Ho trovato questo sapone che dovrebbe essere di marsiglia e ha un prezzo abbastanza conveniente...
INCI: Sodium cocoate, Aqua, Sodium hydroxide, Potassium hydroxide, Olea europaea, Etidronic acid. (tutto verde)
Qualcuno più esperto di me mi può dire se è un VERO sapone di marsiglia e se va bene per la detersione quotidiana di viso e corpo?
Grazie mille!
Vero sapone di marsiglia?
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Vero sapone di marsiglia?
Ciao moniboni83,
la tua domanda è :"Qualcuno più esperto di me mi può dire se è un VERO sapone di marsiglia e se va bene per la detersione quotidiana di viso e corpo?"
La formulazione corrisponde perfettamente ad un sapone di marsiglia "vero".
Che vada bene per la detersione quotidiana di viso e corpo assolutamente no! Ma questo non vale per "questo" sapone ma per qualsiasi sapone solido che sviluppa un pH molto lontano da quello di viso e corpo. Per le mani passi ma per il corpo no!
la tua domanda è :"Qualcuno più esperto di me mi può dire se è un VERO sapone di marsiglia e se va bene per la detersione quotidiana di viso e corpo?"
La formulazione corrisponde perfettamente ad un sapone di marsiglia "vero".
Che vada bene per la detersione quotidiana di viso e corpo assolutamente no! Ma questo non vale per "questo" sapone ma per qualsiasi sapone solido che sviluppa un pH molto lontano da quello di viso e corpo. Per le mani passi ma per il corpo no!
-
moniboni83
Ok grazie! allora lo riciclo per il bucato!
Ma il 'vero' sapone di Marsiglia non era fatto con solo olio di oliva? 
se posso permettermi il sapone definito di marsiglia non era quel sapone che a quei tempi oramai andati veniva prodotto con quel metodo specifico? veniva usato il materiale di partenza che era disponibile in abbondanza: l'olio di oliva ma chissà se nel calderone non fosse finito anche altro grasso.... per cui più che il tipo di materiale di partenza mi chiedo se sia più caratterizzante per la dicitura 'sapone di marsiglia' che si riproduca il vecchio procedimento o mi sbaglio?
alastor ha scritto:se posso permettermi il sapone definito di marsiglia non era quel sapone che a quei tempi oramai andati veniva prodotto con quel metodo specifico?
Scusate se m'intrometto...Per curiosità, qual era il "vecchio procedimento"?alastor ha scritto:.... per cui più che il tipo di materiale di partenza mi chiedo se sia più caratterizzante per la dicitura 'sapone di marsiglia' che si riproduca il vecchio procedimento o mi sbaglio?
grazie
ciao
sole
-
Fabrizio Zago
La "storia" dei saponi di Mrsiglia è lunga quanto l'era moderna.
E' vero che il primo sapone di Marsiglia (ma anche di Valenza e di Genova) erano stati prodotti usando olio di oliva e questo per il semplice fatto che una guerra, tra le tante, in Turchia (all'epoca paese con il più grande mercato di grassi animali de mondo e anche oggi si difende bene) impediva l'arrivo dei grassi animali. Invece che restare con le mani in mano i validi saponai si misero a produrre sapone con i grassi che avevano a disposizione. Poi ci presero gusto perché un sapone da grassi vegetali ha meno ceneri (ingrigisce meno la biancheria) è più dolce con le mani e la sua schiuma è più soffice e gradevole del medesimo prodotto animale. Quindi cominciarono ad usare anche olio di palma, di cocco eccetera.
In conclusione è ormai chiaro a tutti che per "Sapone di Marsiglia" si intende un sapone da oli e grassi VEGETALI. Quindi il prodotto proposto da moniboni83 è perfettamente definibile come "Vero Marsiglia".
E' vero che il primo sapone di Marsiglia (ma anche di Valenza e di Genova) erano stati prodotti usando olio di oliva e questo per il semplice fatto che una guerra, tra le tante, in Turchia (all'epoca paese con il più grande mercato di grassi animali de mondo e anche oggi si difende bene) impediva l'arrivo dei grassi animali. Invece che restare con le mani in mano i validi saponai si misero a produrre sapone con i grassi che avevano a disposizione. Poi ci presero gusto perché un sapone da grassi vegetali ha meno ceneri (ingrigisce meno la biancheria) è più dolce con le mani e la sua schiuma è più soffice e gradevole del medesimo prodotto animale. Quindi cominciarono ad usare anche olio di palma, di cocco eccetera.
In conclusione è ormai chiaro a tutti che per "Sapone di Marsiglia" si intende un sapone da oli e grassi VEGETALI. Quindi il prodotto proposto da moniboni83 è perfettamente definibile come "Vero Marsiglia".