Mal di gola
Moderatore: Erica Congiu
Re: Mal di gola
In attesa delle indicazioni di Marco, so di buone indicazioni circa l'uso di decotti a base di corteccia di Olmo (solo parte interna). Negli USA utilizzano anche caramelle emollienti imbevuti del suo estratto alcolico (talvolta contenenti anche timo per l'azione antisettica e Marrubio). Il problema è che credo sia abbastanza raro nelle nostre erboristerie.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Ciao Meristemi,Meristemi ha scritto:In attesa delle indicazioni di Marco, so di buone indicazioni circa l'uso di decotti a base di corteccia di Olmo (solo parte interna). Negli USA utilizzano anche caramelle emollienti imbevuti del suo estratto alcolico (talvolta contenenti anche timo per l'azione antisettica e Marrubio). Il problema è che credo sia abbastanza raro nelle nostre erboristerie.
si, il cambio di olmo è piuttosto comune nei paesi anglosassoni ma raro da noi. Comunque possiamo usare al suo posto piante ricche in mucillagini in polvere o in macerato a freddo (Malva, Althaea, o anche polvere di semi di lino o di psillio) mescolate ad infuso di piante antinfiammatorie come salvia, camomilla o filipendula ulmaria.
Un rimedio classico delle farmacopee asiatiche sono le acqua di cereali: acqua di riso, acqua di avena.
Altra possibilità è succhiare della resina di propoli o di mirra cristallina, non brucia.
ciao
marco
Ciao,
io per il mal di gola uso un vecchio rimedio casalingo: gargarismi con limone spremuto. Passa davvero!!
Non so se c'è dietro qualche motivazione scientifica dell'effetto del limone...anzi lo chiedo proprio a Marco, o a qualche altro esperto: cosa ne pensate, è un rimedio valido? E qual è l'azione del limone? E' antisettico?
grazie
ciao ciao
sole
io per il mal di gola uso un vecchio rimedio casalingo: gargarismi con limone spremuto. Passa davvero!!
grazie
ciao ciao
sole