ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 05, 2008 7:52 pm

lo penso anche io, lo penso fortissimamente.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da cybermarzia » mer mar 05, 2008 10:11 pm

che siano a basso impatto?
ok ma ormai che
-uso pannolini lavabili per i miei bimbi
-idem per me + mooncup
-cerchiamo di mangiare sano e senza schifezze
-cerco tutte cose biodegradabili
insomma ormai che sono in ballo.. balliamo.
e non mi basta il basso impatto ambientale.
mi tengo la lavastoviglie che non brilla e ripasso qualche bicchiere o qualche posata.
e per i vestiti in lavatrice... idem :)

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Elena77 » mer mar 05, 2008 11:19 pm

Io sono della tua stessa opinione, se una persona è ignorante (che ignora) continua ad usare i prodotti pieni di schifezze ed è felice e contenta ma dal momento in cui prende coscienza della situazione non può tornare indietro ed accontentarsi di un prodotto a "metà". Io non riesco ad accettare il compromesso, preferisco che i miei panni siano un po' grigetti ed i piatti non siano brillanti ma devo essere sicura che non nuociano in alcun modo al mio bimbo.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da franceschilla » gio mar 06, 2008 1:36 am

anch'io la penso così.... quando "so" divento integralista.... ad esempio poco tempo fa hanno messo vicino a casa mia il detersivo alla spina con un sacco di fogline verdi come grafica e con le quantità indicate di petrolio e di emissioni risparmiate rispetto a comprare ogni volta i flaconi nuovi... però gli ingredienti del detersivo sono uguali agli altri e nonostante ciò possono scrivere "ecologico" a causa degli imballaggi e in uno dei detersivi perchè si può lavare in acqua fredda (=risparmio energetico) grazie agli enzimi ..... però a me non invoglia molto.... Se trovassi l'ecobio alla spina, allora sì !

Avatar utente
Ohaio
Messaggi: 105
Iscritto il: ven lug 06, 2007 12:29 pm
Località: Roma

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Ohaio » gio mar 06, 2008 3:14 pm

sono d'accordo con voi e allo stesso tempo no...

mi piace pensare anche alle persone che forse non hanno condizioni economiche per comprare dei detersivi biologici. Sappiamo tutti che sono dei prodotti che costano e in questo caso una persona che ha degli stipendi bassi e ha una famiglia, e purtroppo oggi è una situazione che succede spesso, cosa devono fare: rinunciare del tutto ai tentativi di contribuire con l'ambiente??...comunque non tutte le persone che non consumano i detersivi biologici sono per forza dei "mangiatori" di petroleo!!! :mrgreen:

Ci sono delle persone che nel suo piccolo e dentro delle sue condizioni anche economiche, vogliono contribuire con la riduzione dell'inquinamento e così acquistano dei prodotti ECOLABEL che, secondo me sono molto validi anche per questo: garantiscono un minore impatto ambientale e hanno dei prezzi che sono normalmente alla portata di tutti.
Per esempio a Roma esiste un discount che vende dei prodotti con il marchio ECOLABEL a un ottimo prezzo.

Comunque chiaro che una persona può comprare senza problemi i detersivi biologici è un contributo in più senz'altro.....

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da cybermarzia » gio mar 06, 2008 3:56 pm

Ohaio ha scritto:sono d'accordo con voi e allo stesso tempo no...

mi piace pensare anche alle persone che forse non hanno condizioni economiche per comprare dei detersivi biologici. Sappiamo tutti che sono dei prodotti che costano e in questo caso una persona che ha degli stipendi bassi e ha una famiglia, e purtroppo oggi è una situazione che succede spesso, cosa devono fare: rinunciare del tutto ai tentativi di contribuire con l'ambiente??...comunque non tutte le persone che non consumano i detersivi biologici sono per forza dei "mangiatori" di petroleo!!! :mrgreen:

Ci sono delle persone che nel suo piccolo e dentro delle sue condizioni anche economiche, vogliono contribuire con la riduzione dell'inquinamento e così acquistano dei prodotti ECOLABEL che, secondo me sono molto validi anche per questo: garantiscono un minore impatto ambientale e hanno dei prezzi che sono normalmente alla portata di tutti.
Per esempio a Roma esiste un discount che vende dei prodotti con il marchio ECOLABEL a un ottimo prezzo.

Comunque chiaro che una persona può comprare senza problemi i detersivi biologici è un contributo in più senz'altro.....
da questo punto di vista ti quoto senz'altro!!

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da franceschilla » gio mar 06, 2008 9:22 pm

beh certo quoto Ohaio pure io :!:
Mi riferivo a me stessa e a scelte personali, che magari implicano comprarmi delle cose in meno in altri settori e spendere di più in altri.... (questo per dire che non sono ricca, ma nemmeno indigente certo).
Anche se a dir la verità, una volta studiate le soluzioni più adeguate, io risparmierò proprio!
Di certo chi non ha nemmeno i soldi per arrivare a fine mese solo per mangiare, come faccio a dirgli di fare l'ecologista? Potrei dirglielo solo in questo modo: usa l'acqua della pasta, diluisci i petroliferi che così almeno risparmi per il cibo.....

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Elena77 » ven mar 07, 2008 2:57 pm

sono d'accordissimo anch'io con Ohaio

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da kalendarium » ven dic 19, 2008 2:39 pm

Vorrei sapee se ci sono stati ancora problemi con il detersivo per lavastoviglie di officina naturae. Inoltre la formula è stata modificata?

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da cybermarzia » ven dic 19, 2008 10:03 pm

io lo uso da mesi, da febbraio scorso per la precisione, e non ho mai avuto problemi.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da kalendarium » ven dic 26, 2008 2:25 pm

ciao cybermarzia, ma tu aggiungi l'acido citrico? Le stoviglie vengono sgrassate bene? Insomma mi consigli il detersivo di O.N.?

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da cybermarzia » ven dic 26, 2008 5:24 pm

io non aggiungo niente. solo detersivo in polvere on e viene tutto perfetto. e neanche pretratto quasi mai.
uso i cucchiaini del latte in polvere che avevo conservato e ne metto circa mezzo, poco di più se ho la lavastoviglie molto sporca.
ah, e poi faccio 1 lavastoviglie al giorno con le cose di tutta la giornata, quindi anche con sporco vecchio.
io mi trovo davvero molto bene.
non uso neanche il brillantante che ormai sono mesi che ho la spia accesa.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da kalendarium » ven dic 26, 2008 9:59 pm

Grazie mille, proprio quello che volevo sapere!!

Avatar utente
Elena77
Messaggi: 55
Iscritto il: lun mar 03, 2008 11:58 pm
Località: provincia di Bergamo

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Elena77 » lun dic 29, 2008 4:56 pm

Anche io lo uso da questa primavera e mi trovo benissimo, l'unica cosa è che i piatti non si asciugano perfettamente ma rimangono un po' bagnati, però non ricordo se questo scherzetto me lo faceva anche con il detersivo "normale" o solo ora che uso quello ECOBIO della O.N.. Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Tra l'altro devo dire che mi dura tantissimo tempo ed anch'io faccio almeno un lavaggio al giorno.
Ciao
Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ancora detersivo lavastoviglie: officina naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 29, 2008 5:35 pm

Ciao Elena77,
forse lo scherzetto te lo faceva anche il detersivo tradizionale se impostavi la macchina su un ciclo a basso consumo. Scegliendo questo tipo di lavaggio infatti la lavastoviglie non arriva ad altissime temperature e quindi le stoviglie si asciugano meno velocemente (però risparmi un sacco di energia elettrica).

Rispondi