre l'acqua dietro, faccio bene a riempire sempre la stessa bottiglietta di plastica?

Fabrizio Zago

Re: spignattamenti e contenitori

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 19, 2008 9:52 am

Cara barbarella80,
domanda vaga e quindi risposta vaga.
Se fai il colluttorio con una buona dose di alcool la sanificazione dei contenitori è meno importante che se il colluttorio non contiene alcol.
Insomma i contenitori devo essere sempre sterilizzati per evitare proliferazioni batteriche ma le informazioni che abbiamo non sono sufficienti per dare una risposta definitiva.

barbarella80

Messaggio da barbarella80 » lun lug 21, 2008 11:37 am

di solito mescolo creme ed altro in contenitori che lava solo con l'acqua... mi sa che non basta :oops:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 21, 2008 4:44 pm

mi sa che non basta...

E' vero, non basta! Usa dell'acqua ossigenata oppure una soluzione molto acida (citrico al 20%) oppure fai bollire i contenitori che possono essere bolliti. Insomma cerca di lavorare come se stessi facendo delle marmellate che ti devono durare dei mesi.

nigritella

Messaggio da nigritella » ven ago 01, 2008 10:43 am

riprendo questo 3d per una domanda: mi è capitato di usare un contenitore di plastica (per un burro mantato che ho fatto io) l'ho lavato con detersivo piatti (sgrassante) l'ho fatto bollire, ho passato anche un pò di alcool più di così non sapevo cosa fare: pulito è pulito, eppure si sente ancora forte il profumo del balsamo per capelli che conteneva prima (una cosa non eco bio..) possibile? :shock: cosa ci mettono per profumare tanto? :twisted: cosa si può usare per togliere ogni traccia di profumo? GRazie per le eventuali risposte!

elsatar

Messaggio da elsatar » ven ago 01, 2008 1:28 pm

nigritella ha scritto:riprendo questo 3d per una domanda: mi è capitato di usare un contenitore di plastica (per un burro mantato che ho fatto io) l'ho lavato con detersivo piatti (sgrassante) l'ho fatto bollire, ho passato anche un pò di alcool più di così non sapevo cosa fare: pulito è pulito, eppure si sente ancora forte il profumo del balsamo per capelli che conteneva prima (una cosa non eco bio..) possibile? :shock: cosa ci mettono per profumare tanto? :twisted: cosa si può usare per togliere ogni traccia di profumo? GRazie per le eventuali risposte!
Prova a metterci acqua e bicarbonato (parecchio), lo lasci agire per un po' agitando ogni tanto, poi sciacqui e magari passi anche dell'alcool (di solito funziona, forse ne hai messo poco?), oppure altro bicarbonato.

Ciao Elsatar

Rispondi