Bucato senza detersivi o quasi... dubbio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
federica77

Bucato senza detersivi o quasi... dubbio

Messaggio da federica77 » sab lug 12, 2008 10:27 pm

Salve a tutti!

Sono una mamma che utilizza per la propria bimba pannolini lavabili. Consultando il web per informazioni sulla conservazione ed il lavaggio di pannolini sporchi, mi sono imbattuta in consigli di mamme che lavano i pannolini e non solo praticamente senza detersivo (usando bicarbonato o perborato e, al limite, pretrattando le macchie più difficili).

Mi rendo conto anch'io che l'azione meccanica della lavatrice fa buona parte del lavaggio... addirittura alcuni idraulici, si dice in questi blog, suggeriscono a queste mamme che le lavatrici ormai non avrebbero quasi bisogno di detersivo oppure ne servirebbe pochissimo per ottenere buoni risultati.

Gentile signor Zago le chiedo se è davvero così (i panni sono effettivamente "puliti"?) oppure se semplicemente si dovrebbe considerare di ridurre drasticamente la quantità di detersivo che utilizziamo in genere.

Grazie per la risposta che sarà come tutti i contenuti di questo forum "ILLUMINANTE"!

:D :D :D

Federica77

Fabrizio Zago

Re: Bucato senza detersivi o quasi... dubbio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 13, 2008 11:59 am

Cara federica77,
la questione che poni è molto precisa: "Gentile signor Zago le chiedo se è davvero così (i panni sono effettivamente "puliti"?) oppure se semplicemente si dovrebbe considerare di ridurre drasticamente la quantità di detersivo che utilizziamo in genere."
La risposta è altrettanto precisa ed è: NO!
Occorre definitivamente sfatare l'idea per cui i detersivi non servono a nulla. Servono invece e sono indispensabili.
Certo che l'azione meccanica e l'acqua, la temperatura sono tutte condizioni che aiutano ma non sostituiscono l'azione "chimica" di un detersivo. Possiamo quindi dire che anche solo acqua ed azione meccanica tolgono dello sporco. Purtroppo su questo effetto molti hanno costruito delle false promesse di lavaggio. Volgio dire che è dimostrato che noci brasiliane e palline magnetiche varie non hanno praticamente nessuna influenza sul lavaggio ma il consumatore non se ne accorge perché tra "prima" e "dopo" il lavaggio una certa differenza c'è! Ed è la stessa che si avrebbe lavando con la sola acqua. La dimostrazione di quanto dico è che nessuno dei commercianti di noci e di palline ha mai potuto o voluto pubblicare i test ufficiali di lavaggio (che dimostrerebbero l'inutilità di quanto propongono).

Tornando al nostro tema occorre dire che le variabili di un processo di lavaggio sono moltissime e che solo un sistema di valutazione, con un metodo standardizzato, riesce a definire. Ti faccio un esempio pratico: se mi macchio di sangue e lavo immediatamente il tessuto con acqua, il sangue se ne va ma se invece aspetto e faccio un lavaggio a caldo, anche con del detersivo, rischio non solo di non togliere la macchia ma addirittura di fissarla sul tessuto in modo permanente. In questo caso posso dire che la sola acqua pulisce e che il detergente non lava. Ma questo non è il caso tipico ma solamente un'eccezione. Altro esempio è il sugo di pomodoro che si toglie difficilmente ma basta stendere la tovaglia al sole e la macchia sparisce.

Per le macchie grasse non c'è nulla da fare serve il detersivo altrimenti lo sporco non viene rimosso, si accumula ed avremo dei panni pieni di macchie incarognite al punto tale che la loro rimozione sarà possibile solo con una dose da cavallo di sbiancanti, antimacchia eccetera da cavallo.
Anche la riduzione drastica del detersivo è un'operazione che si può fare, anzi che conviene fare, solamente in determinate condizioni, ad esempio con acqua dolce o molto dolce. Il detersivo infatti non contiene solamente sostanze anti grasso (tensioattivi) o sbiancanti (percarbonato) ma anche sequestranti che riducono la durezza dell'acqua. Se riduco la dose di detersivo si riduce anche la capacità sequestrante ed i panni si ingrigiranno notevolmente e recuperarli diventa molto difficile.

Mi fermo qui altrimenti l'intervento diventa illeggibile, affermando che ogni consumatore dovrebbe adottare l'unica vera azione concreta per abbassare il livello di inquinamento e per ottenere risultati aprezzabili e cioè pretrattare il bucato. Questa è la sola vera soluzione.

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » lun lug 14, 2008 10:02 pm

concordo con il pretrattare che è l'unica via d'uscita per certe macchie -il gelato al cioccolato se non lo pretratto mi fa bestemmiare in bulgaro.....

ma questa fantomatico potere sbiancante del sole, che già avevo letto, non lo consideravo neanche di striscio.. ma è vero??? quasi quasi domani provo apposta con una macchia di sugo...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 15, 2008 2:08 pm

Provaci, provaci e vedrai.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar lug 15, 2008 3:06 pm

cybermarzia ha scritto:..ma questa fantomatico potere sbiancante del sole, ...
Sbianca moltissimo te l'assicuro, ed ha anche un'azione antibatterica.

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » mar lug 15, 2008 4:04 pm

Gentile Fabrizio,
potrebbe fornire un elenco delle molecole fotolabili, o che comunque si smacchiano al sole... così ci regoliamo tutti coi nostri bucati! :mrgreen:
Ad esempio, io lo sapevo ( e l'ho verificato) per la bilirubina, che colora di marrone le feci: pannolini rimasti macchiati dopo il lavaggio, stesi al sole ritornano bianchi.
Delle macchie di sugo non sapevo: sono forse i flavonoidi i pigmenti del rosso nel pomodoro? E sono tutti fotolabili? (quindi anche mora, mirtillo, ecc...)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 15, 2008 7:01 pm

Ciao Gato,

"i pigmenti del rosso nel pomodoro?" ESATTO

"E sono tutti fotolabili? (quindi anche mora, mirtillo, ecc...)" NO, questi lo sono molto meno ma anche loro sbiadiscono che è una meraviglia.

Rispondi