Detersivo lavastoviglie mooooolto profano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Re: Detersivo lavastoviglie mooooolto profano

Messaggio da sole75 » mer lug 02, 2008 9:40 pm

Mammagaia ha scritto:QUindi tu mi consigli di usare il biancopuro solo per il carico dei bianchi da 60°?
E per tutto il resto a 0, 30 e 40 allora solo scaglie di marsiglia e soda?
Attenta Gaia,
così non può andar bene: marsiglia e soda da soli non bastano. Il biancopuro oltre a contenere acqua ossigenata, ha dei sequestranti e dei tensioattivi, quindi svolge da solo la funzione che nel detersivo fai da te svolgono il sodio citrato (sequestrante: addolcisce l'acqua) e il liquido per piatti (sgrassante).
Spero di non aver detto cavolate...Nel caso, c'è Fabrizio che verglia su tutto :wink: :mrgreen:
Ciao
Adesso faccio una ricerchina x vedere eventualmente se conviene acquistare il citrico altrove. In ogni caso, se ci sono altre cose che ci interessano da Officina Naturae (vedi percarbonato, ecc) possiamo fare un acquisto lì.
a presto
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 02, 2008 10:26 pm

Nel caso, c'è Fabrizio che verglia su tutto.

Veglio veglio e per adesso non ho nulla da aggiungere.

Carla65

Messaggio da Carla65 » mer lug 02, 2008 10:44 pm

Mammagaia ha scritto:
Carla65 ha scritto:Mammagaia,
io uso il biancopuro proprio per non impazzire a cercare il percarbonato. Hanno la stessa funzione (il biancopuro è a base di acqua ossigenata). Ora ho implementato la formula aggiungendo un po' di anticalcare, mi pare che funzioni ancora meglio.
Carla
Che tipo di anticalcare?Il citrico al posto dell'ammorbidente può essere considerato anche anticalcare?

QUindi tu mi consigli di usare il biancopuro solo per il carico dei bianchi da 60°?
E per tutto il resto a 0, 30 e 40 allora solo scaglie di marsiglia e soda?

Inizio a essere un po' confusa..... :oops:

Speriamo...........
Dunque uso quella formula anche per i colorati resistenti e anche a 40 e 30 gradi. Dipende dallo sporco. Biancopuro va bene anche per i colorati. Per i capi delicati e gli scuri uso un bucato liquido ecologico. L'anticalcare che uso contiene zeoliti (sigh), soda e citrato è della Sonett. L'ho comprato un po' avventatamente ma lo voglio consumare. Cercherò, quando finisce, un anticalcare ecologico.
Carla

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » gio lug 03, 2008 7:47 am

Tirando un po' le somme:

1) premetto che fino a non più di due mesi fa io ero quella che usava: detersivo liquido "normale" per i bianchi a 60°, detesivo per i capi scuri (30 e 40°), e detersivo per i capi delicati (30°, freddo e a mano)(più ammorbidente tradizionale su tutto) e tutto questo da anni :oops:(lo so, una vera eco-ignorante, chiedo scusa a tutti per primi alla mia bambina e al mio povero pianetino :cry: ) .................poi una specie di folgorazione imrovvisa mi ha fatto definitivamente abbandonare almeno il detersivo per i capi scuri e contemporaneamente iniziare a prendere info su detersivi meno aggressivi
2) al momento ho finito anche il liquido per i capi delicati e sto finendo di usare (per ogni tipo di bucato) il liquido "normale" e l'ammorbidente.
Per altro scopro con soddisfazione che per quanto mi riguarda, tra liquido normale e liquido per capi delicati, non ci trovo una virgola di differenza a livello di risultato.
3)l'obiettivo è quello di ridurre drasticamente il numero dei prodotti utilizzati.
4)Da tutto quello che ci siamo detti pensavo, e sottopongo a Fabrizio e al forum, di regolarmi così:
recuperare in tempo utile i seguenti prodotti
-detersivo per lavatrice liquido eco (ONè, o Gas di zona, che al momento è un po' sguarnito, e comunque devo controllare l'INCI)
-percarbonato
-sodaSolvay
-acido citrico

e procedere come segue

LAVATRICE
bianchi a 60°: liquido + percarbonato
tutto il resto in lavatrice (nessuno della mia famiglia lavora in miniera per cui le cose non sono mai essessivamente sporche): solo liquido (al limite pretratto le macchie più ostinate con marsiglia solido)
soluzione diluita di citrico come ammorbidente

LAVASTOVIGLIE
Percarbonato ONè 60%
SodaSolvay 40%
Per la dose da usare ad ogni carico farò un po' di tentativi a meno di suggerimenti.
Stessa soluzione diluita di citrico al posto del brillantante.

Ecco qui............almeno in teoria adesso sono a posto...........per la pratica vi saprò dire. :lol:

Grazie di cuore a tutti voi per avermi sopportato/supportato nei miei primi passi

sole75

Messaggio da sole75 » gio lug 03, 2008 12:39 pm

Mammagaia ha scritto:e procedere come segue

LAVATRICE
tutto il resto in lavatrice (nessuno della mia famiglia lavora in miniera per cui le cose non sono mai essessivamente sporche): solo liquido (al limite pretratto le macchie più ostinate con marsiglia solido)
...dipende da quale "liquido" usi: se si tratta del liquido Spuma di Sciampagna suggrito da Carla, non occorre percarbonato, perché già sbianca di suo.

Altra cosa che volevo dirti è che da Bio&Bio a Savona hanno la polvere sbiancante/igienizzante Ecor (intorno ai 6 euro al Kg) e l'anticalcare Ecor (poco più di 3 euro al Kg) entrambi contengono soda (carbonato di sodio, come la soda solvay) e sodio citrato (sequestrante: addolcisce l'acqua, aiuta il detersivo a svolgere la sua funzione), quello sbiancante in più ha il percarbonato.
Praticamente questi due prodotti possono sostituire la soda solvay e il percarbonato.
Per maggiori informazioni, ne abbiamo parlato in questo topic: viewtopic.php?f=2&t=26284
Ciao
sole
P.S. Da Bio&Bio hanno anche il percarbonato Sonett

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » gio lug 03, 2008 1:57 pm

sole75 ha scritto:
Mammagaia ha scritto:e procedere come segue

LAVATRICE
...dipende da quale "liquido" usi: se si tratta del liquido Spuma di Sciampagna suggrito da Carla, non occorre percarbonato, perché già sbianca di suo.

Altra cosa che volevo dirti è che da Bio&Bio a Savona hanno la polvere sbiancante/igienizzante Ecor (intorno ai 6 euro al Kg) e l'anticalcare Ecor (poco più di 3 euro al Kg) entrambi contengono soda (carbonato di sodio, come la soda solvay) e sodio citrato (sequestrante: addolcisce l'acqua, aiuta il detersivo a svolgere la sua funzione), quello sbiancante in più ha il percarbonato.
Praticamente questi due prodotti possono sostituire la soda solvay e il percarbonato.
Per maggiori informazioni, ne abbiamo parlato in questo topic: viewtopic.php?f=2&t=26284
Ciao
sole
P.S. Da Bio&Bio hanno anche il percarbonato Sonett
Dunque, dunque...........per il liquido, come avevo scritto o lo prendo da Officina Naturaè o dal Gas, una volta verificato l'INCI.
Questo perchè voglio UN solo prodotto per tutto il bucato, e siccome temo che per i bianchi non sia sufficientemente potente allora aggiungerei il percarbonato.
Tuttavia, sulla base di quello che mi dici sull'assortimento di BioBio mi pare di capire che potrei fare tutto con quello che hanno loro anche se non ho la più pallida idea di come variare le composizioni che nella mia testa mi sembravano adatte alla mia esigenza di semplicità e reperibilità degli ingredienti (leggendo il topic che mi hai indicato tu non ho capito nulla delle formule, ma questo è il limite della mia ignoranza, ma per contro mi è chiaro che invece tu ci azzecchi parecchio).Mi indicheresti come cambieresti le seguenti formule che avevo pensato per me?

Lavatrice a 60° per i bianchi:liquido come sopra+percarbonato+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta dell'ammorbidente
Lavatrice a freddo, a 30° e a 40°(capi scuri e/o delicati): solo liquido+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta dell'ammorbidente
Lavastoviglie:percarbonato 60%+sodaSolvay40%+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta del brillantante

Scusa se do le capocciate sempre nello stesso posto ma sto facendo del mio meglio per coniugare semplicità con chimica e rispetto dell'ambiente. :cry:
Grazie

sole75

Messaggio da sole75 » gio lug 03, 2008 2:36 pm

Scusami tu, Gaia,
ho dato per scontato delle cose. Non è che io ci azzecco di più...è solo che sono da un pochino più di tempo su questo forum (ma neanche tanto, eh) e pian paino si comincia a prender dimestichezza con certi nomi e certi preparati. Vedrai che, fra qualche tempo, succederà lo stesso anche a te :wink:
Fabrizio si allena con noi per quando farà il nonno: ci farà diventare tutti dei piccoli chimici :mrgreen: :lol: :lol:
Comunque, le formule si riferiscono in particolare al detersivo fai da te (c'è un topic che dopo cerco e ti linko).
Penso che se usi già un detersivo liquido completo, non hai bisogno di aggiungere altro, se non il percarbonato x i capi bianchi, come dici tu. Negli altri lavaggi (colorati e delicati), non ti serve altro.
La storia del sodio citrato si poneva per chi fa il detersivo autarchico.
Per ammorbidente: soluz acido citrico (io la faccio al 20%)

Per quanto riguarda il detersivo lavastoviglie, mi sembra vada bene la formula che hai scritto, ma la mia è solo una reminescenza (io non ho la lavastoviglie).

Se invece ti interessa provare a usare il detersivo autarchico (fai da te, chiamato qui anche Sonia Sartana), puoi dare un'occhiata al link qui di seguito, senza scoraggiarti, perché è lunghissimo!!!! Poi se vuoi ti dico la soluzione a cui sono arrivata io (che è poi quella di cui abbiamo discusso nel link sodio citrato).
detersivi fai da te viewtopic.php?f=2&t=19497&st=0&sk=t&sd=a
ciao
sole

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » gio lug 03, 2008 2:44 pm

Ah........ok...............allora me ne resto con le mie formulette che mi sono faticosamente costruita, salvo che Fabrizio non mi smonti :lol:

Il SoniaSartana l'ho già esaminato più e più volte ma al momento è "troppo" per me.........quando avrò preso più confidenza tenterò........

Per ora grazie mille!!

PS.Ti scrivo in pvt, perchè mi si è accesa una lampadina sul tuo nome e vorrei chiederti una cosa.........

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » ven lug 04, 2008 3:19 pm

Dopo uno scambio di mail in pvt con Sole chiedo un chiarimento a Fabrizio:

per le formule che alla fine ho tirato fuori per me e cioè:

1)Lavatrice a 60° per i bianchi:liquido ecobio+percarbonato+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta dell'ammorbidente
2)Lavatrice a freddo, a 30° e a 40°(capi scuri e/o delicati): solo liquido+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta dell'ammorbidente
3)Lavastoviglie:percarbonato ONè 60%+sodaSolvay40%+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta del brillantante

anzichè il percarbonato di ONè, che era funzionale per la lavastoviglie in quanto contenente sequestranti, posso usare un prodotto che reperisco qui in zona che è lo sbiancante/igienizzante Ecor e che ha questa composizione:
Tra 5 e 15% sodium carbonate, sodium citrate
tra 15 e 30% sodium carbonate peroxide, sodium bicarbonate
sup a 30% sodium sulfate.
Altri ingredienti: malaleuca alternifolia oil (tea tree oil)

Forse per il fatto che c'è già dentro la soda posso fare che usare direttamente e solo questo in lavastoviglie?

Aspetto fiduciosa, grazie mille :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 04, 2008 4:08 pm

Cara mammagaia,
vediamo di rispondere alle tue domande:

1)Lavatrice a 60° per i bianchi:liquido ecobio+percarbonato+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta dell'ammorbidente. Va bene.
2)Lavatrice a freddo, a 30° e a 40°(capi scuri e/o delicati): solo liquido+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta dell'ammorbidente. OK.
3)Lavastoviglie:percarbonato ONè 60%+sodaSolvay40%+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta del brillantante. Bene.

anzichè il percarbonato di ONè, che era funzionale per la lavastoviglie in quanto contenente sequestranti, posso usare un prodotto che reperisco qui in zona che è lo sbiancante/igienizzante Ecor e che ha questa composizione:
A memoria mi sembra che il percarnonato ON sia molto più concentrato cioè praticamente percarbonato puro e quindi dovrebbe essere molto più efficace della seconda formulazione.

Forse per il fatto che c'è già dentro la soda posso fare che usare direttamente e solo questo in lavastoviglie?
No perché non c'è nemmeno un pochino di tensioattivo e lo sporco grasso avrebbe molte difficoltà ad andarsene.

elsatar

Messaggio da elsatar » ven lug 04, 2008 4:24 pm

Fabrizio, a proposito dello sporco grasso, cosa si può aggiungere nella formulazione autarchica per aiutare a rimuoverlo?
La formulazione autarchica è: percarbonato, soda, sodio citrato; come vedi anche quì niente tensioattivo... (io aggiungo qualche goccia di det piatti, ma ovviamente c'è il problema schiuma)

Grazie Elsatar

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 04, 2008 4:25 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara mammagaia,

1)Lavatrice a 60° per i bianchi:liquido ecobio+percarbonato+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta dell'ammorbidente. Va bene.
Personalmente provato e riprovato, risultato insoddisfacente, capi malamente lavati.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven lug 04, 2008 4:30 pm

ah ecco Laura, ti stavo giusto per linkare questi post che cadevano ad hoc.... ora ti rispondo anche di là che ti devo dire un'altra cosa.....

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 04, 2008 7:50 pm

Ciao elsata,
"(io aggiungo qualche goccia di det piatti, ma ovviamente c'è il problema schiuma)"
E fai bene! Dopo qualche minuto che la lavastoviglie è in funzione si formano dei saponi che abbattono la schiuma ed il problema è risolto. Certo che occorre andarci con molta, moltissima cautela altrimeni si forma molta schiuma e la resistenza della macchina scoppia.

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » ven lug 04, 2008 8:18 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara mammagaia,

2)Lavatrice a freddo, a 30° e a 40°(capi scuri e/o delicati): solo liquido+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta dell'ammorbidente. OK.
3)Lavastoviglie:percarbonato ONè 60%+sodaSolvay40%+acido citrico al 10 o 15% nella vaschetta del brillantante. Bene.

A memoria mi sembra che il percarnonato ON sia molto più concentrato cioè praticamente percarbonato puro e quindi dovrebbe essere molto più efficace della seconda formulazione.

No perché non c'è nemmeno un pochino di tensioattivo e lo sporco grasso avrebbe molte difficoltà ad andarsene.

Scusa Fabrizio, sequestrante e tensiottivo sono due nomi diversi della stessa cosa?

Rispondi