Buona serata a tutti, ho cercato, ma non ho trovato questi ingredienti nel biodizionario:
Tricontanyl PVP
di caprylicarbonate
di lauryl thiodipropionate
Hydrolyzed Glycol
Saccharide Isomerate
Sodium Stearoyl lactylate
Taurine
Ciclohexasiloxane
ascorbyl palmitate (ho trovato solo il "dipalmitate": è piu' o meno lo stesso?).
Li ho estratti da due creme detergenti acquistate in erboristeria.
Fabrizio, mi puoi indicare che pallini hanno?
Un'altra domanda: nel biodizionario ho notato, da quando l'ho visto la prima volta, in giugno del 2006, che sono cambiati colori dei pallini ad alcuni elementi: ad es.: il "superoxide dismutase" aveva due pallini rossi, ora ne ha uno verde...non è un errore?
Complimenti per il sito e per il biodizionario che sto continuamente aggiornando con il forum.
Infinitamente grazie Fabrizio per aver iniziato e per continuare un'impresa così preziosa quanto complessa e laboriosa; grazie a tutte/i per le preziosissime informazioni.
Ringrazio anticipatamente per le risposta.
Lucia.
delucidazioni su componenti.
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: delucidazioni su componenti.
Cara Lucia,
grazie per le belle parole.
Cominciamo con la classificazione delle sostanze che mancano, ancora, da biodizionario:
I rpimi sono incomprensibili (scritti male?)
Sodium Stearoyl lactylate V
Taurine V
Ciclohexasiloxane RR
Per quanto riguarda i pallini che cambiano, CERTO che cambiano! Il biodizionario è costantemente aggiornato e se viene fuori uno studio nuovo e convincente che una determinata materia prima è meno (o più) perciolosa di come l'avevo classificata, ebbene corro a correggerla.
Questo è il motivo per cui il biodizionario è on line e non stampato su carta. On line risco a modificarlo quando c'è la necssità ma non potrei fare il giro di tutti voi per correggere il libro. Giusto?
grazie per le belle parole.
Cominciamo con la classificazione delle sostanze che mancano, ancora, da biodizionario:
I rpimi sono incomprensibili (scritti male?)
Sodium Stearoyl lactylate V
Taurine V
Ciclohexasiloxane RR
Per quanto riguarda i pallini che cambiano, CERTO che cambiano! Il biodizionario è costantemente aggiornato e se viene fuori uno studio nuovo e convincente che una determinata materia prima è meno (o più) perciolosa di come l'avevo classificata, ebbene corro a correggerla.
Questo è il motivo per cui il biodizionario è on line e non stampato su carta. On line risco a modificarlo quando c'è la necssità ma non potrei fare il giro di tutti voi per correggere il libro. Giusto?
-
dallafaveralucia
Re: delucidazioni su componenti.
Grazie Fabrizio per il tempo dedicato... hai ragione, due componenti li ho scritti in modo non corretto, te li elenco corretti ,aggiungendone altri (possibile che esista un numero così esorbitante di componenti...?); spero tu non perda la pazienza e mi possa indicare la classificazione secondo la tua competente opinione, grazie.
I componenti sono:
- TRICONTANYL PVP
- DICAPRYLYL CARBONATE
- DILAURYL THIODIPROPIONATE (nella crema mani Neutrogena)
- HYDROLYZED GLYCOL
- HYDROLIZED FIBRONECTIN
- SACCHARIDE ISOMERATE
- MENTHYL LACTATE (in essentia corpo Helan)
- MYRYSTYL MYRISTATE (in Nivea hand)
- CINNAMYL ALCOHOL
Scusa, mi sapresti anche indicare se c'è una differenza sostanziale tra "ASCORBYL PALMITATE" e "ASCORBYL DIPALMITATE".
Ringrazio calorosamente te e auguro a tutti una buona serata e ottima settimana.
Lucia.
I componenti sono:
- TRICONTANYL PVP
- DICAPRYLYL CARBONATE
- DILAURYL THIODIPROPIONATE (nella crema mani Neutrogena)
- HYDROLYZED GLYCOL
- HYDROLIZED FIBRONECTIN
- SACCHARIDE ISOMERATE
- MENTHYL LACTATE (in essentia corpo Helan)
- MYRYSTYL MYRISTATE (in Nivea hand)
- CINNAMYL ALCOHOL
Scusa, mi sapresti anche indicare se c'è una differenza sostanziale tra "ASCORBYL PALMITATE" e "ASCORBYL DIPALMITATE".
Ringrazio calorosamente te e auguro a tutti una buona serata e ottima settimana.
Lucia.