Tirando un po' le somme:
1) premetto che fino a non più di due mesi fa io ero quella che usava: detersivo liquido "normale" per i bianchi a 60°, detesivo per i capi scuri (30 e 40°), e detersivo per i capi delicati (30°, freddo e a mano)(più ammorbidente tradizionale su tutto) e tutto questo da anni

(lo so, una vera eco-ignorante, chiedo scusa a tutti per primi alla mia bambina e al mio povero pianetino

) .................poi una specie di folgorazione imrovvisa mi ha fatto definitivamente abbandonare almeno il detersivo per i capi scuri e contemporaneamente iniziare a prendere info su detersivi meno aggressivi
2) al momento ho finito anche il liquido per i capi delicati e sto finendo di usare (per ogni tipo di bucato) il liquido "normale" e l'ammorbidente.
Per altro scopro con soddisfazione che per quanto mi riguarda, tra liquido normale e liquido per capi delicati, non ci trovo una virgola di differenza a livello di risultato.
3)l'obiettivo è quello di ridurre drasticamente il numero dei prodotti utilizzati.
4)Da tutto quello che ci siamo detti pensavo, e sottopongo a Fabrizio e al forum, di regolarmi così:
recuperare in tempo utile i seguenti prodotti
-detersivo per lavatrice liquido eco (ONè, o Gas di zona, che al momento è un po' sguarnito, e comunque devo controllare l'INCI)
-percarbonato
-sodaSolvay
-acido citrico
e procedere come segue
LAVATRICE
bianchi a 60°: liquido + percarbonato
tutto il resto in lavatrice (nessuno della mia famiglia lavora in miniera per cui le cose non sono mai essessivamente sporche): solo liquido (al limite pretratto le macchie più ostinate con marsiglia solido)
soluzione diluita di citrico come ammorbidente
LAVASTOVIGLIE
Percarbonato ONè 60%
SodaSolvay 40%
Per la dose da usare ad ogni carico farò un po' di tentativi a meno di suggerimenti.
Stessa soluzione diluita di citrico al posto del brillantante.
Ecco qui............almeno in teoria adesso sono a posto...........per la pratica vi saprò dire.
Grazie di cuore a tutti voi per avermi sopportato/supportato nei miei primi passi