caldo e micosi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rianna

caldo e micosi

Messaggio da rianna » dom mag 25, 2008 12:20 pm

Ciao a tutti, provo a riproporre una domanda già fatta sul forum di naturopatia con scarsa fortuna :( e che sicuramente è stato già trattato.
E' arrivato il caldo e a giorni inizierò ad andare al mare (vivo in Sardegna) e come ogni anno ritorneranno i funghetti sulla schiena! Sto molto attenta alle misure igieniche, ho detto addio a fibre sintetiche, spugne lasciate umide, accappatoio ecc ecc ecc e come detergente uso il sapone di marsiglia comprato in un negozio bio. Evito di usare creme idratanti.. Faccio bene o sto aggredendo troppo la cute? Ho i brividi solo all' idea di un nuovo ciclo di cure con le pastiglie, sono pesantissime per il fegato! E le cremine apposite non mi risolvono il problema... é per questo che vorrei qualche consiglio sulla prevenzione.... graziegraziegrazie

Fabrizio Zago

Re: caldo e micosi

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 25, 2008 12:44 pm

Cara rianna,
premesso che qui ci vuole undermatologo, io mi limito a fare alcune osservazioni:

"uso il sapone di marsiglia comprato in un negozio bio"
Lo puoi comperare dove vuoi ma un sapone genera un pH elevato rispetto a quello naturale della pelle e non mi sembra proprio un'idea brillante quella di predisporre la pelle all'attacco dei funghetti. Meglio un detergente liquido a pH 5,5.

"Evito di usare creme idratanti"
Malissimo, idratare la pelle è la cosa migliore che tu possa fare per matenerla giovane ed elastica. Se una pelle è sana ed equilibrata i funghi hanno molte meno possibilità di trovare le condizioni per impiantarsi.

rianna

Re: caldo e micosi

Messaggio da rianna » dom mag 25, 2008 12:58 pm

Grazie per i consigli, mi era venuto il sospetto! Il sapone di marsiglia ha funzionato benissimo sulla pelle grassa del viso e ho voluto sperimentare anche sulle altre parti "problematiche"... Cercherò una crema idratante molto leggera, ormai sono anni che non ne uso sulla schiena perchè il dermatologo mi aveva sconsigliato di tenere la pelle troppo unta e di usare sostanze con profumi. a proposito, vista l' ora buon pranzo!

Rispondi