Olio di Neem

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Neemmolina

Re: Olio di Neem

Messaggio da Neemmolina » mar lug 01, 2008 4:12 pm

puoi usare un sapone liquido al 15% nel neem da spruzzare ,la miscela ottenuta la metti al 3x 1000 in acqua e spruzzi ( 3ml ogni litro d'acqua)
altrimenti se la cosa ti complica la vita trovi neem gia solubile su http://www.neemitalia.com/shop2007/catalogo.asp?scat=2
ciao Angelo
Grazie Angelo per la dritta, ho visto anche il neem solubile nel sito, sembra molto pratico da utilizzare per varie cose.
Mi chiedo però cosa lo renda 'solubile' , sappiamo che un olio non si scioglie da solo in acqua, quindi nella mia ignoranza ed inesperienza posso ipotizzare che contenga anche qualche altra sostanza... purtroppo l'inci nel sito non c'è per poterlo valutare.
Oppure può essere diventato 'solubile' attraverso qualche tipo di lavorazione o processo? :roll:

lakura

Messaggio da lakura » mar lug 01, 2008 7:07 pm

mi dite come fate ad usare il neem in percentuali importanti sul corpo senza andare in giro puzzando di cipolla e aglio macerato? :roll: gasssieeee! :)

gensam

Messaggio da gensam » mer lug 02, 2008 11:04 am

kido scusa a tutti ,ma sono proprio una frana ho capito bene? se acquisto l'olio di neem profumato e lo spalmo su di me e sui miei bimbi di 1 e 3 anni tiene lontane le zanzare?oppure devo acquistarlo nn profumato?
lo acquisti qui? http://www.neemitalia.com/shop2007/catalogo.asp?scat=2

Grazie x le risposte ne ho bisogno xkè ogni estate le zanzare mi torturano...
Marianna

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mer lug 02, 2008 4:46 pm

se acquisto l'olio di neem profumato e lo spalmo su di me e sui miei bimbi di 1 e 3 anni tiene lontane le zanzare?oppure devo acquistarlo nn profumato?
Quello profumato dovrebbe essere neem puro con aggiunta di profumazione, quindi dovrebbe andare bene uguale o anzi meglio se ti da fastidio l'odore del neem puro (non è certo profumato come l'estratto di gardenia...).
A me l'odore del neem puro non dispiace, l'ho associato al sollievo che mi ha dato per le preoccupazioni di zecche e zanzare e quindi lo reputo un 'forte profumo' che mi ricorda la campagna, e mi piace un sacco andare in campagna!

Sono in una fase molto 'creativa' e nella loro totale semplicità ho inventato alcune ricettine che ho messo anche qui: viewtopic.php?f=2&t=27155&start=15 a fine pagina; ripensandoci mi è venuto in mente di regalare a mia cugina per il bambino un olio anti-zanzare e anti-arrossamento fatto così:
- 50% olio di neem
- 50% olio di riso
- 0,5% olio essenziale di lavanda
Mi pare un'ottima alternativa ad altri oli dopo bagno non eco-bio per bimbi da usare su pelle umida, magari si può mettere anche meno neem e più di altri oli emollienti come mandorle dolci o iperico. Se ne può mettere anche un 10% nel burro di karitè insieme ad altri oli vegetali, così rimane più morbido ed anche quello è lenitivo. Insomma, credo che ci possiamo sbizzarrire parecchio anche con queste cosine semplicissime.

sole75

Messaggio da sole75 » mer lug 02, 2008 8:30 pm

Ciao Angelo,
tu l'olio di Neem finora come l'hai usato? Come antizecche per cani o anche come antizanzare su te stesso? Lo hai anche provato come antiparassitario sulle piante?
Ciao e grazie
sole

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » mer lug 02, 2008 11:05 pm

Il neem è qualcosa di veramente unico: in india viene chiamato "la farmacia del villaggio" per le innumerevoli proprietà. Personalmente l'ho utilizzato sia per la dermatite (puro con aggiunta di o.e. di lavanda) che per l'orto unito ai gusci delle noci del sapone (ne parlammo in un altro forum, per lavare). Ho scoperto e provato che il decotto di queste noci, unito a olio essenziale di lavanda e olio di neem, è un potente antiparassitario naturale. L'ho spruzzato su piante ammalate e mi ha debellato persino gli afidi! anche dalle rose!!

Perciò credo proprio che il neem dovrebbe avere un posto speciale in ogni casa, puzza un pò è vero! ma se ci aggiungete oli essenziali non si sente più nulla.

Attenzione però che in commercio vendono anche un olio di neem che non puzza ottenuto dalle foglie che però perde quasi completamente la sua efficacia. L'originale deve per forza puzzare.

ciao
Visva

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 03, 2008 9:50 am

Ciao Visvakarman,
dici tante cose giuste sul neen che condivido perfettamente ma questa frase non è condivisibile: "Attenzione però che in commercio vendono anche un olio di neem che non puzza ottenuto dalle foglie che però perde quasi completamente la sua efficacia. L'originale deve per forza puzzare."
Al contrario esiste sul mercato dell'olio di neem deodorizzato che conserva perfettamente le sue caratteristiche ma che toglie l'unico vero problema della sostanza e cioè l'odore. Siccome, tra i tanti aspetti negativi dell'industria chimica, almeno una attività, quella della deodorizzazione, è utile ed interessante e siccome la si può fare, non vedo perché non aprofittarne.

gensam

Messaggio da gensam » gio lug 03, 2008 11:25 am

grazie neemmolina!
ho deciso di acquistarlo sul sito indicato prima...
nn so quale sia l'odore del neem quindi ho deciso di acquistarne uno profumato e uno nn profumato da 9 euro credo bastino x qst estate! 8)

nn son brava con le ricette ,ma sto pensando ke ho l'olio alla lavanda ke uso x il piccolo Dr.Hauschka, potrei mescolarlo con l'olio neem, vero?

Grazie 1000 Marianna

sole75

Messaggio da sole75 » gio lug 03, 2008 12:28 pm

Ciao!
Oggi ho fatto il mio primo spignattamento un po' "serio": una cremina emulsionata olio in acqua:

- 65 ml acqua distillata
- 30 ml olio (18 ml olio di jojoba + 10 ml olio di riso + 2ml olio di Neem)
- 10 gr sucrose stearate (emulsionante)
- 3ml cera api fusa
- 2 perle gelatinose di VIT E (tocoferolo acetato: meglio sarebbe il tocoferolo NON acetato, ma non l'avevo)
- 1 goccia olio essenziale tea tree
- 3 gocce o.e. lavanda

Ho fatto sciogliere la cera negli oli a bagnomaria e lasciato che il tutto si raffreddasse fino a una temperatura di 40°C. Nel frattempo ho scaldato a 40°C anche l'acqua distillata. Ho messo l'estere (che è una polvere bianca) nell'olio e sbattuto con frusta elettrica, poi versato sopra acqua a 40°C, sempre frullando/montando (tutto qs a freddo, lontano dal fuoco, in maniera che man mano che si frulla, la crema si raffredda pure) per un po' fino ad ottenere la consistenza di crema che mi sembrava giusta. A questo punto ho aggiunto il contenuto di 2 perle di VIT E e gli oli essenziali.
Questa crema, grazie all'olio di Neem, dovrebbe essere utile anche x tener lontane le zanzare. Credo possa esser applicata sia sul viso che sul corpo.
A dire il vero, l'odore di cipolla e aglio fritto del Neem NON è del tutto sparito, ma è di moooooolto attutito e non è più insopportabile come prima.
Non so se, eventualmente, si può usare una percentuale più bassa di Neem, senza che il suo effetto scompaia. Di questo chiedo lumi a Fabrizio!
Come potete vedere, qs crema non ha conservanti quindi va usata in breve tempo e tenuta in frigo

Per quanto riguarda l'emulsionante (sucrose stearate), apro un topic a parte, x chiedere spiegazioni.
Ciao!
sole
Ultima modifica di sole75 il gio lug 03, 2008 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » gio lug 03, 2008 4:56 pm

Beh Fabrizio, hai ragione in parte:

Se l'olio di neem deodorizzato a cui ti riferisci è ottenuto dalle foglie mi spiace ma sono io che non condivido la tua tesi: sperimentandolo è risultato inefficace per i miei problemi.Questa marca http://www.ecosalute.it/olio_di_neem_da ... sc_243.htm che io ho provato personalmente comprandolo a una fiera, che il venditore mi venduto come all'avanguardia perché prodotto dalle foglie e non dai semi (perciò non puzza), nel mio caso è stato totalmente inefficace (ho problemi, non gravi, di psoriasi che in casi di acutizzazione curo con i metodi naturali tra cui il neem).

Se invece tio riferisci al neem ottenuto dai semi mi sta bene, anche se io preferisco deodorare con oli essenziali, visto che per quanto il lavoro di deodorizzazione si utile e interessante è pur sempre una manipolazione industriale, perciò io preferisco aggiungere all'olio puro e bio qualche olio essenziale ottendo lo stesso risultato.

Ciao

Visva

Lola

Messaggio da Lola » gio lug 03, 2008 5:35 pm

angelobio ha scritto:Salve a tutti sono Angelo e sono un patito del bio ed anch'io m'interesso del neem da oltre 2anni.
ho raccolto talmente tante informazioni sul neem che potri scrivere un libro e nel limite del possibile ho confrontato e testato questo prodotto.
Scusate ma non ne posso davvero più. Adesso abbiamo pure angelobio... Neem Italia dovrebbe smetterla di fare pubblicità occulta in tutti i forum che parlano di naturale con finti consumatori esperti che magnificano le proprietà del neem e già al primo o massimo secondo messaggio ti piazzano subito il link a quest'azienda.
La pubblicità si paga e non ci si iscrive ai forum fingendosi chi non si è per spingere l'azienda dove si lavora (o di cui si è proprietari, chissà!).

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » gio lug 03, 2008 5:40 pm

:shock:

nexuss8

Messaggio da nexuss8 » gio lug 03, 2008 10:23 pm

buonasera a tutti, il neem è un olio perfetto come antiparassitario...ma è meglio non usarlo puro perchè può essere (non è facile) irritante per la pelle, meglio unirlo a un'olio delicato(mandorle ma anche un olio di semi più economico). Se lo avete in casa per i "bambini pelosi" ve lo consigli caldamente per le unghie fragili è un portento...odore a parte.

nexuss8

Messaggio da nexuss8 » gio lug 03, 2008 10:29 pm

Ho letto,ilcommento della pubblicità occulta, io sono erborista (ovviamente non dirò di dove) il neem lo trovate tranquillamente in tutte le erboristerie, se le non fossero provviste dello stesso lo possono ordinare a più aziende, in questo momento non ricordo il prezzo vi assicuro che non è caro, quindi guardatevi da quelli costosi, cavalcano l'onda, se non puzza c'è qualcosa che non va, a richiesta vi posso fornire due nomi di aziende che secondo me ( e sottolineo secondo me)
sono di buona/ottima qualità non ho percentuale giuro :D (solo se venite da me a prenderlo!!!!)

sole75

Messaggio da sole75 » gio lug 03, 2008 10:30 pm

Si vede che Lola è più scafata :wink:
Io non m'azzardavo...ma il dubbio m'era venuto. Non ne sono sicura, ma - dal momento che da quel sito ho acquistato - mi pare di ricordare che sullo scontrino (che purtroppo non ho tenuto) ci fosse un nome...proprio Angelo Pincopallino. Che strano caso di omonimia.,..Ma magari mi sbaglio.
Per quello insistevo con le mie domande a Fabrizio...in un atro topic in cui combinazione l'argomento è sempre l'olio di Neem (antizecche per cani e gatti)...
Oh, cmq, pure io quel sito l'ho citato...non ne sapevo niente che già ci pensavano loro a farsi pubblicità in maniera subdola.
Ma era già successo, Lola?
ciao ciao
sole
Ultima modifica di sole75 il gio lug 03, 2008 10:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi