Ho comprato un'altra schifezza!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lafenice

Ho comprato un'altra schifezza!!!

Messaggio da lafenice » lun lug 14, 2008 2:07 pm

Questo è l'inci del gel di aloe che ho comprato:

Aqua
Aloe vera bardensis(86%)
Carica Papaya
Camelia Sinensis
Trifolium Pratense
Tocopheryl acetate
Citrus grandis
Sambucus nigra
Maltodextrin
Carbomer
Allantoin
Imidazolidinyl urea
Dichlorbenzyl Alcohol
Aroma

L'imidazolidinyl urea è cessore di formaldeide e io da brava cretina l'ho comprata! se non sbaglio è un conservante, ma non ne possono utilizzare un altro dico io?
Inoltre volevo sapere perchè la camelia sinensis è gialla e di che colore è il dichlorbenzyl alcohol (di sicuro rosso) e a cosa serve.
Grazie!!

P.s. da 1 a 10 che voto puo' avere questo prodotto? Sono coraggiosa a chiedere eh! :oops:

Fabrizio Zago

Re: Ho comprato un'altra schifezza!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 15, 2008 2:06 pm

Cara lafenice,
domanda: "perchè la camelia sinensis è gialla?"
La persona giusta è Marco Valussi (attualmente e meritatamente in vacanza). E' lui che ha supervisionato la parte botanica del biodizionario.

"e di che colore è il dichlorbenzyl alcohol (di sicuro rosso) e a cosa serve."
Rosso è rosso, ed è un conservante, battericida.

lafenice

Messaggio da lafenice » mar lug 15, 2008 5:07 pm

Come sempre grazie!
Attendiamo il ritorno di Valussi allora.....

moniboni83

formaldeide x Fabrizio

Messaggio da moniboni83 » mer lug 16, 2008 3:44 pm

Scusate, mi inserisco qua perchè parlavo pochi giorni fa con un mio amico che lavora con la formaldeide e lui sostiene che è cancerogena solo se viene ingerita, altrimenti non ci sono rischi... Lo so che lui non è un chimico (fa il restauratore di quadri), però mi chiedevo lo stesso se e in che modo la formaldeide possa essere assorbita dalla pelle e come fa a diventare perisolosa.

lafenice

Messaggio da lafenice » mer lug 16, 2008 5:21 pm

Ciao Moniboni riporto quello che ho trovato con la funzione cerca detto da Fabrizio:

.....in quali casi potrebbe rilasciare formaldeide? Combinandosi con altri composti presenti all'interno della crema stessa, legandosi a qualche metallo o come?
Ne rilascia spontaneamente un certo livello, quando arriva un battero la formaldeide si disintegra contro il battero il battero muore ed il livello di formaldeide nel prodotto cala, a questo punto una parte di IMU si dissocia per ripristinare il livello di stabilità.

Ad esempio questo ente europeo considera i cessori di formaldeide (la tua imidazolinidil urea) come "passabili" sostenendo che ne produce poca che la soglia non è raggiunta eccetera. Io invece sostengo che se sommo la formaldeide che viene dal bagno schiuma con quella che respiro in casa proveniente dai mobili in trucciolato (conservati spesso con formaldeide) eccetera rischio di cumulare una quantità tale di formolo da poter farmi male.

e un altro discorso un po' complicato per una ignorante come me qui:
viewtopic.php?f=2&t=13820&st=0&sk=t&sd= ... ormaldeide

morale della favola....sopravvivero' anche con l'utilizzo di questa crema ma devo stare piu' attenta anche perchè l'Imidazolidinyl urea non è biodegradabile :|

Rispondi