Emulsionante: sucrose stearate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sole75

Emulsionante: sucrose stearate

Messaggio da sole75 » gio lug 03, 2008 1:36 pm

Ciao a tutti!
Ho provato ad usare questo emulsionante (SUCROSE STEARATE, estere dello zucchero VV) di origine vegetale, acquistato sul sito di aroma-zone.
E' stato il mio primo esperimento di crema emulsionata. Ho trovato questa ricetta su aroma-zone:

Crème sucrée hydratante au caramel 100 ml (Aroma-Zone)

- Huile de noisette : 30 ml
- Eau : 65 ml (ou Eau : 40 ml + Hydrolat cannelle : 25 ml)
- Ester de sucre : 10 g
- Extrait aromatique de caramel : 1 ml
- Vitamine E : 7 gouttes
- Extrait de pépins de pamplemousse : 20 gouttes

e l'ho così modificata:

- 65 ml acqua distillata
- 30 ml olio (18 ml olio di jojoba + 10 ml olio di riso + 2ml olio di Neem)
- 10 gr sucrose stearate
- 3ml cera api fusa
- 2 perle gelatinose di VIT E (tocoferolo acetato: meglio sarebbe il tocoferolo NON acetato, ma non l'avevo)
- 1 goccia olio essenziale tea tree
- 3 gocce o.e. lavanda

Secondo quanto riportato sul sito di aroma-zone il sucrose stearateva aggiunto nelle emulsioni con una percentuale che va dal 10 al 20% (in base alla consistenza che si vuole ottenere). Sulla confezione di suddetto estere, invece, c'è scritto di usarlo in concentrazione del 3-5%.
Insomma, cosa è meglio fare?
A me la crema (con le proporzioni su riportate) è venuta bene. Mi chiedevo solo se il sucrose stearate ha qualche controindicazione e se sia meglio ridurne le dosi.

Altra domanda: al posto dell'estere dello zucchero, non si può usare un amido, vero?

Infine: qs crema non ha conservante. Posso conservarla per 2-3 settimane? Eventualmente se aggiungessi un 5% di etanolo, posso farlo anche ora che la crema è già pronta? Rischio di smontare tutto?
Grazie
ciao
sole

Fabrizio Zago

Re: Emulsionante: sucrose stearate

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 03, 2008 5:22 pm

Caio sole75,
la sostanza che hai usato è molto buona.
Tra l'uso al 10-20% e quella al 3,5% la differenza è che nel primo caso avrai una emulsione più pesante e nel secondo più leggera.

Un'altra domanda è: "Altra domanda: al posto dell'estere dello zucchero, non si può usare un amido, vero?"
Vero! Perché il sucrose stearate è un vero emulsionante mentre l'amido al massimo serve per ispessire la fase acqua della crema. Non sono proprio la stessa cosa.

Un 5% di etanolo non solo ti smonterà la crema ma non è sufficiente a conservare in maniera definitiva la preparazione. Ci vogliono i conservanti, quelli veri. Altrimenti te ne devi fare posa per volta e conservarla in frigo.

sole75

Messaggio da sole75 » gio lug 03, 2008 11:07 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Un 5% di etanolo non solo ti smonterà la crema ma non è sufficiente a conservare in maniera definitiva la preparazione. Ci vogliono i conservanti, quelli veri. Altrimenti te ne devi fare posa per volta e conservarla in frigo.
Ciao Fabrizio,
ma perché x quest'altra ricetta, invece, l'etanolo andava bene?
franceschilla ha scritto:Fabrizio, mi potresti dire con la seguente ricetta (preparata in massima igiene possibile), quanti giorni la posso tenere con tranquillità nell'armadietto del bagno?

50ml acqua (dist o demin o idrolato)
40ml burro karitè (fuso)
10ml olio oliva
3-5ml cera d’api (fusa)
3ml lecitina di soia
5ml alcool buongusto
0,2 ml tocoferolo
o.e. tea tree 1 goccia
o.e. mirto verde 3 gtt
Fabrizio Zago ha scritto:quanti giorni la posso tenere con tranquillità nell'armadietto del bagno?
Almeno un tre mesi ma molto dipende anche dalla carica batterica delle singole componenti. Se la tieni in frigorifero è meglio.
E' una questione di emulsionanti?
Grazie
sole

franceschilla

Messaggio da franceschilla » gio lug 03, 2008 11:34 pm

ciao Sole, in parte ti rispondo io

l'alcool l'ho usato più di una volta e in prove ed emulsioni diverse

è vero che può smontare l'emulsione

è vero anche che può migliorarla, ossia : ho notato con la pratica (ma non ancora ricavato una "tabella d'uso") che percentuali diverse di alcool, emulsioni diverse, ingredienti diversi e tempi di incorporazione diversi possono far sì che l'aggiunta di alcool migliori oppure peggiori l'emulsione. In alcuni casi che si è smontata mi è pure andato bene avere una crema fluida, in altri casi la volevo soda e me l'ha rovinata.
(ora vedo "ad occhio" come e se e quando aggiungere alcool o anche soluzioni alcoliche con ingredienti vari, ma non saprei darti dei dati misurabili condivisibili.......)

(se noti sul sito aroma-zone lo specificano questo fatto dell'aggiunta di componenti che smontano o cambiano l'emulsione)

belli gli esteri di zuccheri, ma ancora non li ho provati. Hai qualche info sul fatto che siano consigliati per certe percentuali di acqua/olio ? Mi piacerebbe provarli nelle cold cream (come quella mia sopra ad esempio) ma ho più di qualche dubbio sull'acquistare materiali non adatti agli scopi........

ciao ! :wink:

p.s. riguardo la conservazione calcola che la cold cream 60-20-20 per 1-2 mesi al massimo se la cava da sola senza conservanti , man mano che ti allontani da quelle percentuali e soprattutto quando sorpassi la soglia del 50% dell'acqua che va a superare il grasso, cominciano a nascere i problemi di conservazione. Per il resto attendiamo Fabrizio.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 04, 2008 11:53 am

"quando sorpassi la soglia del 50% dell'acqua che va a superare il grasso, cominciano a nascere i problemi di conservazione."
ESATTO !
Vorrei anche dire che non è solo una semplice questione di quantità d'acqua fine a se stessa. C'è anche da considerare che quando si è vicini al 50% di sostanza grassa l'emulsione si inverte cioè passa da olio in acqua a acqua in olio quindi si formeranno delle micelle di acqua isolate dalle altre da uno strato d'olio. In questi condizioni la conservazione diventa estremente agevole e anche piccolissime quantità di preservante possono essere sufficienti per una durata molto lunga del prodotto.

sole75

Messaggio da sole75 » ven lug 04, 2008 12:07 pm

franceschilla ha scritto:belli gli esteri di zuccheri, ma ancora non li ho provati. Hai qualche info sul fatto che siano consigliati per certe percentuali di acqua/olio ? Mi piacerebbe provarli nelle cold cream (come quella mia sopra ad esempio) ma ho più di qualche dubbio sull'acquistare materiali non adatti agli scopi........
Ciao Franceschilla,
su aroma-zone gli esteri degli zuccheri erano consigliati per emulsioni più leggere, più ricche di acqua che di olio. Proprio x questo, ho voluto provare, volevo fare una crema estiva meno persante di una cold cream. Effetivamente, il risultato è soddisfacente: la cremina è venuta proprio bene.
Resta il problema della conservazione. Se la tengo in frigo, mi può durare almeno un paio di settimane?

@Fabrizio: eventualmente, quali conservanti veri potrei utilizzare in futuro?

Grazie
sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 04, 2008 2:03 pm

Fabrizio: eventualmente, quali conservanti veri potrei utilizzare in futuro?

I più tranquilli sono sodio benzoato e potassio sorbato ma devi munirti di cartina al tornasole perché il pH deve essere attorno al 4 - 4,5 altrimenti non funzionano.

Rispondi