creme solari:protezione a scadenza?
Moderatore: Erica Congiu
creme solari:protezione a scadenza?
Caro Fabrizio, vorrei sapere se è vero , come sostengono le mie figlie, che le creme solari dopo un anno perdono il loro potere protettivo? Mi auguro che sia una leggenda metropolitana come ve ne sono molte...altrimenti dovrò rassegnarmi
a comprargliene di nuove! Grazie Enrico
Re: creme solari:protezione a scadenza?
Io su tutti i cosmetici trovo 12 mesi di scadenza... su alcuni solari invece 9 mesi.
Non è che fanno così per obbligare il consumatore a ricomprarlo nuovo per l'estate successiva?
Non è che fanno così per obbligare il consumatore a ricomprarlo nuovo per l'estate successiva?
-
Fabrizio Zago
Re: creme solari:protezione a scadenza?
Ciao enrico51,
quando si dice che i genitori hanno da imparare dai figli!!!
Le tue figliole hanno perfettamente ragione. Il problema è semplicemente che, soprattutto ma non solo, i filtri che agiscono contro i raggi UV-A (i più pericolosi) non sono stabili e quindi dopo un anno se ne trovano molto meno e la protezione va a farsi friggere (nel senso completo del termine).
Certo ci sono dei filtri chimici stabili ma di solito sono dei brevetti di cemento armato e quindi o si prende quel prodotto o ci si fa del male.
Molto meglio ascoltare le figlie.
quando si dice che i genitori hanno da imparare dai figli!!!
Le tue figliole hanno perfettamente ragione. Il problema è semplicemente che, soprattutto ma non solo, i filtri che agiscono contro i raggi UV-A (i più pericolosi) non sono stabili e quindi dopo un anno se ne trovano molto meno e la protezione va a farsi friggere (nel senso completo del termine).
Certo ci sono dei filtri chimici stabili ma di solito sono dei brevetti di cemento armato e quindi o si prende quel prodotto o ci si fa del male.
Molto meglio ascoltare le figlie.