O.T. pitiriasi...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bice

O.T. pitiriasi...

Messaggio da bice » mer apr 23, 2008 11:14 pm

ciao a tutti, so che probabilmente non è un argomento che interessa questa sezione, ma mi pare che tra voi ci sia qualche dermatologo, e comunque sono certa di ricevere utili informazioni...insomma ormai mi fido di tutti voi :) :) :)
allora, nel giro di qualche giorno mi sono comparse tante macchioline rosa sul corpo, prima una più grande sul seno poi tante più piccole su braccia, schiena, pancia...tranne viso e (per ora) gambe, sono andata da un dermatologo che mi ha diagnosticato la "pitiriasi rosea di Gibert", mi ha dato una cura orale, una crema da mettere sulle macchie più fastidiose, e un prodotto da usare nella vasca durante il bagno. Mi ha detto che nella peggiore delle ipotesi andranno via tra 40-45 giorni. :shock:

Tornata a casa, mi sono messa al pc e leggendo un pò qua e là, ho letto che per la pitiriasi rosea di Gibert non c'è cura ma va via spontaneamente in 2-3 mesi o anche più :shock: :shock: che non bisogna esporsi al sole, altre testimonianze dicono che sono rimaste delle cicatrici, .......insomma ... aiuto!?
qualcuno di voi l'ha avuta? e poi 45 giorni...2-3 mesi...aiuto arriva l' estate, e le cicatrici, io ho anche la carnagione abbastanza scura...
Grazie a tutti e scusate l'argomento fuori tema

PS: Fabrizio se ritieni che l' argomento sia troppo fuori sede, lo tolgo subito.

cricri

Re: O.T. pitiriasi...

Messaggio da cricri » ven apr 25, 2008 9:20 am

Ciao, io l'ho avuta, il mio medico non mi ha dato nulla in quanto e' una malattia che come arriva se ne va spontaneamente dopo qualche mese. Mi e' arrivata in primavera, mi ha detto di non espormi al sole e basta... non mi ha lasciato alcuna cicatrice... ho comunque la pelle molto chiara.

Baci

bice

Messaggio da bice » ven apr 25, 2008 10:51 am

...ecco, quindi mi devo rassegnare a stare così per qualche mese :( uff, con queste belle giornate di sole. Pazienza, per fortuna pare che nella maggior parte dei casi venga solo una volta nella vita, almeno così ho letto più volte.
grazie della risposta, :)

giulla
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da giulla » ven apr 25, 2008 5:36 pm

Ciao,
io l'anno scorso ho avuto la pitiriasi versicolor; non so se sia parte della stessa tua malattia. Avevo macchie bianche dove la pelle era abbronzata e rosa dove la pelle era bianca. Mi hanno dato una pomata che non è servita e così, ahimé, ho dovuto fare una cura antibiotica per bocca. Insieme a quello, mi sono lavata con un sapone acido e mi è passato tutto nel giro di due-tre mesi. Ho cominciato comunque a trattare meglio la mia pelle e ora uso solo per farmi la doccia...detergenti intimi! Mai più viste macchie sulla pelle :-)
Per quanto riguarda l'esposizione al sole, mi è stato detto che poco cambiava: rosa o bianche erano sempre visibili e l'importante era non tenere la pelle troppo all'umido.
In bocca al lupo
Giulia

bice

Messaggio da bice » sab apr 26, 2008 9:04 am

ciao Giulia :) si conosco la versicolor, si chiama così proprio perchè le macchie assumono il colore in base al colore della pelle, quindi come dici giustamente tu, dove la pelle è più scura le macchie sono chiare, dove è chiara le macchie sono più scure, questa che ho io si chiama rosea...proprio perchè sono tutte rosa, comunque negli ultimi due giorni mi sono aumentate le macchie, insomma sono tutta fiorita! alcuni miei amici hanno preso la versicolor...credo sia un pò più comune della rosea di Gibert. Ho cominciato a fare bagni oleati ma prenderò le compresse che mi ha scritto il dermatologo :( sperando che servano a velocizzare la scomparsa...
grazie e che il lupo...si faccia accarezzare :) :)

bice

Messaggio da bice » mar lug 22, 2008 3:48 pm

AAAAAAAAAAAA :evil:
aggiorno: ho finito da un bel pò con la pitiriasi rosea di gibert, guarita perfettamente.
Non sono ancora andata al mare e per prendere un pò di colore (anche se ho la carnagione scura) stamattina mi sono messa sul terrazzo di casa, ho messo la crema solare, ma dopo un' oretta circa, sulle gambe (zona cosce) mi sono ritrovata a chiazze, bianche e intorno rosa, rientrata a casa sono sparite completamente, e credo sia o la pitiriasi versicolor o forse un' allergia alla crema, ma io non sono mai stata allergica a niente ... e poi sul resto del corpo e viso non è successo assolutamente niente, mah ... io non ci capisco niente, o sono diventata ipersensibile, oppure l' aria, il sole ... etc ... sono cambiati proprio. mi sono guardata anche ora sulle gambe e non c'è più traccia di niente, colore omogeneo.
cosa mi conisgliate? stavo pensando di mettermi di nuovo al sole domani mattina senza mettere la crema sulle cosce, e vedere se succede la stessa cosa.

ps: ho letto qua e là per la pitiriasi versicolor, ma ancora non ho capito bene due cose: se è un fungo, se è portata da un fungo (chi dice di si chi dice di no) e se è contagiosa oppure no.

nigritella

Messaggio da nigritella » mer lug 23, 2008 8:27 am

l'ho avuta anch'io qualche anno fa e confermo quanto hanno già detto: non ho preso niente (il dermatologo mi aveva spiegato che questa malattia è come una risposta sbagliata del sistema immunitario..) e se ne va da sola dopo un pò, anche a me avevano detto niente sole e anche niente piscina (cloro) perchè la pelle è più delicata, quidni meglio usare prodotti non aggressivi e comunque niente cicatrici!..coraggio! io almeno l'avevo avuta in inverno!

Rispondi