LAVARSI LA TESTA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Geppe

LAVARSI LA TESTA

Messaggio da Geppe » lun mag 26, 2008 10:49 am

Ho letto un bellissimo post sul lavarsi con la farina.
Ormai ho pochi capelli, la mia cute (testa, fronte, naso, mento) produce parecchio grasso, non uso shampo ma uso il sapone di marsiglia, sapone che acquisto da bancarelle bio.
Sulla testa ho anche delle piccole "croste" che il dermatologo mi ha detto che sono cheratosi.....
Ormai è 2-3 anni che uso il sapone, la testa è sempre grassa e le piccole croste ci sono sempre....
Per lavarmi la testa è meglio che uso la farina ???
Il sapone di marsiglia è troppo forte ???

Aspetto dei consigli
Grazie

Giuseppe

sole75

Re: LAVARSI LA TESTA

Messaggio da sole75 » lun mag 26, 2008 12:33 pm

Ciao Geppe,
secondo Fabrizio il sapone è aggressivo e non adatto alla nostra pelle (cuoio capelluto compreso) in quanto basico. Pensa che ha un pH tra gli 8 e i 10. Mentre il ph fisiologico della nostra pelle è acido (5,5 se non sbaglio). Dunque è vivamente sconsigliato usare il sapone (anche quello più naturale che esista, anche se fatto in casa) per lavarsi viso, corpo, capelli, ecc.
Ci sono due alternative:un bagnoschiuma eco-bio delicato, oppure la farina. Quest'ultimo metodo, se ti piace, è senz'altro quello più naturale e meno aggressivo che esista.
ciao
sole

silviasandri

Messaggio da silviasandri » lun mag 26, 2008 8:11 pm

Voglio sapere tutto!! Quale farina? Come si fa?!! :D :D :D

follia7
Contatta:

Messaggio da follia7 » sab mag 31, 2008 3:07 pm

La farina più indicata è quella di ceci, contiene tensioattivi naturali e lava come uno shampoo: si prende un po' di farina e la si diluisce, si travasa in una bottiglietta oppure in una vecchia confezione di shampoo e, dopo aver bagnato i capelli, si usa ... naturalmente non fa schiuma però lava ... l'ho usata spesso in passato e fa benissimo il suo dovere senza aggredire :wink:

maresa

Messaggio da maresa » sab mag 31, 2008 5:30 pm

E in alternativa alla farina di ceci, quale altro tipo di farina?

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » sab mag 31, 2008 6:59 pm

Ciao a tutti,
uno dei miei problemi è lo shampoo,quelli ecologici costano troppo per le mie tasche, lunedì vado subito a comprare la farina, speriamo che si trovi nel supermercato. Se funziona è fantastico.
E' necessario usare un balsamo dopo il lavaggio?oppure va bene anche senza balsamo?
Mi puoi dire per favore le proporzioni? Si può aggingere anche succo di aloe ?
Grazie
Andrea

follia7
Contatta:

Messaggio da follia7 » sab mag 31, 2008 9:45 pm

maresa ha scritto:E in alternativa alla farina di ceci, quale altro tipo di farina?
Per quel che so io anche la farina di miglio o di riso mi sembra ... io ho usato solo quella di ceci e mi sono trovata benissimo

follia7
Contatta:

Messaggio da follia7 » sab mag 31, 2008 9:48 pm

silviasandri ha scritto:Voglio sapere tutto!! Quale farina? Come si fa?!! :D :D :D
Per mia esperienza ho usato la farina di ceci: si fa una pappetta più o meno liquida a seconda dei nostri gusti e poi si usa come uno shampoo sui capelli bagnati ...

follia7
Contatta:

Messaggio da follia7 » sab mag 31, 2008 9:54 pm

Andrea75 ha scritto:Ciao a tutti,
uno dei miei problemi è lo shampoo,quelli ecologici costano troppo per le mie tasche, lunedì vado subito a comprare la farina, speriamo che si trovi nel supermercato. Se funziona è fantastico.
E' necessario usare un balsamo dopo il lavaggio?oppure va bene anche senza balsamo?
Mi puoi dire per favore le proporzioni? Si può aggingere anche succo di aloe ?
Grazie
Andrea
Credo proprio che al supermercato si trovi, sennò prova in un'agraria o in un negozio di alimenti bio ... dopo il lavaggio se hai capelli lunghetti è meglio usare il balsamo, sennò direi che puoi fare senza ... le proporzioni falle a occhio, deve venire una pappetta ma in ogni caso lava comunque ... per quel che riguarda il succo d'aloe non saprei, di certo male non fa

maresa

Messaggio da maresa » lun giu 02, 2008 5:09 pm

La pappetta di farina di ceci va fatta volta per volta oppure è possibile prepararne un po' e conservarla nel flacone dello shampoo? Quanto tempo si conserva?

follia7
Contatta:

Messaggio da follia7 » ven giu 06, 2008 11:07 am

Credo sia meglio farla volta per volta, tanto ci vuole un secondo :wink:

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » ven giu 06, 2008 11:29 am

Grazie a tutti per le vostre care informazioni,
non sono ancora riuscito a trovare la farina di ceci.
Stasera vado in un supermarket grande, spero di trovarla.
Mi sapete dire se dopo lo shampoo con la farina è necessario il balsamo?
Saluti
Andrea

lakura

Messaggio da lakura » ven giu 06, 2008 1:08 pm

sole75 ha scritto:Ciao Geppe,
secondo Fabrizio il sapone è aggressivo e non adatto alla nostra pelle (cuoio capelluto compreso) in quanto basico. Pensa che ha un pH tra gli 8 e i 10. Mentre il ph fisiologico della nostra pelle è acido (5,5 se non sbaglio). Dunque è vivamente sconsigliato usare il sapone (anche quello più naturale che esista, anche se fatto in casa) per lavarsi viso, corpo, capelli, ecc.

e invece secondo Riky che e' dermatologa, e secondo l'esperienza personale di moltissima gente (inclusa me :) ), il sapone fatto per bene e' assolutamente fantastico sulla pelle, la quale recupera il proprio ph in pochissimo tempo (se proprio si vuole si puo' far seguire un risciacquo acidulato ma non e' necessario) e non soffre da altre aggressioni.

(za-zac, puntuale come la morte vengo a difendere il sapone :wink: : dite quello che volete, ma non si puo' demonizzare un sapone fatto per bene, ormai sono anni che lo uso e quando mi tocca un bagnoschiuma convenzionale o un saponaccio da super la pelle mi si secca ad una velocita' impressionante...e tutti i bagnoschiuma finisco per doverli addizionare di olio e sciroppo per renderli passabili)

ah, per i capelli e' un discorso a parte, eh! ce n'e' di gente che li usa ma a me non e' mai venuto nulla di decente, il rischio stoppa e' troppo elevato, eppoi mentre la pelle e' viva i capelli sono materia morta.... no, no, la' per me non si puo' fare. Ma Geppe pare non abbia di questi problemi :D

sole75

Messaggio da sole75 » ven giu 06, 2008 1:28 pm

Ciao a tutti,
più e più volte ho letto di questa "diatriba" Fabrizio-Ricky, o meglio tra chi è pro e chi a favore del sapone (quello buono, artigianale, fatto in casa, ecc ecc...).
Possibile che non si riesca ad arrivare ad una conclusione comune? Io capisco tanto le ragioni dell'uno quanto quelle dell'altro a favore della propria tesi. Non mi è chiaro una cosa: parliamo di intimo, ad esempio: per le mucose è meglio creare ambiente basico o acido? Ricky ad esempio diceva che lavandosi col sapone, che è basico, si crea ambiente sfavorevole per la candida. D'altra parte non si rischia di alterare l'equilibrio della flora batterica buona?
Non c'è un modo per capire definitivamente - o per avere dei solidi argomenti su cui discutere - per stabilire se alla nostra pelle fa bene o fa male il sapone e con cosa sia meglio lavarsi?
Altra domanda: è vero che la pelle ha questa capacità di "tamponare", ma quanto fa bene sconvolgerle ripetutamente l'equilibrio e il ph, obbligarla ad un costante "lavoro di tamponamento"?
Mi piacerebbe saperne di più sull'argomento
Grazie
sole

lakura

Messaggio da lakura » ven giu 06, 2008 3:26 pm

sole, francamente non vedo perche' dover arrivare ad una "soluzione", e' una questione squisitamente personale e nell'eco-bio sara' spesso cosi' (vedi l'aloe, per esempio: e' lenitiva ma sempre piu' gente invece ha brutte reazioni all'aloe. Dovremmo bandirla o dire "e' buona"/"e' cattiva"? No, e' che ognuno e' un caso a se')

Se intervengo in casi tipo questi e' quando vedo stroncature assolute, una specie di demonificazione in atto, per dire "ma guarda che non e' proprio cosi', non necessariamente".

E' un problema il ritamponamento? Non so, sono anni che uso il sapone che faccio io, prima piu' saltuariamente perche' o non potevo farlo o ero in casa con altri, negli ultimi due anni e mezzo solo quello, tranne quando sono via e lo finisco. Puntualmente come uso un prodotto diverso mi trovo col sahara addosso, mentre di solito uso la crema corpo quando mi ricordo (cioe' ... una volta ogni x) eppure la pelle e' liscissima e morbida. E la stessa cosa capita ad altre saponare. Come esperimento sul campo mi sembra che siamo cavie abbastanza attendibili, visto la durata nel tempo :) Ti diro' di piu', ultimamente sto usando spesso un sapone scrub che ho fatto con semini vari e mai avuta una pelle cosi' liscia sulle gambe, anche se scordo la crema. Se il sapone fosse cosi' dannoso alla pelle lo sarebbe ancor di piu' con l'aggiunta dello scrub meccanico.

ciao :)

Rispondi