INCI sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Geppe

INCI sapone

Messaggio da Geppe » lun mag 05, 2008 2:04 pm

Ho acquistato, presso officinalia di Belgioioso (PV), del sapone di marsiglia
Gli "ingredienti" sono a bollino verde o doppio verde tranne il Cymbopogon nardus, bollino rosso, e inoltre non ho trovato Editronic Acid.
Cos'è il Cymbopogon nardus ?

Grazie

Giuseppe

Fabrizio Zago

Re: INCI sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 05, 2008 7:27 pm

Ciao Geppe,
il Cymbopogon nardus è la citronella che conferisce al sapone di Mrsiglia il suo classico odore.
L' Editronic Acid è un sequestrante "meno peggio" di altri nel senso che è certamente sintetico ma che a differenza dell'EDTA è fotodegradabile. (comunque nel biodizionario c'è).

Geppe

Messaggio da Geppe » mer mag 07, 2008 3:16 pm

Grazie dell'informazione.
Vorrei scrivere alla cooperativa che produce questi sapone di togliere il Cymbopogon nardus.
Mi potresti spiegare perchè non va bene ? E' dannoso per la salute o per l'ambiente o per entrambi ?
Grazie

Giuseppe

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 07, 2008 7:17 pm

Ciao Geppe (complimenti per l'avatar che hai scelto, senza di lui forse non sarei qui a scriverti).
Ma secondo me tu non devi chiedere nulla alla cooperativa che fabbrica il sapone. Il Cymbopogon nardus deve avere il bollino rosso perché fototossico ma se tu non esci in terrazzo tutto insaponato al solleone non credo tu possa avere dei probelmi. Diversa è la cosa se lo trovi in una crema solare.........
Per verificare la cosa è meglio se chiedi consiglio a MArco Valussi che è il nostro vicino di forum, è lui che ha supervisionato la parte del biodizionario relativa ai botanici.

Geppe

Messaggio da Geppe » lun mag 12, 2008 10:18 am

Ti ringrazio sia per le risposte che per il complimento.

Giuseppe

Rispondi