Parere su INCI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
granburrone

Parere su INCI

Messaggio da granburrone » mar apr 29, 2008 5:23 pm

Ciao Fabrizio, ciao a tutti quanti,
vorrei un parere sugli inci di alcuni prodotti che vorrei provare.

EMULSIONE PER IL CORPO VANIGLIA E COCCO

Acqua VV
olio di girasole* (non c’è sul biodizionario, immagino VV)
trigliceride caprilico/caprico (non c’è sul biodizionario, quali bollini?)
glucoside laurico (e) Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate (emulsionante da glicerina vegetale) (e) glicerina (qui ho difficoltà proprio ad
interpretare il tutto, che significano le e tra parentesi?
E com’è classificata la seconda sostanza che non c’è sul biodizionario?)

glicerina VV
fiori di arancia amara* (non c’è sul biodizionario, immagino VV)
olio di jojoba* (non c’è sul biodizionario, quali bollini?)
profumo ?????
acido stearico VV
olio di cocco (non c’è sul biodizionario, immagino VV)
benzoato di sodio VV
xantan gomma VV

DEODORANTE AL LIMONE

Alcohol V
Citral* from natural essential oils G (alleregene del profumo)
Citrus Medica Limonum (Lemon) Fruit Extract R (fototossico e allergene del profumo)
Farnesol* from natural essential oils G (allergene del profumo)
Fragrance (Parfum)* Natural Essential Oils ?????
Geraniol* from natural essential oils G (allergene del profumo)
Limonene* from natural essential oils G (allergene del profumo)
Linalool* from natural essential oils G (allergene del profumo)
acqua VV

MASCHERA PRE-TRATTAMENTO PER CAPELLI

Aqua VV
Linum usitatissimum oil* VV
Helianthus annuus seed oil* VV
Cetearyl alcohol VV
Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate V
Butyrospermum parkii butter* VV
Guar hydroxypropyltrimonium chloride R (antistatico, filmante, viscosizzante)
Lactic acid VV
Tocopherol VV
Citric acid VV
Lecithin G (antistatico, emolliente, emulsionante)
Ascorbyl palmitate (sul biodizionario ce il dipalmitate, quali bollini?)
Sodium benzoate V
Potassium sorbate V
Citrus aurantium bergamia oil * (non c’è sul biodizionario, quali bollini?)
Limonene G (allergene del profumo)
Linalool G (allergene del profumo)
Profumo ????

Trovo sempre questo "profumo" che mi sembra un po' generico... devo diffidare di una dicitura così?

Grazie a tutti

Fabrizio Zago

Re: Parere su INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 29, 2008 7:47 pm

Ciao granburrone,
la prima lista di componenti non è scritta in linguaggio INCI ed è per questo che non la trovi nel biodizionario. Questo modo di scrivere i componenti, se non accompagnato da un vero INCI, è fuori della norma vigente. Degli altri due hai già scritto tu i vari bollini e quindi sarai anche in grado di farti una opinione sulla bontà dei prodotti.

granburrone

Messaggio da granburrone » mer apr 30, 2008 10:47 am

E' possibile che il primo INCI non sia scritto secondo la norma perché si tratta di un prodotto francese, venduto tramite un sito .fr? E a questo punto la mia domanda è: questo modo di scrivere inficia la possibilità di farsi un'opinione? Nel senso che non si capisce proprio com'è fatto il prodotto oppure si può più o meno capire di cosa si tratta?
Per il resto, si lo so che ho trascritto i bollini, ma me ne mancano alcuni e comunque chiedevo un parere perché non mi sento in grado di dare un giudizio "competente", soprattutto perché spesso non so il motivo per il quale una sostanza è marcata gialla o rossa.
Per esempio: nel deodorante ci sono diversi pallini gialli e un pallino rosso. Per quello che ho capito se non si è allergici a quelle sostanze (che sono tutti allergeni del profumo) e non ci si espone al sole (per via del pallino rosso che è fototossico) il prodotto dovrebbe essere ok, ma non ne sono sicura perché non so se queste sostanze creano altri tipi di problemi (tipo essere dannose per l'ambiente).
Sulla maschera invece il problema principale è dato dal pallino rosso del Guar hydroxypropyltrimonium chloride che non so che tipo di problemi comporta e non so se può essere considerato rilevante in una posizione intermedia di un INCI; lo stesso vale per la lecitina (pallino giallo) presente poco più sotto.
Tu giustamente hai introdotto il biodizionario scrivendo che si tratta di un tuo personalissimo parere, ma se io non so la motivazione per cui tu esprimi quel parere e non sono un esperto, non sono in grado di condividerla o meno... io credo che per imparare a farsi un opinione su INCI (come su qualsiasi cosa) bisogna conoscere di cosa si sta parlando, e per conoscere devo chiedere a chi ne sa più di me prima di essere in grado di farlo da sola... altrimenti come faccio?!? :roll:
E infine... che devo pensare della dicitura "profumo" genericamente presente su molti INCI?

Ciao e grazie :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 30, 2008 6:53 pm

Cara granburrone,
che un prodotto sia fabbricato in Francia o in Italia ma anche fuori dall'Europa ed importato DEVE avere la composizione INCI conforme. Altrimenti il prodotto e chi lo produce/distribuisce è fuori legge. Comunque certo che si può capire se è un buon prodotto lo stesso, e lo è!
Capisco le tue osservazioni sulla stesura del Biodizionario ma non potevo e non posso motivare con lunghi periodi oltre 6000 sostanze è un lavoro disumano che non mi sento di fare anche se la nuova versione che sto preparando riporta qualche nozione in più.
Guar hydroxypropyltrimonium chloride è tossico per gli organismi acquatici.

granburrone

Messaggio da granburrone » lun mag 05, 2008 12:14 pm

Ciao Fabrizio, innanzi tutto grazie dei chiarimenti.
Mi rendo contto che inserire le motivazioni del giudizio sul bio dizionario è un lavoro ciclopico e infatti non intendevo, proportelo per carità! Stavo solo motivando la richiesta di un parere su quegli INCI.
Comunque grazie ancora :D

Rispondi