Per chimici e spignattatori: detersivo bucato liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Carla65

Per chimici e spignattatori: detersivo bucato liquido

Messaggio da Carla65 » sab apr 05, 2008 2:04 pm

Ciao a tutti. Sono alle prese con il detersivo liquido per il bucato. Sono partita dalla formulazione che gira nel forum (sapone di marsiglia, detersivo piatti, soda solvay, percarbonato e addolcente) e ho provato a fare un sapone liquido (per farne di più). Ho sciolto 150gr di sapone di marsiglia in scaglie e 150gr di soda dapprima in due litri e mezzo di acqua e poi una volta raffreddato ci ho aggiunto una tazza di detersivo piatti, rimaneva trasparente ma tendeva a solidificarsi. Ho aggiunto acqua calda (per un totale di 4 litri circa) e alla fine ho ottenuto qualcosa che non diventa una massa solida ma rimane una mousse piuttosto densa di colore bianco lattiginoso tendente al verde menta (il det piatti ecologico) dal buon profumo di fresco. L'idea era quella di avere un detersivo in gel (un po' meglio di quello che mi è venuto) per tutti i tipi di bucato cui aggiungere direttamente in lavatrice percarbonato (a seconda dei capi in lavaggio) e anticalcare. Le domande sono queste:

1. quello che ho ottenuto è ancora sapone o si è tramutato in un non so che?
2. come faccio (procedura) ad ottenere un bel gel?
3. In che proporzioni devono essere marsiglia, soda e acqua e poi detersivo piatti?
3. ma se la soda è un addolcente perché devo aggiungerne un altro?
4. perché non va bene il bicarbonato come anticalcare?
5. girellando su internet mi sono imbattuta in un manuale di chimica in cui si diceva che come tensioattivi alcalini la soda è superata in quanto aggressiva e ora ce ne sono sul metrcato di più delicati. Che fa, con la soda mi si frantuma il bucato?

THE END

Vi prego, rispondete che mi sono fissata con sto detersivo liquido.
Carla

Fabrizio Zago

Re: Per chimici e spignattatori: detersivo bucato liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 05, 2008 4:46 pm

Cara Carla65,
vediamo le domande e diamo le risposte:

1. quello che ho ottenuto è ancora sapone o si è tramutato in un non so che? Hai ottenuto un sapone diluito ma i componenti sono sempre gli stessi.
2. come faccio (procedura) ad ottenere un bel gel? Nella prima fase "tendeva a solidificarsi" eri vicina al gel, devi lavorare su questo punto se vuoi ottenere il gel cioè quando diventa solido ci aggiungi acqua poco per volta fino alla consistenza voluta. Perché vuoi un gel poi non l'ho capito dato che liquido, gel o solido, una volta che si è sciolto nella macchina lavatrice diventano tutti uguali.
3. In che proporzioni devono essere marsiglia, soda e acqua e poi detersivo piatti? Le proporzioni le abbiamo date decine di volte ma il problema non è questo. Quello che cè da sapere è che il sapone è un antischiuma e quindi se hai il detersivo che ne fa devi aumentare la dose, se non ne fa la puoi diminuire. Se le macchie grasse non vengono via bene occorre aumentare sia la soda che il detersivo piatti. Le dosi le devi trovare tu.
3. ma se la soda è un addolcente perché devo aggiungerne un altro? Chi ha mai detto che la soda sia un addolcente? Io non l'ho mai detto anche perché non è vero. La soda serve solo a creare un ambiente alcalino in cui lo sporco viene disgregato meglio che in ambiente neutro.
4. perché non va bene il bicarbonato come anticalcare? Perché la sua azione anticalcare è ridicola.
5. girellando su internet mi sono imbattuta in un manuale di chimica in cui si diceva che come tensioattivi alcalini la soda è superata in quanto aggressiva e ora ce ne sono sul metrcato di più delicati. Che fa, con la soda mi si frantuma il bucato? I "tensioattivi alcalini" non esistono. Forse sei capitata in un sito in cui la scientificità è un optional.

Carla65

Messaggio da Carla65 » sab apr 05, 2008 9:00 pm

Grazie Fabrizio.
Dunque, voglio un detersivo liquido per averne un po' pronto e per non doverlo comporre ogni volta anche perché il bucato in casa non lo faccio solo io e la signora che mi aiuta nelle pulizie mi considera già una pazza con questa storia dei detersivi ecologici.
Poi mi piacerebbe un gel perché è carino (scusa la scemenza, ma anche l'occhio vuole la sua parte).
Sulla soda e bicarbonato come addolcenti lo dicono gli stessi produttori.
Riguardo alle proporzioni le conosco anche se poi alla prova dei fatti non le ho rispettate perfettamente, mi sono espressa male. Mi chiedevo se ci dovessero essere delle proporzioni rispetto all'acqua per fare un detersivo liquido. Tu giustamente dici che si aggiunge acqua fino alla consistenza voluta. Il bello è che magari la consistenza sembra giusta e dopo un po' ti ritrovi di nuovo con il det solido.
Un'altra cosa che mi chiedo è se, visto che il detersivo liquido è diluito, occorre aumentare di molto la quantità immessa in lavatrice.
Grazie e buona domenica. Carla

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 06, 2008 11:58 am

Cara Carla65,
vediamo un pò:

Sulla soda e bicarbonato come addolcenti lo dicono gli stessi produttori. E dicono una cosa non vera, non è la prima e non sarà neppure l'ultima volta. Però vorrei che tu glielo chiedesti. Cioè gli mandi una bella mail in cui chiedi quali sono i meccanismi chimici secondo cui le due sostanze esercitano un'azione anticalcare.

Tu giustamente dici che si aggiunge acqua fino alla consistenza voluta. Il bello è che magari la consistenza sembra giusta e dopo un po' ti ritrovi di nuovo con il det solido. La cosa è molto probabile con il cambiamento di temperatura cioè puoi arrivare ad una situazione in cui il prodotto è liquido di giorno e solido di notte. Per questo ti dico che l'occhio può anche portare pazienza e far finta di non vedere.

Un'altra cosa che mi chiedo è se, visto che il detersivo liquido è diluito, occorre aumentare di molto la quantità immessa in lavatrice. Certo! Occorre aumentarla in proporzione.

Jenny

Messaggio da Jenny » lun apr 07, 2008 3:11 pm

Fabrizio Zago ha scritto:I "tensioattivi alcalini" non esistono. Forse sei capitata in un sito in cui la scientificità è un optional.
Io ho un alchilpoliglucoside a pH 11... i tensioattivi alcalini esistono eccome! :D
Perdono, non è per contraddirti... è solo per amore di verità :lol:

annap

Messaggio da annap » gio apr 17, 2008 1:52 pm

Carla65 ha scritto:Grazie Fabrizio.
Dunque, voglio un detersivo liquido per averne un po' pronto e per non doverlo comporre ogni volta anche perché il bucato in casa non lo faccio solo io e la signora che mi aiuta nelle pulizie mi considera già una pazza con questa storia dei detersivi ecologici.
Poi mi piacerebbe un gel perché è carino (scusa la scemenza, ma anche l'occhio vuole la sua parte).
Sulla soda e bicarbonato come addolcenti lo dicono gli stessi produttori.
Riguardo alle proporzioni le conosco anche se poi alla prova dei fatti non le ho rispettate perfettamente, mi sono espressa male. Mi chiedevo se ci dovessero essere delle proporzioni rispetto all'acqua per fare un detersivo liquido. Tu giustamente dici che si aggiunge acqua fino alla consistenza voluta. Il bello è che magari la consistenza sembra giusta e dopo un po' ti ritrovi di nuovo con il det solido.
Un'altra cosa che mi chiedo è se, visto che il detersivo liquido è diluito, occorre aumentare di molto la quantità immessa in lavatrice.
Grazie e buona domenica. Carla

Ciao Carla...finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..............................................!
Finalmente una spignattatrice che ha le mie stesse esigenze, sembra di leggere il mio pensiero.
Però, tu sei stata molto più brava, lo hai realizzato veramente, mentre io lo avevo solo nei miei sogni.
Ora posso provare anch'io.
Grazie

annap

Messaggio da annap » gio apr 17, 2008 1:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Carla65,
vediamo le domande e diamo le risposte:

1. quello che ho ottenuto è ancora sapone o si è tramutato in un non so che? Hai ottenuto un sapone diluito ma i componenti sono sempre gli stessi.
2. come faccio (procedura) ad ottenere un bel gel? Nella prima fase "tendeva a solidificarsi" eri vicina al gel, devi lavorare su questo punto se vuoi ottenere il gel cioè quando diventa solido ci aggiungi acqua poco per volta fino alla consistenza voluta. Perché vuoi un gel poi non l'ho capito dato che liquido, gel o solido, una volta che si è sciolto nella macchina lavatrice diventano tutti uguali.
3. In che proporzioni devono essere marsiglia, soda e acqua e poi detersivo piatti? Le proporzioni le abbiamo date decine di volte ma il problema non è questo. Quello che cè da sapere è che il sapone è un antischiuma e quindi se hai il detersivo che ne fa devi aumentare la dose, se non ne fa la puoi diminuire. Se le macchie grasse non vengono via bene occorre aumentare sia la soda che il detersivo piatti. Le dosi le devi trovare tu.
3. ma se la soda è un addolcente perché devo aggiungerne un altro? Chi ha mai detto che la soda sia un addolcente? Io non l'ho mai detto anche perché non è vero. La soda serve solo a creare un ambiente alcalino in cui lo sporco viene disgregato meglio che in ambiente neutro.
4. perché non va bene il bicarbonato come anticalcare? Perché la sua azione anticalcare è ridicola.
5. girellando su internet mi sono imbattuta in un manuale di chimica in cui si diceva che come tensioattivi alcalini la soda è superata in quanto aggressiva e ora ce ne sono sul metrcato di più delicati. Che fa, con la soda mi si frantuma il bucato? I "tensioattivi alcalini" non esistono. Forse sei capitata in un sito in cui la scientificità è un optional.
Scusa Fabrizio, cos'è un antischiuma, il sapone di MArsiglia?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 17, 2008 8:14 pm

Ciao Jenny,
tu dici: "Io ho un alchilpoliglucoside a pH 11... i tensioattivi alcalini esistono eccome!
Perdono, non è per contraddirti... è solo per amore di verità"
La verità è che tu hai un APG portato a pH alcalino ma non che l'APG sia alcalino infatti se lo porti anche a pH acido o molto acido lui funzionerà perfettamente allo stesso modo perché è un tensioattivo nonionico e quindi non è nè alcalino nè acido non è nulla....sempre per amore della verità :)

Jenny

Messaggio da Jenny » ven apr 18, 2008 1:12 pm

Ah, ecco... pensavo che gli APG "nascessero" alcalini, invece così non è. Questo però permette al produttore di non usare conservanti, sbaglio? Insomma, a me sembra un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista... se non fosse che devo usare una valanga di citrico per tamponare. Credo che sia il suo unico difetto, peraltro tollerabilissimo :D

annap

Messaggio da annap » ven apr 18, 2008 2:51 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Jenny,
tu dici: "Io ho un alchilpoliglucoside a pH 11... i tensioattivi alcalini esistono eccome!
Perdono, non è per contraddirti... è solo per amore di verità"
La verità è che tu hai un APG portato a pH alcalino ma non che l'APG sia alcalino infatti se lo porti anche a pH acido o molto acido lui funzionerà perfettamente allo stesso modo perché è un tensioattivo nonionico e quindi non è nè alcalino nè acido non è nulla....sempre per amore della verità :)
Ciao Jenny.
Questo Alchilpoliglucoside a ph 11 come lo usi? Anche per il detersivo dei panni? o per i piatti? Mi dai la tua magica ricettina?
Altra domanda: dove lo trovi?
Altra domanda ancora: visto che è stato citato in relazione alla soda, come dovrebbe agire e, soprattutto, non è più antieconomico della soda, che forse è l'unico componente dei detersivi autarchici ad essere economico?

Un bacione Anna

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 19, 2008 4:33 pm

Ciao Jenny,
"Questo però permette al produttore di non usare conservanti, sbaglio?" NON sbagli.

Jenny

Messaggio da Jenny » lun apr 21, 2008 1:14 pm

@ Annap: per ora lo uso in un detersivo liquido tuttofare (piatti&superfici, bagno compreso).
Trovarlo è stata una botta di fortuna, un vecchio acquisto collettivo di cui avevo messo notizia anche qui, su questo forum.
La ricetta è la solita: 20% APG, 20% betaina (o coccoanfodiacetato), un pizzico di xantana (0,3-0,5%) sciolta in glicerina (5%), K sorbato e Na benzoato come conservanti, una buona dose di citrico (fino a pH 5 circa), oli essenziali di agrumi per profumarlo q.b., acqua distillata a 100%. Niente di nuovo, mi ci trovo così bene che non l'ho mai cambiato.
Per i panni non mi sono ancora cimentata, ho da finire delle vecchie scorte :?

Rispondi