viburno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
la_ruggine

viburno

Messaggio da la_ruggine » mar gen 15, 2008 9:53 pm

Sono stata dall'erborista a cercare qualcosa per i miei forti dolori mestruali.. Mi è stata data una soluzione gliceroalcolica di viburnum lantana..
Ora però facendo qualche ricerca su internet mi accorgo che ad essere spesso consigliato nei casi di dismenorrea è il viburnum opulus..
Una svista o un'alternativa valida?

Albero Olistico
Contatta:

Re: viburno

Messaggio da Albero Olistico » ven feb 08, 2008 4:58 pm

Conosco il viburnum lantana per il suo utilizzo nelle bronchiti, ad esempio... non sono espertisssssima di fitoterapia, ma potrebbe trattarsi di una "svista" :?
Forse sarebbe più indicata un'integrazione di orotato di magnesio...

Marco Valussi
Contatta:

Re: viburno

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 13, 2008 11:22 am

la_ruggine ha scritto:Sono stata dall'erborista a cercare qualcosa per i miei forti dolori mestruali.. Mi è stata data una soluzione gliceroalcolica di viburnum lantana..
Ora però facendo qualche ricerca su internet mi accorgo che ad essere spesso consigliato nei casi di dismenorrea è il viburnum opulus..
Una svista o un'alternativa valida?
Sono due preparazioni molto diverse, i due viburni normalmente utilizzati per gli spasmi della dismenorrea sono Viburnum opulus e V. prunifolium, non il lantana, e comunque il preparato gliceroalcolico è notoriamente meno efficace nell'estrarre la pianta. Devi anche vedere se il preparato è un cosiddetto gemmoderivato o meno, se lo fosse le indicazioni sarebbero ancora più diverse (e per me oscure).
ciao
marco

Rispondi