Chiedo al Dott. Fabrizio parere su inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pettirosso mannaro

Chiedo al Dott. Fabrizio parere su inci

Messaggio da pettirosso mannaro » ven mag 02, 2008 12:41 pm

Gentile Dott. Fabrizio Zago (e anche... chiunque su questo forum sappia aiutarmi), vorrei chiedere un suo parere a proposito di un inci. Prima di acquistare alcuni smalti per unghie ho richiesto al venditore di inviarmi l'inci del prodotto (come scusa ho detto che ho delle allergie). Ho ricevuto questo inci:

Butyl Acetate, Ethyl Acetate, Nitrocellulose, Tributyl Citrate, Acrylates, Copolymer, Isopropyl, Alcohol, Camphor, C177510,C1777163

vorrei chiedere, siccome non ne capisco nulla, se è possibile che uno smalto sia composto in questo modo, non è di marca e mi sorprende che non siano presenti toluene, formaldeide per esempio.
Grazie!

pettirosso mannaro

Re: Chiedo al Dott. Fabrizio parere su inci

Messaggio da pettirosso mannaro » sab mag 03, 2008 6:42 pm

Volavo chiedere scusa perché mi rendo conto che l'argomento su cui pongo la domanda non è adatto ad un forum che tratta di prodotti naturali, ho provato comunque a chiedere qui perché non ho nessun altro che mi possa aiutare in proposito,

ciao.

Fabrizio Zago

Re: Chiedo al Dott. Fabrizio parere su inci

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 04, 2008 4:51 pm

Cara pettirosso mannaro,
non ho risposto subitissimo per il solo fatto che anche io ho una famiglia e delle altre attività che mi permettono di arrivare alla fine del mese.
In tutti i casi il tuo smalto è, dal punto di vista ambientale, pessimo. Ma attenta che praticamente TUTTI gli smalti per unghie sono così. Il fatto è che le unghie sono considerate come delle "appendici" della pelle e non pelle vera e propria. Voglio dire che un bilancio tossicologico di un preparato di questa fatta non passerebbe nessun esame ma siccome non è pelle.......
P.S. lascia perdere i titoli che qui siamo in famiglia.

Rispondi