PARABENI
Moderatore: Erica Congiu
PARABENI
Ciao a tutti
sto per avere una bambina e come ogni madre premurosa, sono andata nel negozio di zona specializzato per neonati a prendere i vari detergenti e lozioni necessari!
mi hanno caldamente consigliato la marca Humana baby, cosi ho acquistato il sapone neutro ideale per neonati.
questa è la composizione INCI tratta dal dizionario (come faccio ad inserire i colori dei semaforini??)
ACQUA
DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (giallo)
SODIUM LAURYL SULFATE (verde)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (giallo)
SODIUM CHLORIDE (verde)
SPIRULINA MAXIMA (verde)
PARFUM (??????)
PEG-150 DISTEARATE (rosso)
GLYCERETH-90 ISOSTEARATE (non presente nel dizionario?????)
POLYQUATERNIUM-7 (rosso)
PROPYLENE GLYCOL (rosso)
PHENOXYETHANOL (giallo)
IMIDAZOLIDINYL UREA (rosso)
SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (verde)
LAURETH-2 (rosso)
METHYLPARABEN (verde)
ETHYL PARABEN (verde)
PROPYLPARABEN (rosso)
BUTYLPARABEN (rosso)
cosa ne pensate? non mi sembra un gran chè...
inoltre ho sempre sentito che la famiglia dei parabeni ( ultime 4 voci) possono dare luogo ad intolleranze e quindi bandite da alcune case cosemtiche,ma vedo che nel biodizionario i primi due sono in verde...è corretto?
grazie fin d'ora per l'aiuto e scusatemi se ho commesso qualche errore perchè sono "nuova"!!
marikamay
sto per avere una bambina e come ogni madre premurosa, sono andata nel negozio di zona specializzato per neonati a prendere i vari detergenti e lozioni necessari!
mi hanno caldamente consigliato la marca Humana baby, cosi ho acquistato il sapone neutro ideale per neonati.
questa è la composizione INCI tratta dal dizionario (come faccio ad inserire i colori dei semaforini??)
ACQUA
DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (giallo)
SODIUM LAURYL SULFATE (verde)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (giallo)
SODIUM CHLORIDE (verde)
SPIRULINA MAXIMA (verde)
PARFUM (??????)
PEG-150 DISTEARATE (rosso)
GLYCERETH-90 ISOSTEARATE (non presente nel dizionario?????)
POLYQUATERNIUM-7 (rosso)
PROPYLENE GLYCOL (rosso)
PHENOXYETHANOL (giallo)
IMIDAZOLIDINYL UREA (rosso)
SODIUM LAUROYL GLUTAMATE (verde)
LAURETH-2 (rosso)
METHYLPARABEN (verde)
ETHYL PARABEN (verde)
PROPYLPARABEN (rosso)
BUTYLPARABEN (rosso)
cosa ne pensate? non mi sembra un gran chè...
inoltre ho sempre sentito che la famiglia dei parabeni ( ultime 4 voci) possono dare luogo ad intolleranze e quindi bandite da alcune case cosemtiche,ma vedo che nel biodizionario i primi due sono in verde...è corretto?
grazie fin d'ora per l'aiuto e scusatemi se ho commesso qualche errore perchè sono "nuova"!!
marikamay
-
Fabrizio Zago
Re: PARABENI
Cara marikamay,
prima di tutto benvenuta tra noi e complimenti per la tua attività di procreatrice di nuovi utenti dei questo forum (sto parlanda della tua baby).
Il formulato che ci hai sottoposto non è proprio un granché, anzi è pieno di schifezze.
E' vero che alcuni paraossibenzoati sono deleteri e che per alcuni si sospetta una attività endocrina (e proprio in gravidanza, se fosse accertato sarebbe un disastro). Per altri c'è solo la prova provata che sono allergizzanti e si sono beccati il semaforino rosso o doppio rosso. Ma a me questa crema non piace anche perché contiene un cessore di formaldeide (sostanza classificata CMR) cioè la IMIDAZOLIDINYL UREA.
Insomma fossi in te cercherei qualche soluzione meno pesante.
Auguri.
prima di tutto benvenuta tra noi e complimenti per la tua attività di procreatrice di nuovi utenti dei questo forum (sto parlanda della tua baby).
Il formulato che ci hai sottoposto non è proprio un granché, anzi è pieno di schifezze.
E' vero che alcuni paraossibenzoati sono deleteri e che per alcuni si sospetta una attività endocrina (e proprio in gravidanza, se fosse accertato sarebbe un disastro). Per altri c'è solo la prova provata che sono allergizzanti e si sono beccati il semaforino rosso o doppio rosso. Ma a me questa crema non piace anche perché contiene un cessore di formaldeide (sostanza classificata CMR) cioè la IMIDAZOLIDINYL UREA.
Insomma fossi in te cercherei qualche soluzione meno pesante.
Auguri.
- elena.legnani
Questa ditta viene caldamente pubblicizzata ma non solo da rivenditori, la trovi spesso negli asili, ospedali etc.. ma tutta la linea (non solo il sapone) è veramnte piena di schifezze (anche per noi non solo per i neonati). Tra l'altro i bimbi, soprattutto piccolissimi hanno una pelle talmente delicata che se tu volessi fare davvero il loro bene useresti solo acqua o al massimo con un pò di aggiunta di amido di riso biologico. Non farei proprio altro!! A meno che non abbia tanti capelli in questo caso potresti usare qualcosina, ma proprio una goccia preventivamente diluita in acqua.
Prova a dare un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=9&t=26270
al "piano di sotto" all'interno del manuale Pannolini c'è una sezione apposita sui prodotti per la cura dei bimbi approvati dal biodizionario, ti può essere utile.
Ciao!
Prova a dare un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=9&t=26270
al "piano di sotto" all'interno del manuale Pannolini c'è una sezione apposita sui prodotti per la cura dei bimbi approvati dal biodizionario, ti può essere utile.
Ciao!
Fabrizio, gia' che siamo in tema, che sistema conservante useresti tu per un prodotto per bambini?
e' che i parabeni, da quello studio inglese famoso, pare proprio che vengano letti dal nostro corpo come estrogeni e nei bambini, e in chi e' in pre-puberta' in generale, mi sembra proprio un azzardo usarli....
e' che i parabeni, da quello studio inglese famoso, pare proprio che vengano letti dal nostro corpo come estrogeni e nei bambini, e in chi e' in pre-puberta' in generale, mi sembra proprio un azzardo usarli....
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
bagnetto per neonati
A me è nato mio nipote da poco. Ha 30 giorni e gli ho regalato per il bagnetto l'amido di riso, quello per uso alimentare, che ho provveduto ad inserire in una confezione vecchia di amido di riso (mi pare della Helan) che avevo.
Fino a pochi mesi è meglio l'amido di riso.
Fino a pochi mesi è meglio l'amido di riso.
-
Fabrizio Zago
che sistema conservante useresti tu per un prodotto per bambini?
Potassio sorbato e sodio benzoato. Di meglio oggigiorno non ho ancora trovato.
Potassio sorbato e sodio benzoato. Di meglio oggigiorno non ho ancora trovato.
grazie Fab!