Bergaptin free

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
franceschilla

Bergaptin free

Messaggio da franceschilla » lun giu 23, 2008 12:36 am

Sto analizzando vari Inci su vari cataloghi.
Mi cade spesso l'occhio su Weleda e ho letto il seguente Inci

Ingredients: INCI Water (Aqua), Peach (Prunus persica) Oil, Alcohol, Glyceryl stearate SE, Sodium Beeswax, Mallow (Malva silvestris) Extract, Musk Rose (Rosa moschata) Oil, Xanthan Gum, Fragrance (Parfum: natural essential oils of Bergamot (Bergaptin free), Clove, Geranium, Grapefruit, Guaiac wood, Jasmin, Lavender, Neroli, Petitgrain, Peppermint, Rose, Rosemary, Ylang Ylang).

Quel "Bergaptin free" si riferisce al fatto che hanno eliminato la parte fotosensibilizzante del Bergamotto e quindi si può usare la crema anche al sole?

...... se fosse così ci sarebbe comunque il Petit Grain ad essere potenzialmente fotosensibilizzante.... anche se l'o.e. è ricavato dalle foglie e non dalle bucce mi risulta comunque che sia a rischio (per il sole).......

che ne pensate?

Meristemi

Re: Bergaptin free

Messaggio da Meristemi » lun giu 23, 2008 2:16 pm

franceschilla ha scritto:
Quel "Bergaptin free" si riferisce al fatto che hanno eliminato la parte fotosensibilizzante del Bergamotto e quindi si può usare la crema anche al sole?
Di che prodotto si tratta?

In teoria si', quella dicitura sta a significare che l'oe di bergamotto è stato purificato eliminando la frazione degli psoraleni, che hanno un potenziale allergenico molto maggiore dei vari limonene & company.
franceschilla ha scritto:se fosse così ci sarebbe comunque il Petit Grain ad essere potenzialmente fotosensibilizzante.... anche se l'o.e. è ricavato dalle foglie e non dalle bucce mi risulta comunque che sia a rischio (per il sole).......

che ne pensate?
Che se ho problemi di irritabilità cutanea dovrei usare prodotti senza profumo... :D

franceschilla

Re: Bergaptin free

Messaggio da franceschilla » lun giu 23, 2008 3:56 pm

Meristemi ha scritto:
Di che prodotto si tratta?
Non è un solare se è questa la domanda. E non lo userei come solare. Mi domandavo se era possibile uscire di giorno durante l'estate con una crema così..... e anche per cultura personale 8)
ora non ricordo esattamente la linea (ho letto un sacco di Inci quando ho postato) ma credo che sia l'idratante Weleda alla rosa mosqueta, beh sì dall'Inci mi pare quella .
Meristemi ha scritto:
Che se ho problemi di irritabilità cutanea dovrei usare prodotti senza profumo... :D
sì hai ragione, e infatti la mia crema Weleda non è quella bensì la linea per pelli sensibili senza profumazioni.
che poi devo usare la Weleda-mandorla per una sensibilità di un piccolo settore di una guancia, per il resto potrei usare anche altre creme ma è inutile che mi metta a fare un mosaico.

anche se quell'Inci mi piace molto.....

Rispondi