Uso prodotti ecobio sia per la pelle che per i capelli ma continuo a usare solari non ecobio. Il fatto è che non ci capisco molto e sono parecchio confusa.
- È vero che i solari ecobio hanno solo filtri fisici?
- I filtri fisici mancano di uno spettro di protezione sufficientemente ampio contro i raggi UVA e UVB?
- Questo tipo di latte solare resiste all'acqua?
- A numeri alti corrisponde una protezione bassa?
Inoltre, io vado controcorrente e... non mi piace l'abbronzatura, non ho mai preso sole, sempre con protezione altissima tipo 50+ o schermo totale, occhiali e cappelli da sole e così facendo non mi sono nè scottata nè abbronzata. Non è che i solari ecobio non mi fanno sì scottare ma mi fanno abbronzare? Ho anche fatto dei trattamenti laser in viso per dei capillari e la dermatologa mi ha detto che a maggior ragione devo usare una protezione altissima.
Non so, ho la sensazione che i solari ecobio siano troppo leggeri o che mi facciano abbronzare comunque...
Eventualmente qual è il solare che fa più al caso mio?
Creme solari che NON fanno abbronzare
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Creme solari che NON fanno abbronzare
Ciao Myrea,
in effetti c'è un pò di confusione. Vediamo di fare chiarezza partendo dalle tue domande:
- È vero che i solari ecobio hanno solo filtri fisici? Sì.
- I filtri fisici mancano di uno spettro di protezione sufficientemente ampio contro i raggi UVA e UVB? Assolutamente no! Anzi i filtri fisici sono gli unici che "certamente" bloccano gli uni e gli altri.
- Questo tipo di latte solare resiste all'acqua? Non capisco la domanda.
- A numeri alti corrisponde una protezione bassa? No! E' esattamente il contrario, magiore è il numero maggiore è la protezione che il solare offre.
Con la nuova Norma sull'etichettatura dei solari recentemente pubblicata, le indicazioni e la comprensibilità dei solari è nettamente migliorata.
in effetti c'è un pò di confusione. Vediamo di fare chiarezza partendo dalle tue domande:
- È vero che i solari ecobio hanno solo filtri fisici? Sì.
- I filtri fisici mancano di uno spettro di protezione sufficientemente ampio contro i raggi UVA e UVB? Assolutamente no! Anzi i filtri fisici sono gli unici che "certamente" bloccano gli uni e gli altri.
- Questo tipo di latte solare resiste all'acqua? Non capisco la domanda.
- A numeri alti corrisponde una protezione bassa? No! E' esattamente il contrario, magiore è il numero maggiore è la protezione che il solare offre.
Con la nuova Norma sull'etichettatura dei solari recentemente pubblicata, le indicazioni e la comprensibilità dei solari è nettamente migliorata.
Ciao Fabrizio,Fabrizio Zago ha scritto:Questo tipo di latte solare resiste all'acqua? Non capisco la domanda.
credo che intenda dire se anche i solari con filtri fisici hanno la caratteristica di essere "waterproof", cioè che se ti fai il bagno, non devi rispalmartelo in continuazione.
Anche perché, se mentre uno è in acqua, è scoperto di protezione, rischia di ustionarsi a maggior ragione, no?!
ciao
sole
-
Fabrizio Zago
Ciao Sole75,
la caratteristica di un prodotto solare "waterproof" non risiede nel filtro (chimico o fisico che sia) ma dalla formulazione della crema quindi un risposta univoca a questo interrogativo non c'è.
la caratteristica di un prodotto solare "waterproof" non risiede nel filtro (chimico o fisico che sia) ma dalla formulazione della crema quindi un risposta univoca a questo interrogativo non c'è.