sodio citrato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franceschilla

Re: sodio citrato

Messaggio da franceschilla » mar giu 10, 2008 8:02 pm

annap ha scritto: IO credo che tu potresti chiederlo a BArbara, non costa nulla farlo.
Ad ogni modo, spero di trovarlo in qualche scaffale in giro per Roma, cosìlo proverei.
Anche se, come dice Fabrizio, dovrebbe da solo ingrigire i capi, quindi, almeno il percarbonato dovrei metterlo. Vero Fabrizio? Ci sarebbe altro necessariamente da inserire nella formula con un MArsiglia liquido (che fosse eco, salvo accertare quale?)?
ciao annap, avevo "incaricato" altri ovvero scaricato il barile perchè ero convinta che ci fossero utenti molto più vecchi/familiari con Barbara e magari iscritti a saicosatispalmi che in due secondi la rintracciavano e chiedevano.

In ogni caso in questo momento diventa superfluo per una serie di motivi
-ho pensato che se lo vendono come detersivo "per lavatrice" sarà necessariamente un detersivo completo
-sto seguendo anche il metodo Carla65 e procederò a comparazioni qualità-prezzo-facilità- reperibilità ecc ecc tra i due metodi
-esiste in materia di prezzo il liquido marsiglia Officina Naturae (completo per bucato) che è più conveniente e di cui abbiamo l'Inci senza rompersi troppo le b*lle http://www.mondevert.it/eco-bio/officin ... ogico.html
2 litri euro 8,95 - cioè 1 litro euro 4,48 (se si fa parte di un gas penso che costi anche meno)

dunque, posso ritornare alla domanda iniziale e fare una serie di riflessioni e comparazioni......

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar giu 10, 2008 8:18 pm

Ecor polvere sbiancante igienizzante che ha trovato Sole75
Composizione:
Tra 5 e 15% sodium carbonate, sodium citrate, tra 15 e 30% sodium carbonate peroxide, sodium bicarbonate, sup a 30% sodium sulfate.
Altri ingredienti: malaleuca alternifolia oil (tea tree oil)

Liquido Officina Naturae:
aqua, potassium cocoate, sodium cocoyl sulfate, coco glucoside, cocamidopropyl betaine, alcohol, tetrasodium etidronate, lavandula officinalis, linalool, bitrex.

Potrei secondo voi giungere alla seguente conclusione?

1)Unisco i due detersivi - POSSO FABRIZIO ? - nella mia pallina dosatrice direttamente nel cestello- per bucati bianchi, resistenti, piuttosto sporchi
2)Utilizzo solo il liquido Officina Naturae per colorati, delicati e anche per bucato bianco resistente non molto sporco o macchiato
3)In entrambi i casi, per macchie da pretrattare uso delle gocce di detersivo piatti bio

Costi
Ecor a prezzo pieno (se non ci sono offerte) euro 6.70 1 kg
Officina Naturae 1 litro euro 4,48

Ora questo andrebbe riportato a : quanti bucati posso fare con tale formula?

il detersivo ON polvere per lavatrice 40 lavaggi costa 14,50 (3 kg)
il detersivo Ecor polvere lavatrice indica 60 misurini costa 11,40 (3,5 kg)
(non ne conosco però l'efficacia per nessuno dei due)

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar giu 10, 2008 8:30 pm

Una domanda nel frattempo mi nasce spontanea e vi prego prostrata in ginocchio di darmi risposta 8) :mrgreen:

è da un bel pò che vi leggo e che tento (tento) di seguire tutti i discorsi sui vari componenti necessari da mettere in lavatrice sia per lavare bene sia per non scassare la stessa....

ora mi chiedo: tutto ciò è presente nel liquido Officina Naturae ? sequestranti, anticalcare, ecc ecc ... c'è tutto in quell'Inci?

Inoltre vorrei linkare la discussione di Carla65 e vedere se si possono fare incroci anche con la sua formula.
Ad esempio, posso mischiare il Biancopuro con il liquido Officina Naturae ?

(ammesso che la prossima volta riesca a leggere l'etichetta del Biancopuro :mrgreen: non so nemmeno io come faccio a scrivere se non so leggere :lol: )

in questo caso si abbatterebbe ulteriormente il prezzo...

link a Carla
viewtopic.php?f=2&t=27520

sole75

Messaggio da sole75 » gio giu 12, 2008 5:19 pm

Ciao a tutte le "sperimentatrici" :mrgreen: :wink:
ho trovato in farmacia il SODIO CITRATO a 4-5 euro al Kg: secondo voi può andar bene o è caro? Tenuto conto che , per farselo da sé con acido citrico e bicarbonato,m pure si aveva una certa spesa (io non ho trovato il citrico a meno di 6 euro al chilo)...
Anch'io devo ancora farmi il conto - con tutti sti componenti - quanto mi viene a costare fare una lavatrice. Non vorrei fosse uno sproposito :roll:
ciao ciao
sole

alastor

Messaggio da alastor » gio giu 12, 2008 8:21 pm

4-5 euro per chilo di citrato di sodio è un prezzo onesto in farmacia, troppo onesto: se sei sicura che non siano 100 grammi invece di un chilo compralo subito.

Gio'

Messaggio da Gio' » ven giu 13, 2008 10:12 am

@elsatar: fatto! Per un bucato di capi scuri ho ridotto ad una manciata il marsiglia (considerato che avevo pesato i 30 gr della ricetta e corrispondevano a due manciate, direi che ne metto quanto te), a due cucchiai il piatti ON ed a 45 ml il sodio citrato e...bucato pulito!!! :D
Tuttavia, non sono in grado di valutare se quella quantità di sodio citrato sia sufficiente ad evitare problemi di calcare alla lavatrice, con un'acqua mediamente (?) dura, sul valore 30: qui è una questione di fiducia in Fabrizio :mrgreen:

La mia lavatrice tiene 5 kg di biancheria asciutta e la riempio sempre.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 13, 2008 7:11 pm

Ciao Giò,
con 30 gradi francesi di durezza (un pochino sopra il valore medio cioè) io di sodio citrato ne metterei di più ma dipende poi anche da come "senti" la biancheria: rigida? Ingrigita? Aumentare. Soffice, bianca? Diminuire o lasciare la dose attuale.

sole75

Messaggio da sole75 » ven giu 13, 2008 8:27 pm

alastor ha scritto:4-5 euro per chilo di citrato di sodio è un prezzo onesto in farmacia, troppo onesto: se sei sicura che non siano 100 grammi invece di un chilo compralo subito.
Ehm... :oops:
s'è scoperto che 4 euro era una trasposizione in euro di quello che sul prezzario era 8000 lire; trattavasi però di prezzario mooooolto datato (1982) e, al contrario di quanto credeva la farmacista, i prezzi sono molto cambiati: 1kg di sodio citrato costa 12 euro!!!!!
ciao
sole

Gio'

Messaggio da Gio' » sab giu 14, 2008 5:48 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Giò,
con 30 gradi francesi di durezza (un pochino sopra il valore medio cioè) io di sodio citrato ne metterei di più ma dipende poi anche da come "senti" la biancheria: rigida? Ingrigita? Aumentare. Soffice, bianca? Diminuire o lasciare la dose attuale.
Uhm...perciò mi conviene aumentare magari a 60 ml e continuare ad osservare i tessuti. Faccio sempre in tempo a tornare alla "vecchia" dose da 85ml (cioè un paio di cucchiai di citrico e bicarbonato q.b.) :mrgreen:

Gentile e solerte come sempre, Fabrizio, grazie :D

annap

Messaggio da annap » mar giu 17, 2008 11:56 am

DUNQUE. IL METRO DI MISURA E' LA CONSISTENZA DEI PANNI!
perfetto! IO con quell'anticalcare della Ecor che contiene il sodio citrato, metto un cucchiaio e mezzo di prodotto, aggiungo 1 cucchiaio di soda a volte poco di più, e poi lo sbiancante Ecor o il percarbonato di O.N. e i panni non ho bisogno di trattarli neanche con il citrico ammorbidente. Cosa pensate? Premetto che la mia lavatrice è di 6 kg e la riempio sempre! ho ANCHE DIMINUITO IL MARSIGLIA CHE MI DAVA PROBLEMI.
L'acqua è quella di Roma, quindi, molto ricca di calcaree.
BAci

sole75

Messaggio da sole75 » mer giu 25, 2008 2:35 pm

annap ha scritto:DUNQUE. IL METRO DI MISURA E' LA CONSISTENZA DEI PANNI!
perfetto! IO con quell'anticalcare della Ecor che contiene il sodio citrato, metto un cucchiaio e mezzo di prodotto, aggiungo 1 cucchiaio di soda a volte poco di più, e poi lo sbiancante Ecor o il percarbonato di O.N. e i panni non ho bisogno di trattarli neanche con il citrico ammorbidente. Cosa pensate? Premetto che la mia lavatrice è di 6 kg e la riempio sempre! ho ANCHE DIMINUITO IL MARSIGLIA CHE MI DAVA PROBLEMI.
L'acqua è quella di Roma, quindi, molto ricca di calcaree.
BAci
Ciao Anna,
anch'io ho sia l'anticalcare della Ecor che lo sbiancante igienizzante Ecor. In entrambe le formule comunque è contenuto SODIO CITRATO, quindi se uso una non uso l'altra. Inoltre, dal momento che lo sbiancante contiene percarbonato, se metto quello, non aggiungo altro percarbonato.
In definitiva: quando lavo panni BIANCHI: metto 2 cucchiai sbiancante Ecor, 1 misurino (equivarrà a 1 cucchiaio e mezzo) di marsiglia, 2 cucchiai liquido piatti (più quello messo direttamente sulle macchie).
Qundo lavo i COLORATI: metto l'anticalcare Ecor e NON il percarbonato.
Ultimamente devo dire che i panni stanno uscendo più puliti. Quando sono tanto sporchi aumento un po' le dosi.

Perché aggiungi altra SODA all'Ecor? Pulisce meglio?
Ciao e grazie
sole
sole

annap

Messaggio da annap » ven giu 27, 2008 1:07 pm

Ciao Sole. Bè, aggiungo la soda forse per migliorare l'effetto sgrassante, e poi, perché mi sembrava che in proporzione l'anticalcare della Ecor ne contiene di meno rispetto alla formula originaria.
Ciao ciao

Rispondi