Utilizzo interno degli oli essenziali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stelladimare

Utilizzo interno degli oli essenziali

Messaggio da stelladimare » gio gen 17, 2008 4:56 pm

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma mi sono decisa perché non so a chi rivolgermi per chiarire un dubbio...
Vi espongo il problema; qualche anno fa una mia amica erborista mi consigliò, in caso di mal di gola forte con o senza tosse, di provare a curarlo con un magico intruglio a base di acqua calda (una tazzina circa) addizionata con due pipette di tintura di propoli, un po' di miele, 2/3 gocce di olio essenziale di timo ed una goccia di olio essenziale di menta (sennò giuro che fa proprio schifo).
Il tutto da prendere 2/3 volte al giorno. Da quella volta, in caso di bisogno, ho utilizzato più volte questo rimedio e direi anche con successo, ma ieri sera, parlandone con la mia farmacista di fiducia, mi sono sentita rimproverare e mettere in guardia perché, secondo lei, gli oli essenziali assunti per via interna sono velenosi!
A parte che non credo che la mia amica abbia voluto avvelenarmi però, siccome sono piuttosto ignorante in materia, non vorrei aver causato danni alla mia salute :( ...
C'è qualcuno che può dirmi la verità sull'uso degli oli essenziali per via interna?
E, soprattutto, sono tutti velenosi o mi hanno detto una cavolata?
Scusate, ma spesso non si sa proprio a chi credere ... :cry:
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ciao
Stella

Meristemi

Re: Utilizzo interno degli oli essenziali

Messaggio da Meristemi » ven gen 18, 2008 12:58 pm

Cone diceva quello, il veleno è nella dose. Se la tua farmacista sapesse quanti oli essenziali assume bevendosi un bicchierino di limoncello o facendosi un piatto di pasta col pesto sarebbero guai :D Se poi sapesse che esiste un prodotto come il Bronchipret che non solo è a base anche di Timo OE (160mg dose giornaliera) ma che può anche essere venduto in farmacia...

Scherzi a parte alcuni oli essenziali, se assunti per via orale, possono effettivamente avere un quadro tossicologico e non tutti sono il massimo della salute se ingeriti ma raramente questo avviene all'interno del range dei 100-200 mg al giorno. Gli oli di Timo e Menta, poi, sono entrambi riconosciuti GRAS. http://en.wikipedia.org/wiki/Generally_ ... ed_as_safe

Sull'uso e sulla sicurezza di prodotti come il Bronchipret è disponibile anche letteratura medica qualificata, come ad esempio:
Ernst E, Marz R, Sieder C. A controlled multi-centre study of herbal versus synthetic secretolytic drugs for acute bronchitis. Phytomedicine 1997;4:287-93.

stelladimare

Messaggio da stelladimare » ven gen 18, 2008 2:05 pm

Ti ringrazio veramente tanto per le informazioni, spesso succede che si faccia dell'allarmismo ingiustificato soprattutto perché si tende ad essere circondati da "commercianti" piuttosto che da persone competenti.

Buona giornata :D
Stella

Meristemi

Messaggio da Meristemi » ven gen 18, 2008 4:17 pm

Il problema a mio avviso non è nell'essere commercianti quanto nell'esserlo nella maniera giusta e corretta. Da entrambi i lati, quello della farmacia e quello dell'erboristeria, spesso si eccede con l'allarmismo o con l'ottimismo. La regola del cum grano salis è sempre valida ovunque.

Rispondi