Una mia amica ha fatto uso della pillola fino a poco tempo fa. Poi ha reiniziato a fumare e un giorno sentendosi poco bene e ricordandosi che sul foglio delle istruzione è scritto di non fumare durante il periodo in cui si prende la pillola per evitare ictus celebrali, ha smesso di prenderla.
Adesso fuma costantemente almeno 2 sigarette al giorno e spesso molte di più.
E' particolarmente stressata perchè ha molto lavoro ed è infelice.
Che prodotti consigliereste?
Contro il fumo e lo stress
Moderatore: Erica Congiu
Contro il fumo non ci sono piante che aiutino in maniera diretta ed efficacie.
Mi ricordo che feci la stessa domanda a Marco e la risposta , fu una roba come x dire : " i fumatori son tutti depressi , quindi vanno curati con "agenti"antidepressivi " :D Si insomma , io la riporto come battuta ma un fondo di verità c' è.
Comunque c' è da capire un' pò di cose : 1 ) non è che se fumi mentre prendi la pillola muori ( a meno che una abbia una qualche patologia particolare )
2 ) Non è andata dal medico ad avvisare tale disturbo????
Mi ricordo che feci la stessa domanda a Marco e la risposta , fu una roba come x dire : " i fumatori son tutti depressi , quindi vanno curati con "agenti"antidepressivi " :D Si insomma , io la riporto come battuta ma un fondo di verità c' è.
Comunque c' è da capire un' pò di cose : 1 ) non è che se fumi mentre prendi la pillola muori ( a meno che una abbia una qualche patologia particolare )
2 ) Non è andata dal medico ad avvisare tale disturbo????
Verbena, kava kava, servono a rilassare il sistema nervoso e sono particolarmente indicati al termine di una giornata faticosa. Vanno presi sotto forma di integratori o preparare un infuso aggiungendo 2 cucchiaini di verbena o scutellaria essiccate in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione x 10-15 minuti.
Gli oli essenziali antistress comprendono il bergamotto( e tutti gli agrumi),
legno di cedro, camomilla, salvia sclarea, incenso, geranio, lavanda, maggiorana, neroli, patchouli, menta piperita (da usare con parsimonia), petitgrain, pino, rosa, sandalo, ylang ylang.
Il massaggio professionale, l'agopuntura, la riflessologia, e gli esercizi di rilassamento, come lo yoga, il t'ai chi e il ki gong sono tutte strategie antistress efficaci. L'esercizio fisico regolare all'aperto è fondamentale.
Gli oli essenziali antistress comprendono il bergamotto( e tutti gli agrumi),
legno di cedro, camomilla, salvia sclarea, incenso, geranio, lavanda, maggiorana, neroli, patchouli, menta piperita (da usare con parsimonia), petitgrain, pino, rosa, sandalo, ylang ylang.
Il massaggio professionale, l'agopuntura, la riflessologia, e gli esercizi di rilassamento, come lo yoga, il t'ai chi e il ki gong sono tutte strategie antistress efficaci. L'esercizio fisico regolare all'aperto è fondamentale.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Tutto vero, aggiungerei iperico, rosmarino, avena come piante adatte all'umore. Va detto però che in questi casi l'intervento farmacologico (pinate o farmaci che siano) è sempre una seconda linea rispetto a modificazioni della situazione ambientale, ovvero della fonte dello stress. Se non ci ricordiamo questo dato rischiamo di andare avanti con una terapia "stampella" che non va abbastanza a fondo. Dal mio punto di vista tutte queste piante dovrebebro essere viste come utili in due sensi: 1. riduzione della sofferenza (punto primario) e 2. consolidamento di una base emotiva, che permetta di affrontare con più forza le avversità, le decisioni da prendere, ecc.silvy ha scritto:Verbena, kava kava, servono a rilassare il sistema nervoso e sono particolarmente indicati al termine di una giornata faticosa. Vanno presi sotto forma di integratori o preparare un infuso aggiungendo 2 cucchiaini di verbena o scutellaria essiccate in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione x 10-15 minuti.
L'Avena è un rimedio tradizionale per aiutare a smettere di fumare.
Altra cosa, per piante come scutellaria, iperico e kava (quest'ultimo è di difficile reperimento) la forma galenica migliore è a mio parere la tintura (non tintura madre però), piuttosto che il decotto o l'infuso.
Naturalmente ci sarebbe spazion per usare anche un'altgra categopria di piante, non direttamente agenti sull'umore ma su equilibri più di base: le piante cosiddetet adattogene, come la Withan ia somnifera, La Schisandra chinensis, il Panax, l'Eleuterococco, ecc. Il loro utilizzo va però valutato caso per caso
Sugli oli essenziali direi che la cosa più importante è quella di scegliere quelli che piacciono di più e che danno le sensazioni migliori. Non esistono oli essenziali intrinsecamente antistress, antidepressivi, ansiolitici ecc. (dal punto di vista olfattivo intendo), tutto dipende dal tipo di associazione emotiva che viene fatta. Forse gli unici oli essenziali dche danno una risposta abbastanz aunivoca sono la lavanda (come rilassante) la menta, l'eucalipto, la canfora e tutti gli oe irritanti (come stimolanti dell'attentività)silvy ha scritto:Gli oli essenziali antistress comprendono il bergamotto( e tutti gli agrumi), legno di cedro, camomilla, salvia sclarea, incenso, geranio, lavanda, maggiorana, neroli, patchouli, menta piperita (da usare con parsimonia), petitgrain, pino, rosa, sandalo, ylang ylang.
ciao
marco
Re: Contro il fumo e lo stress
....Altra cosa, per piante come scutellaria, iperico e kava (quest'ultimo è di difficile reperimento) la forma galenica migliore è a mio parere la tintura (non tintura madre però), piuttosto che il decotto o l'infuso....
Vorrei utilizzare l'iperico come antidepressivo, perchè sconsiglia la tintura madre?
Grazie,
Rosy
Vorrei utilizzare l'iperico come antidepressivo, perchè sconsiglia la tintura madre?
Grazie,
Rosy