LAVARSI LA TESTA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Re: LAVARSI LA TESTA

Messaggio da cybermarzia » sab giu 14, 2008 12:31 pm

credo proprio che non sia possibile conservare una soluzione di farina di ceci e acqua.
ma se te nella bottiglietta ci tieni la giusta dose di farina e poi prepari tutto al momento? non credo sia così poco pratico..

flora

Messaggio da flora » sab giu 14, 2008 4:03 pm

ho appena provato la farina di ceci...che disastro!!! la testa delle mie bambine sembrava piena di uova di pidocchi eppure avevo sciacquato mezz'ora. ho rilavato con shampoo e qualche pallina è rimasta. c'è un modo di sciogliere completamente la farina?

elsatar

Messaggio da elsatar » dom giu 15, 2008 10:40 am

flora ha scritto:ho appena provato la farina di ceci...che disastro!!! la testa delle mie bambine sembrava piena di uova di pidocchi eppure avevo sciacquato mezz'ora. ho rilavato con shampoo e qualche pallina è rimasta. c'è un modo di sciogliere completamente la farina?
Io diluisco la farina prima di metterla sui capelli, uso un contenitore col beccuccio (quelli da tinta): metto acqua, aggiungo la farina, agito agito agito finchè non è tutto liquido e senza grumi e la applico sui capelli, non ho mai avuto problemi di "pidocchi" di ceci :mrgreen: .
Comunque anche quando invece che farlo liquido facevo una pappetta non ho avuto problemi, ma tu l'hai messa a secco?

Ciao Elsatar

vale.box

Messaggio da vale.box » mar giu 17, 2008 5:04 pm

ma non esisteva anche un olio per lavarsi la testa?
ora non ricordo come si chiami, chiedo aiuto a fabrizio!
mi sembra più pratico che fare pappette con una farina che, per di più, è difficile da trovare (sono andata da naturasì a roma e non ce l'avevano...possibile?!!?)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 17, 2008 6:43 pm

Qualsiasi oli va bene. Cioè il concetto è questo: l'oilio sciolgie i grassi prodotti dall'uomo e quindi poi è possibile togliere sia gli uni che gli altri in un'unica operazione perché sono diventati una sola cosa.

Gio'

Messaggio da Gio' » lun ago 04, 2008 1:26 pm

@andrea75: perchè vuoi aggiungere lo shampoo alla farina di ceci? Ti
assicuro che basta da sola per pulire i capelli :wink:

@flora: io diluisco la farina di ceci in una ciotola con un po'
d'acqua, in modo che resti una pappetta e non ho mai avuto problemi di resti di
farina tra i capelli. Sicura che non ne metti troppa? Personalmente, ne uso 5
o 6 cucchiai al massimo.

fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fioredicampo75 » lun ago 04, 2008 9:10 pm

Se posso dire la mia sull'uso della farina di ceci per lavarsi i capelli, devo ammettere che all'inizio ho fatto un po' fatica. I miei capelli ci hanno messo un bel po' a disintossicarsi e ho dovuto fare parecchi lavaggi prima di ottenere un risultato decente. Adesso però mi vengono lisci puliti e morbidi come con lo shampoo, anzi meglio, perché se con lo shampoo devo lavarli un giorno sì e un giorno no se va bene, con la farina riesco a tirare anche tre giorni (ho i capelli molto grassi, purtroppo).
Io di solito miscelo 2 cucchiai di farina con un po' d'acqua e applico direttamente sui capelli, massaggio bene e lascio in posa per un paio di minuti, e se mi ricordo sciacquo anche con un po' d'aceto, così vengono più morbidi. Ho provato due marche: la prima volta la ecor, e mi sono trovata benissimo, la seconda volta un'altra marca comprata alla coop, sempre biologica, però questa lascia più residui, credo sia macinata più grossa, ma ho visto che comunque asciugando i capelli col phon (anche una passata veloce) i residui se ne vanno e non ho nessun effetto forfora.
L'unico fastidio è dover preparare la pappetta di volta in volta, ogni tanto mi viene in mente che sono già in doccia, ma sennò è davvero fantastica!

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » lun ago 04, 2008 11:18 pm

Nel post di artemis di un anno fa per i capelli viene consigliata solo ed esclusivamente la farina di ceci. Io mi trovo benissimo, ma confesso di avere l'impressione che la pulizia dei capelli duri un pochino meno rispetto a quano utilizzo lo shampoo. Non so se può proprio essere una questione di "disintossicazione" perchè sono mesi che utilizzo uno shampoo bio (fitocose o flora primavera). Piuttosto, siccome la mia cute tende ad ingrassarsi ma le lunghezze a seccarsi, ho pensato, stando ai consigli di artemis, di aggiungere un cucchiaio di argilla verde per aiutare la cute e tre di gel ai semi di lino per nutrire invece le lunghezze. Vi farò sapere.
Comunque, la mia pappetta base è la seguente: 1 tazzina di farina di ceci (io l'ho trovata al primo colpo al Conad), aggiungo acqua fino ad ottenere la giusta consistenza, due-tre gocce di olio essenziale di lavanda, un cucchiaio di aceto (facoltativi, appunto, argilla e gel ai semi di lino).
Lavo anche il corpo con la farina: o con quella di ceci oppure avena, riso, grano saraceno ecc., aggiungo latte per formare la pappa, un cucchiaio di olio e.v., cannella in polvere. Risultato strabiliante!

Tandem

Messaggio da Tandem » mar ago 05, 2008 7:56 am

Ciao a tutti.
Vi seguo da un po' e ho sperimentato diversi suggerimenti letti qui sul forum. Vorrei dire che con la farina di ceci, nelle pizzerie si fa la farinata (almeno dalle mie parti in Piemonte) magari chiedere ai pizzaioli dove trovarla o farsela vendere!?...un altro posto potrebbe essere un semplice panificio.
E' da qualche mese che non uso più nulla di petrolchimico e la farina mi è parsa per lavarsi una soluzione bizzarra, ma anche meravigliosamente semplice. Ho alternato docce con i saponi di marsiglia o aleppo e docce con farine varie ed in effatti le farine sono decisamente delicate e ammorbidenti.Con il tempo ti organizzi, intrugli e scodelle diventano amici del bagno. Ho contagiato anche mia sorella che ha tre bambini e sulle loro pelli delicate amido e farine sono un toccasana soprattutto in questa stagione calda. Mio marito si diverte a dire che somigliamo sempre più ad insalate e focacce, e anche lui da quando usa il sapone di alleppo per i suoi capelli (con problemi di forfora ) ha avuto un netto miglioramento.

Geppe

Messaggio da Geppe » gio ago 07, 2008 2:12 pm

Uso la farina di ceci da qualche mese e devo ammettere che i risultati sono ottimi.
Io la uso sia per la testa che per il corpo, mischio 4-5 cucchiaini di farina, uno di argilla verde, un po' di gel di aloe con un po' d'acqua, si forma una pappetta abbastanza densa.
Io la farina di ceci la trovo anche al supermercato (non è bio).

Giuseppe

-anonimo
Controllo antispam: cinque

Messaggio da -anonimo » lun lug 04, 2011 11:55 am

lakura ha scritto:il sapone fatto per bene e' assolutamente fantastico sulla pelle
Ciao, cosa intendi per "sapone fatto bene"? Perchè io vorrei usare per il viso una saponetta al cocco dei Provenzali, e vorrei regalarne a mia sorella una al latte di mandorla, sempre dei Provenzali... come faccio a sapere se sono buone? Magari consigliamene tu qualcuna, per pelli normali, non troppo costose e facilmente reperibili, grazie. :)

Akira

Messaggio da Akira » lun ago 08, 2011 12:01 pm

Le farine ingorgano gli scarichi!
Esiste un'alternativa più liquida e meno deleteria?

Rispondi