Che ne dite?
conservanti con bollino rosso...
Moderatore: Erica Congiu
conservanti con bollino rosso...
... in detergenti "ecologici". Ho trovato sostanze come il methylchloroisothiazolinone anche in detergenti super-ecologici, e mi domandavo: il fatto che siano conservanti e che siano quindi presenti in piccole quantità, li può "assolvere" e fare chiudere un occhio, o devo continuare a cercare altro
? Sottolineo che sto cercando un detergente adatto alla biancheria per neonati, per cui per me è più importante che un prodotto sia sicuro dal punto di vista dell'"utente", meno che lo sia dal punto di vista strettamente ecologico, (e per nulla riguardo la provenienza animale o meno della sostanza).
Che ne dite?
Che ne dite?
-
Fabrizio Zago
Re: conservanti con bollino rosso...
Cara silviasco,
io sono sempre stato dell'idea che i convervanti servano. Mi ricordo di uno dei primi prodotti certificati Bio da ICEA che dopo qualche mese camminava da solo talmente era inquinato da batteri. Si è trattato di un errore a cui ICEA ha immediatamente reagito imponendo al produttore di toglierlo immediatamente dal mercato e di intervenire. Ma quale era il problema? Era che c'erano pochi, verdissimi, ma inutili conservanti.
Hai capito bene anche il fatto che essendo alla fine della composizione INCI di conservanti ce ne sono sempre pochi. In tutti i casi ti segnalo che il biodizionario distingue tra quelli pessimi, proprio da evitare, rispetto ad altri che non saranno dei ricostituenti ma non sono nemmeno del cianuro.
io sono sempre stato dell'idea che i convervanti servano. Mi ricordo di uno dei primi prodotti certificati Bio da ICEA che dopo qualche mese camminava da solo talmente era inquinato da batteri. Si è trattato di un errore a cui ICEA ha immediatamente reagito imponendo al produttore di toglierlo immediatamente dal mercato e di intervenire. Ma quale era il problema? Era che c'erano pochi, verdissimi, ma inutili conservanti.
Hai capito bene anche il fatto che essendo alla fine della composizione INCI di conservanti ce ne sono sempre pochi. In tutti i casi ti segnalo che il biodizionario distingue tra quelli pessimi, proprio da evitare, rispetto ad altri che non saranno dei ricostituenti ma non sono nemmeno del cianuro.