cercasi ricetta fai da te x profumo eco-bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
inverosimile

cercasi ricetta fai da te x profumo eco-bio

Messaggio da inverosimile » lun gen 07, 2008 12:14 pm

Ciao a tutti, è un po che non scrivo su questo forum.
Evidente che ho bisogno di un consiglio da esperti come voi.

Vorrei preparare un profumo non sintetico (eco-bio al massimo) possibilmente con l’utilizzo di olii essenziali (ho già delle idee su quali) e senza unguenti.
Il mio dubbio è sulla conservazione oltre agli elementi per farlo.
Ho già fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato niente di specifico.

Sono nelle vostre mani

Un cordiale saluto e Buona giornata

franz10

Messaggio da franz10 » lun gen 07, 2008 1:28 pm

Ciao inverosimile,
puoi consultare questo link per un profumo per il corpo:

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 4&Itemid=8

e quast'altro link se vuoi fabbricarti un deodorante per l'ambiente, magari per la tua stanza o la tua casa:

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 2&Itemid=8

Facci sapere

A presto

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 07, 2008 5:59 pm

Ciao inverosimile,
la cosa è semplice: prendi la miscela di OE che vuoi, poi la sciogli in alcool etilico buongusto e acqua in queste proporzioni:
- OE 8 - 10%
- Alcool 75 - 80%
- acqua 10 - 15%
Metti tutto in un contenitore e mettilo in frigorifero pr un meetto. Poi togli e lo filtri su cotone o su carta da filtro ed avrai il tuo profumo super personalizzato.

inverosimile

Messaggio da inverosimile » lun gen 07, 2008 6:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao inverosimile,
la cosa è semplice: prendi la miscela di OE che vuoi, poi la sciogli in alcool etilico buongusto e acqua in queste proporzioni:
- OE 8 - 10%
- Alcool 75 - 80%
- acqua 10 - 15%
Metti tutto in un contenitore e mettilo in frigorifero pr un meetto. Poi togli e lo filtri su cotone o su carta da filtro ed avrai il tuo profumo super personalizzato.

Grazie mille Fabrizio sempre disponibile!
Credo comunque di non essermi spiegato chiaramente: mi serve un profumo per il corpo ("filtri su cotone o carta da filtro" ?)
Mi vengono dei dubbi per l'alcool, non è una sostanza biricchina?

inverosimile

Messaggio da inverosimile » lun gen 07, 2008 6:58 pm

franz10 ha scritto:Ciao inverosimile,
puoi consultare questo link per un profumo per il corpo:

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 4&Itemid=8

e quast'altro link se vuoi fabbricarti un deodorante per l'ambiente, magari per la tua stanza o la tua casa:

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 2&Itemid=8

Facci sapere

A presto

Grazie Franz
ho dato un occhiata ma trovo anche qui l'alcool sul quale ho dei dubbi della sua genuinità... che ne pensi?

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun gen 07, 2008 7:08 pm

inverosimile ha scritto: Mi vengono dei dubbi per l'alcool, non è una sostanza biricchina?
L'alcool che si consiglia è quello "buongusto" di grado alimentare che si compra nei supermercati.
Quello con il quale si prepara il limoncello, per intenderci.
Quando avrai fatto il profumo, non aspettarti che sia persistente come quelli che si vendono ;-).

franz10

Messaggio da franz10 » lun gen 07, 2008 7:15 pm

inverosimile ha scritto:Grazie Franz
ho dato un occhiata ma trovo anche qui l'alcool sul quale ho dei dubbi della sua genuinità... che ne pensi?
Purtroppo rigiro la domanda a Fabrizio, però ricordo di aver trovato sul forum una discussione inerente gli effetti dell'alcool sulla pelle, per cui se cerchi bene trovi qualcosa.
Ciao!

gianluca
Controllo antispam: diciotto

etanolo sulla pelle

Messaggio da gianluca » mar gen 08, 2008 8:36 pm

Di certo l'alcool non è una sostanza eudermica, in quanto secca la pelle (e può irritare quelle sensibili). Meglio comunque l'alcool di grado alimentare che quello denaturato, ma nella composizione dei profumi d'altra parte è essenziale, in quanto volatilizza con estrema facilità ed è un ottimo solvente per gli oli essenziali, apolari per definizione. Quello che conta è la gradazione alcolica.

Fabrizio Zago

Re: cercasi ricetta fai da te x profumo eco-bio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 10, 2008 8:07 pm

Ciao Franz10,
"Purtroppo rigiro la domanda a Fabrizio, però ricordo di aver trovato sul forum una discussione inerente gli effetti dell'alcool sulla pelle, per cui se cerchi bene trovi qualcosa."
Sulla questione della genuinità ti è già stato risposto convenientemente.
Per quanto riguarda la questione dell'alool sulla pelle ribadisco che è vero che può causare iperemia localizzata (arrossaenti) è vero che secca (perché sgrassa) la pelle, ma è anche veroche noralmente le quantità che sono in gioco con un profumo personale sono talmente piccole che non credo possano dare problemi. Se però una persona è ipersensibile o si arrossa facilmente basta usare il profumo sui vestiti invece che sulla pelle ed il gioco è fatto.

Rispondi