cercasi ricetta fai da te x profumo eco-bio
Moderatore: Erica Congiu
-
inverosimile
cercasi ricetta fai da te x profumo eco-bio
Ciao a tutti, è un po che non scrivo su questo forum.
Evidente che ho bisogno di un consiglio da esperti come voi.
Vorrei preparare un profumo non sintetico (eco-bio al massimo) possibilmente con l’utilizzo di olii essenziali (ho già delle idee su quali) e senza unguenti.
Il mio dubbio è sulla conservazione oltre agli elementi per farlo.
Ho già fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente di specifico.
Sono nelle vostre mani
Un cordiale saluto e Buona giornata
Evidente che ho bisogno di un consiglio da esperti come voi.
Vorrei preparare un profumo non sintetico (eco-bio al massimo) possibilmente con l’utilizzo di olii essenziali (ho già delle idee su quali) e senza unguenti.
Il mio dubbio è sulla conservazione oltre agli elementi per farlo.
Ho già fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente di specifico.
Sono nelle vostre mani
Un cordiale saluto e Buona giornata
Ciao inverosimile,
puoi consultare questo link per un profumo per il corpo:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 4&Itemid=8
e quast'altro link se vuoi fabbricarti un deodorante per l'ambiente, magari per la tua stanza o la tua casa:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 2&Itemid=8
Facci sapere
A presto
e quast'altro link se vuoi fabbricarti un deodorante per l'ambiente, magari per la tua stanza o la tua casa:
Facci sapere
A presto
-
Fabrizio Zago
Ciao inverosimile,
la cosa è semplice: prendi la miscela di OE che vuoi, poi la sciogli in alcool etilico buongusto e acqua in queste proporzioni:
- OE 8 - 10%
- Alcool 75 - 80%
- acqua 10 - 15%
Metti tutto in un contenitore e mettilo in frigorifero pr un meetto. Poi togli e lo filtri su cotone o su carta da filtro ed avrai il tuo profumo super personalizzato.
la cosa è semplice: prendi la miscela di OE che vuoi, poi la sciogli in alcool etilico buongusto e acqua in queste proporzioni:
- OE 8 - 10%
- Alcool 75 - 80%
- acqua 10 - 15%
Metti tutto in un contenitore e mettilo in frigorifero pr un meetto. Poi togli e lo filtri su cotone o su carta da filtro ed avrai il tuo profumo super personalizzato.
-
inverosimile
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao inverosimile,
- OE 8 - 10%
- Alcool 75 - 80%
- acqua 10 - 15%
Grazie mille Fabrizio sempre disponibile!
Credo comunque di non essermi spiegato chiaramente: mi serve un profumo per il corpo ("filtri su cotone o carta da filtro" ?)
Mi vengono dei dubbi per l'alcool, non è una sostanza biricchina?
-
inverosimile
franz10 ha scritto:Ciao inverosimile,
Facci sapere
A presto
Grazie Franz
ho dato un occhiata ma trovo anche qui l'alcool sul quale ho dei dubbi della sua genuinità... che ne pensi?
L'alcool che si consiglia è quello "buongusto" di grado alimentare che si compra nei supermercati.inverosimile ha scritto: Mi vengono dei dubbi per l'alcool, non è una sostanza biricchina?
Quello con il quale si prepara il limoncello, per intenderci.
Quando avrai fatto il profumo, non aspettarti che sia persistente come quelli che si vendono ;-).
Purtroppo rigiro la domanda a Fabrizio, però ricordo di aver trovato sul forum una discussione inerente gli effetti dell'alcool sulla pelle, per cui se cerchi bene trovi qualcosa.inverosimile ha scritto:Grazie Franz
ho dato un occhiata ma trovo anche qui l'alcool sul quale ho dei dubbi della sua genuinità... che ne pensi?
Ciao!
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
etanolo sulla pelle
Di certo l'alcool non è una sostanza eudermica, in quanto secca la pelle (e può irritare quelle sensibili). Meglio comunque l'alcool di grado alimentare che quello denaturato, ma nella composizione dei profumi d'altra parte è essenziale, in quanto volatilizza con estrema facilità ed è un ottimo solvente per gli oli essenziali, apolari per definizione. Quello che conta è la gradazione alcolica.
-
Fabrizio Zago
Re: cercasi ricetta fai da te x profumo eco-bio
Ciao Franz10,
"Purtroppo rigiro la domanda a Fabrizio, però ricordo di aver trovato sul forum una discussione inerente gli effetti dell'alcool sulla pelle, per cui se cerchi bene trovi qualcosa."
Sulla questione della genuinità ti è già stato risposto convenientemente.
Per quanto riguarda la questione dell'alool sulla pelle ribadisco che è vero che può causare iperemia localizzata (arrossaenti) è vero che secca (perché sgrassa) la pelle, ma è anche veroche noralmente le quantità che sono in gioco con un profumo personale sono talmente piccole che non credo possano dare problemi. Se però una persona è ipersensibile o si arrossa facilmente basta usare il profumo sui vestiti invece che sulla pelle ed il gioco è fatto.
"Purtroppo rigiro la domanda a Fabrizio, però ricordo di aver trovato sul forum una discussione inerente gli effetti dell'alcool sulla pelle, per cui se cerchi bene trovi qualcosa."
Sulla questione della genuinità ti è già stato risposto convenientemente.
Per quanto riguarda la questione dell'alool sulla pelle ribadisco che è vero che può causare iperemia localizzata (arrossaenti) è vero che secca (perché sgrassa) la pelle, ma è anche veroche noralmente le quantità che sono in gioco con un profumo personale sono talmente piccole che non credo possano dare problemi. Se però una persona è ipersensibile o si arrossa facilmente basta usare il profumo sui vestiti invece che sulla pelle ed il gioco è fatto.