Ancora sull'henne'..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fiorenza

Ancora sull'henne'..

Messaggio da fiorenza » dom giu 08, 2008 2:48 pm

Leggendo il thread di cristallosognante, mi avete fatto venir voglia di riprovare l'henne', che avevo tralasciato da un po' di tempo, per la poca dimestichezza che ho nell'applicarlo e perchè il colore scaricava subito; pero', effettivamente, anche io, quando lo utilizzavo (quello a blocchi, della Lush alternato a d altri gi' confezionati), avevo i capelli piu' corposi e il prurito, che invece si è ripresentato, dopo essere ripassata ai coloranti chimici (per praticità e comodità, dalla parrucchiera)era sparito.

Scapitolando, ho trovato l'henne' della Sante' , che non ho ancora provato, ma che vorrei provare, se potete darmi una vostra valutazione, circa i componenti
cioè, capire se sono efficaci nella colorazione, (perchè, non ne capisco molto di combinazioni di Lawsonia, Indigo ecc.), oppure, acquistare i vari tipi di henne da mescolare, vi sarei veramente grata;

Inci:
hydrolyzed wheat protein, algin, [+/- lawsonia inermis (henna CI 75480), cassia auriculata (cassia), juglans regia (walnut shell powder), indigofera tinctoria (indigo leaves), indigofera argentea (indigo leaves), rheum undulatum (rhubarb root), krameria triandra (rhatany root), coffea arabica (coffee), curcuma longa (curcuma root), beta vulgaris (beet root)].

Grazie

sole75

Re: Ancora sull'henne'..

Messaggio da sole75 » lun giu 09, 2008 1:15 pm

Ciao Fiorenza,
molte informazioni le trovi sul thread "hennè".
Comunque credo che la maggior parte di noi usi direttamente la polvere ottenuta dalle foglie di lawsonia inermis (hennè) e quella ottenuta dall'indigo tinctoria (nero).
Intanto hanno tempi di preparazione (cioè di ossidazione) molto diversi. L'hennè va preparato molte ore prima di essere applicato, mescolandolo con un liquido acido (succo di limone o aceto) e lasciandolo riposare per un tempo che varia a seconda della temperatura. L'indigo invece si prepara sul momento, poco prima di applicarlo. Poi si possono fare varie combinazioni, mescolando hennè e indigo in proporzioni diverse a seconda del colore desiderato Oppure si può ottenere un bel nero facendo henne e indigo in 2 tempi (prima solo hennè, risciacquo e po indigo). Comunque se vai sul thread hennè troverai tantissimi consigli e suggerimenti, oltre a links utilissimi!!!!
Ciao ciao
sole

fiorenza

Re: Ancora sull'henne'..

Messaggio da fiorenza » lun giu 09, 2008 11:35 pm

grazie sole,
vado subito a vedere il link
ciao :D

Rispondi