acido citrico e acido acetico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lakura

acido citrico e acido acetico

Messaggio da lakura » sab giu 07, 2008 10:27 am

ho finito il citrico e al momento e' un po' difficile trovarlo, mentre invece al mega-super cinese ho visto che vendono tanichette da 2.5 l di acido acetico da diluire...quindi piuttosto concentrato (devo andare a rivedere quanto concentrato sia).

Posso sostituirlo tranquillamente al citrico nel frattempo che non lo trovo? per es.... il sodio citrato non posso farlo ma una variante tipo ... sodio acetato?... :mrgreen: funzionerebbe lo stesso? (eh, lo so che potrei star sparando una castroneria formato famiglia ma,al solito, aver avuto un'ameba al posto della prof di chimica l'unico anno che l'avevo al liceo non aiuta :) )

matedena

Re: acido citrico e acido acetico

Messaggio da matedena » sab giu 07, 2008 10:50 am

L'acido acetico concentrato è corrosivo e deve essere maneggiato con opportuna cura, poiché può causare bruciature della pelle, danni permanenti agli occhi e irritazioni delle membrane delle mucose. Queste bruciature o vescichette non compaiono prima di qualche ora dell'esposizione. I guanti in latex non offrono una sufficiente protezione; quindi, quando si maneggia il composto, devono essere impiegati speciali guanti resistenti, come quelli fatti in gomma nitrilica.
Soluzioni che vanno oltre il 25% in acido acetico devono essere manipolate sotto cappa a causa dei vapori pungenti e corrosivi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_acetico

lakura

Re: acido citrico e acido acetico

Messaggio da lakura » dom giu 08, 2008 2:22 am

grazie matadena... mii, non pensavo fosse *cosi'* tanto corrosivo... be', quantomeno come anticalcare per il water allora puo' andare, con la dovuta cautela :roll:

Rispondi