detersivo lavatrice e bucato a mano bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
flora

detersivo lavatrice e bucato a mano bio

Messaggio da flora » sab apr 12, 2008 6:04 pm

non ho trovato i componenti di questo detersivo nel biodizionario:
tensioattivi non ionici 5-15% (alcool grasso polietossilato, alchilpoliglucoside), tensioattivi anionici <5%(sodioalchileteresolfato), saponi 5-15%, altri componenti aloe barbadensis, proteina di riso idrolizzata, profumo, sequestrante, sodium benzoate
recita: tutti iprodotti della linea contengono solo componenti ricavati da materie prime vegetali rinnovabili, in particolare non contengono componenti a base di cloro, fosforo, ammoniaca, soda...rapidamente biodegradabili (secondo metodica OECD) non emettono vapori tossici. tensioattivi approvati da "swedish society for nature conservation).
costa 4,90 €.
flora

Fabrizio Zago

Re: detersivo lavatrice e bucato a mano bio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 13, 2008 10:56 am

Cara flora,
le etichette dei detersivi non dicono nulla o quasi. Per saperne di più devi scovare l'indirizzo internet che deve essere, obbligatoriamente, presente in etichetta. Una volta arrivata al sito ci deve essere, sempre obbligatoriamente, la lista di tutti gli ingredienti che compongono il detergente ed allora sì che puoi fare delle ricerche e ricavarne un'opinione corretta.

flora

Messaggio da flora » dom apr 13, 2008 1:39 pm

allora, ho trovato il sito sulla confezione (in realtà compare solo l'indirizzo e-mail, dal quale ho ricavato quello del sito). c'è una scheda di sicurezza molto dettagliata. io ho provato a fare il copia incolla dei punti che volevo sottoporti (non sono in grado di decifrare quei dati), ma non ci sono riuscita, perché mi sballa la tabella che diventa illegibile. ti mando quindi l'indirizzo:
http://www.biocare.info/?sc=122&ss=11
gli puoi dare un'occhiata?
grazie
flora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 13, 2008 3:11 pm

Ciao flora,
non ci siamo ! Ho visto sia la scheda tecnica che quella di sicurezza ma nessuna delle due è quella prevista dal Regolmento Detergenti 648/2004. E non c'è neppure la scusante che si tratti di prodotti vecchi o che la ditta non abbia ancora fatto gli opportuni accorgimenti. Se manca l'indirizzo internet e se queste sono le sole notizie disponibili mi dispiace molto ma la ditta è perfettamente fuori legge e questo non fa bene al movimento ecologico.
Quello che intendo io e che è appunto previsto dalla Legge è un sito come questo: http://www.unilever.com/PIOTI/IT/p4.asp ... id=1911399
Vacci e vedrai cosa ci deve essere.

flora

Messaggio da flora » dom apr 13, 2008 4:17 pm

grazie fabrizio! ma è davvero deprimente.
flora

Rispondi