inci rossetti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
palomar

inci rossetti

Messaggio da palomar » dom feb 03, 2008 5:34 pm

Ciao a tutti, questo è il primo topic!
Ultimamente ho comprato un paio di rossetti sui quali avrei qualche domanda da fare, sperando che qualcuno mi possa rispondere.

Il primo è della Lavera (colore n.17):
ricinus communis (castor) seed oil, butyrospermum parkii (shea butter), simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, simmondsia chinensis (jojoba) seed wax, soybean glycerides, hydrogenated vegetable oil, euphorbia cerifera (candelilla) wax, beeswax (cera alba), lauroyl lysine, polyglycerin-3 ricinoleate, tocopheryl acetate, prunus amygdalus dulcis oil*, ceramide-3, tocopherol, ascorbyl palmitate, ascorbic acid, alcohol, caprylic/capric triglyceride, flavor (aroma),[+/- Mica, Carmine CI 75470, TITANIUM DIOXIDE (CI 77891), iron OXIDES (CI 77491), iron OXIDES (CI 77492), iron OXIDES (CI 77499), zinc OXIDES (CI 77947), bismuth OXYCHLORIDE (CI 77163), ULTRAMARINES (CI 77007)]
Gli elementi contrassegnati dall'asterisco provengono da agricoltura biologica certificata.

In realtà questo inci è già stato postato da Morgana (che ringrazio perchè mi ha evitato di scrivere tutto daccapo :D ) nel lontano dicembre 2005 e Fabrizio lo aveva trovato buono ma mi piacerebbe sapere perchè il colorante CI 75470 ha 1pallino rosso e cosa significa Soybean glycerides perchè non l'ho trovato sul biodizionario.

Il secondo è della Couleur Caramel - Nature.Cos SARL (colore n.201):
ricinus communis, candelilla cera, olive wax, oleic linoleic/linolenic polyglycerides, sucrose acetate isobutyrate, apricot wax, shea butter, butyrosperum, paradoxum parkii, olea europa, apricot kernel oil, jojoba seed oil, parfum, asparagopsis armata, [+/- may contains: CI 77891, CI 77491, CI77492, CI 77499, CI 42090, CI 19140, CI 75470, CI 77019]

Qui avrei bisogno di un bel parere di Fabrizio o di chi se la sente di rispondere perché ho avuto difficoltà a trovare alcuni ingredienti sul biodizionario e oltretutto ci sono ben 3 coloranti con 1 pallino rosso e uno, il CI 77019, che non compare sul biodizionario. Ho il timore che alla faccia dei coniglietti (ho imparato da questo forum che in fondo è una presa in giro) e scritte salutiste sulla confezione forse non è tanto buono...

A chi può interessare il mio parere penso che il rossetto Lavera è molto piacevole sulle labbra, cremoso e discretamente resistente. Il colore che ho scelto è una specie di rosa scuro che intensifica il colore naturale delle mie labbra, luminoso perchè perlato. Forse l'unico difettuccio è che dopo un po' può capitare di ritrovarsi nei dintorni della bocca qualche microscopico brillantino che ha deciso di dissociarsi.
Quello della Couleur Caramel è più secco, più matto,comunque resistente, ed è rosso intenso, troppo per me che infatti lo smorzo con un fazzoletto, ma ho dovuto adattarmi perchè non c'era la tinta precisa che desideravo.

Rispondi