grazie
crema protettiva solare fatta in casa
Moderatore: Erica Congiu
Re: crema protettiva solare fatta in casa
mi intrufolo qui per chiedere a proposito dell' olio di riso: so che con la stagione è consigliabile e vorrei usarlo, più come idratante che come protettivo da sole, ma voi lo comprate al supermercato? tipo Scotti o altro? oppure quelli comprati in erboristeria tipo magentina...sono migliori come caratteristiche di proprietà e qualità? deve riportare qualche dicitura come il "premuto a freddo" come per gli altri olii?
grazie
grazie
- franceschilla
Scotti lo trovo buono e mi pare che abbia ottime referenze come tipo di produzione ma aspetta chi ne sa di più.
personalmente mi piace molto puro -pochissimo- sulla pelle umida del viso.... per me è buonissimo...
personalmente mi piace molto puro -pochissimo- sulla pelle umida del viso.... per me è buonissimo...
Bene, grazie 
allora invece di comprare l' olio di riso in erboristeria, compro quello della Scotti, così lo uso sia come idratante per il corpo, che per cucinare
allora invece di comprare l' olio di riso in erboristeria, compro quello della Scotti, così lo uso sia come idratante per il corpo, che per cucinare
-
Fabrizio Zago
allora invece di comprare l' olio di riso in erboristeria, compro quello della Scotti, così lo uso sia come idratante per il corpo, che per cucinare....e risparmi una montagna di soldini....
tu lo sai che io (e come me credo tutti qui) ti adoro, vero? bacetti

Ho provato a fare una crema solare, utilizzando la ricetta della crema base /cold cream e OSSIDO DI ZINCO:
60 gr (mix olii: mandorle, jojoba, burro di karité)
20 gr cera d'api
20 gr acqua distillata
1 perla tocoferolo acetato (VIT E)
5 gr ossido di zinco
Il mio dubbio è che la percentuale di zinco sia un po' bassa. Mi sembra che già alastor avesse avanzato questo dubbio.
Secondo voi posso metterne 10 gr (quindi il 10%) o è in qualche modo rischioso?
L'ossido di zinco può creare danni o problemi alla pelle?
Altro quesito: le creme solari eco in commercio (es Dr. Hauschka, Weleda, Fitocose, Tea...), a base di filtri fisici, come mai hanno una protezione più elevata (fino a 30) rispetto a quella che si raggiunge con qs crema fai da te (che è 15-20)?
Grazie per i consigli che vorrete darmi
ciao e tutte/-i
sole
60 gr (mix olii: mandorle, jojoba, burro di karité)
20 gr cera d'api
20 gr acqua distillata
1 perla tocoferolo acetato (VIT E)
5 gr ossido di zinco
Il mio dubbio è che la percentuale di zinco sia un po' bassa. Mi sembra che già alastor avesse avanzato questo dubbio.
Secondo voi posso metterne 10 gr (quindi il 10%) o è in qualche modo rischioso?
L'ossido di zinco può creare danni o problemi alla pelle?
Altro quesito: le creme solari eco in commercio (es Dr. Hauschka, Weleda, Fitocose, Tea...), a base di filtri fisici, come mai hanno una protezione più elevata (fino a 30) rispetto a quella che si raggiunge con qs crema fai da te (che è 15-20)?
Grazie per i consigli che vorrete darmi
ciao e tutte/-i
sole
- franceschilla
c'era un topic recente in cui si risponde a tutte o quasi le tue domande..... non lo trovo....
comunque se vuoi evitare l'irrancidimento degli olii metti il tocoferolo e non il tocoferolo acetato
...uuuffffff non lo trovo.... c'è qualcosa nel topic dei solari Hautscha ma non è quello.... intanto magari leggi quello
comunque se vuoi evitare l'irrancidimento degli olii metti il tocoferolo e non il tocoferolo acetato
...uuuffffff non lo trovo.... c'è qualcosa nel topic dei solari Hautscha ma non è quello.... intanto magari leggi quello
- franceschilla
ah si qua viewtopic.php?f=2&t=27670
mmmmmmmmmm ma non vi è mai venuto in mente - Sauro- di organizzare almeno in "sezioni" ?
almeno ci sarebbe una prima scrematura e indirizzamento dei topic ..........
mmmmmmmmmm ma non vi è mai venuto in mente - Sauro- di organizzare almeno in "sezioni" ?
almeno ci sarebbe una prima scrematura e indirizzamento dei topic ..........
HELP!!!! Qual è la differenza? Il tocoferolo acetato l'ho trovato in farmacia in forma di perle gelatinose. Come si presenta invece il tocoferolo?franceschilla ha scritto: se vuoi evitare l'irrancidimento degli olii metti il tocoferolo e non il tocoferolo acetato![]()
Franceschilla, non rispondermi "Ciao, sono il Tocoferolo!!!!"
Ah, Franceschilla, ho letto il thread che mi hai consigliato....A questo punto mi sorge un dubbio: non è che facendosi il solare da sé, il filtro fisico non è sicuro, perché non è rivestito?
Fabrizio, però, mi sembrava meno allarmista riguardo questa questione dello scatenarsi di radicali liberi a causa del filtro fisico. Dico bene?
ciao
sole
- franceschilla
sul tocoferolo leggi qua viewtopic.php?f=2&t=13671&st=0&sk=t&sd= ... tocoferolo
hanno i loro vantaggi entrambi i tocoferoli
solo che uno è utile solo per la pelle mentre l'altro è utile sia sulla pelle che sul mantenimento (nel senso di non-irrancidimento) degli olii e dei burri.
e qua viewtopic.php?f=2&t=13756&hilit=tocoferolo+su+aromantic
sono molto interessanti entrambi i topic anche per farti capire come non farti ..ehm... turlupinare da chi te lo vende
altra cosa che so è che l'acetato è di color paglierino mentre il tocoferolo è più marron
io il tocoferolo l'acquistai su aroma-zone , poi sentii dire che il prodotto non era convincente in quanto non aveva il colore giusto - non ho ancora capito se la notizia è vera o falsa. I miei olii al momento non sono irranciditi ma ovviamente non posso stabilire se è stato il tocoferolo o loro stessi medesimi di spontanea volontà.
sull'ossido di zinco: sembrerebbe che se ottieni l'effetto fantasma la granulometria è adeguata e non nascono i radicali liberi..... io comunque ponevo una domanda alla quale non mi hanno risposto e quindi qualche dubbio mi rimane......
ti riporto anche l'osservazione di alastor
alastor ha scritto:fabrizio non sarebbe meglio un 8-10% di ossido di zinco per una protezione migliore (attenzione perchè anche col 10% di ossido di zinco quello che conta è vedere l'effetto barrirera del filtro altrimenti si rischia lo stesso la scottatura su una pelle che si scotta facilmente)? E per consigliare un'alternativa perchè non usare solo burro karitè e insaponificabile di olivo da mischiare in una cold-cream cosicchè le ragazze evitino l'uso di emulsionanti (l'insaponificabile ha molto fitosterolo che ha pure funzione emulsionante) che non sono facilmente reperibili?
ciao
Ultima modifica di franceschilla il gio giu 26, 2008 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
- franceschilla
domanda per anto2 se passa di qua
componendo un balsamo/unguento solare con
burro di karitè non raffinato 55%
olio di riso 15%
insaponificabili dell'olivo 20%
tocoferolo acetato 10%
tocoferolo max 1%
che protezione posso ragionevolmente aspettarmi di ottenere?
grazie
p.s. e mettendoci cera d'api in quantità tale da rendere il "cerone"
opaco e non lucido
componendo un balsamo/unguento solare con
burro di karitè non raffinato 55%
olio di riso 15%
insaponificabili dell'olivo 20%
tocoferolo acetato 10%
tocoferolo max 1%
che protezione posso ragionevolmente aspettarmi di ottenere?
grazie
p.s. e mettendoci cera d'api in quantità tale da rendere il "cerone"
Inferiore a SPF 4, praticamente niente.franceschilla ha scritto:...che protezione posso ragionevolmente aspettarmi di ottenere?
Se la supposizione è che sommando ingredienti con vago spf questi si possano sommare, la supposizione è errata.
Un unguento del genere può essere usato come doposole su pelle molto secca.
Grazie Franceschilla,
ho letto i due topics che mi hai suggerito...interessantissimi! Finalmente comincio a capirci qualcosa pure io
Sei un tesoro...sempre disponibile ad aiutare i più "imbranati" (vedi me!!!!)
ciao ciao
sole
ho letto i due topics che mi hai suggerito...interessantissimi! Finalmente comincio a capirci qualcosa pure io
Sei un tesoro...sempre disponibile ad aiutare i più "imbranati" (vedi me!!!!)
ciao ciao
sole
- franceschilla
Grazie a voi Laura e Sole (...ho solo linkato delle robe
)
riporto anche qui per completezza quello che ha risposto anto2 in altro topic riguardo l'unguento
riporto anche qui per completezza quello che ha risposto anto2 in altro topic riguardo l'unguento
anto2 ha scritto: @franceschilla
Sull'insaponificabile di oliva non so molto ad uso solare. Sapevo solo che era utile per 'trattenere' i filtri chimici .. cose vaghe. L'estratto è da foglie e le sostanze utili non credo stiano nell'insaponificabile.
Come spf della formula che hai dato sopra (ad occhio) non andrei oltre il classico 2-4 però è un bellissimo mix per la pelle quindi se già sei abbronzata e sei di carnagione scura perchè no ...