urge aiuto lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

urge aiuto lavastoviglie

Messaggio da cybermarzia » mar feb 26, 2008 2:50 pm

ciao
sto facendo diverse prove per trovare un detersivo eco. ora sto usando delle pastiglie EKOS
sul sito non hanno la descrizione e sulla scatola c'è:
COMPOSIZIONE CHIMICA:
15-30% SILICI LAMELLARI, SODIOCITRATO, SODIO CARBONATO
5-15%SODIO PERCARBONATO
INF 5% TENSIOATTIVI NON IONICI (ALCOLI EROPROPOSSILATI NATURALI), ANTISCHIUMA, TAED, POLICARBOSSILATI, ENZIMI
ALTRI COMPONENTI: LEGANTI, PROFUMO.

com'è? spero non uno schifo.. cmq finalmente mi è arrivato qyello di officinae nature.
Comunque, ho utilizzato queste pastiglie e sulle stoviglie spesso rimane una specie di patina polverosa al tatto biancastra. che roba è???
e ancora, al posto del brillantante ho messo dell'aceto bianco. lo avevo letto su i bioallegri. è corretto o faccio danni alla lavastoviglie? se faccio danni, cosa è corretto mettere al posto del brillantante?

spero non esista già un post sulle pastiglie ekos perchè oggi non va la funzione "cerca".
grazie a chi risponderà
marzia

Fabrizio Zago

Re: urge aiuto lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 26, 2008 8:10 pm

Ciao cybermarzia,
un produttore che scrive "ALCOLI EROPROPOSSILATI NATURALI" secondo me è poco serio oppure si è sbagliato perchè la contraddizione in termini è assolutamente enorme. Come si fa a dire che un tensioattivo è naturale se solo un attimo prima si dice che è etossilato (cioè petrolifero)? Bah sono desolato.
Sorvoliamo sui non biodegradabili policarbossilati e concludiamo col dire che la strada è ancora lunga, molto lunga.

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » mar feb 26, 2008 9:43 pm

ma comeeeeeeeeeeee
fabrizio ma davvero?
le ho comprate nella bottega curata da un gruppo acquisto qui di firenze.
mi sono fidata del fatto che fossero li accanto a quelli di officina naturae.. e senza conoscenze specifiche mi sono fidata.
a questo punto devo dubitare anche di quello di officina naturae?
:cry:

elsatar

Messaggio da elsatar » mer feb 27, 2008 9:29 am

cybermarzia ha scritto:ma comeeeeeeeeeeee
fabrizio ma davvero?
le ho comprate nella bottega curata da un gruppo acquisto qui di firenze.
mi sono fidata del fatto che fossero li accanto a quelli di officina naturae.. e senza conoscenze specifiche mi sono fidata.
a questo punto devo dubitare anche di quello di officina naturae?
:cry:
cybermarzia, purtroppo non ci si può fidare né della scritte, né dal canale di distribuzione, occorre sempre controllare, il singolo prodotto, perchè anche se una marca ha un prodotto ok non è detto che lo siano tutti.
C'è il biodizionario che è comodo proprio per questo; officina credo sia a posto, ma comunque è buona abitudine controllare, anche perchè nel tempo può cambiare la compozizione.

Coraggio :wink:

Elsatar

Rispondi