UN PO' DI CONFUSIONE... AIUTO FABRIZIO!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marica
Controllo antispam: diciotto

UN PO' DI CONFUSIONE... AIUTO FABRIZIO!

Messaggio da Marica » mer gen 02, 2008 2:33 am

Ciao a tutti, sono nuova, ho scoperto questo sito solo tre giorni fa.
Da allora ho letto moltissimi dei topic e dei relativi post che sono stati scritti e ho consultato anche i link suggeriti. Ovviamente, adesso mi sento un po' ubriaca con tutte le informazioni che ho letto e che faccio a volte anche fatica a ritrovare.
Per questo chiedo a Fabrizio e a chiunque avesse tempo e voglia la cortesia di aiutarmi a fare un breve riepilogo per le cose intanto più urgenti:
- ho letto di molte soluzioni per fare un detersivo per la lavastoviglie e un detersivo per la lavatrice, ma non sono mai stata brava in chimica e non ci capisco niente tra tutti quei nomi strani, le dosi, qualcuno che dice di provare un'alternativa, una modifica. Ho paura di fare dei danni.
Esiste in pratica una soluzione semplice (nel senso che non impieghi molti ingredienti), efficace, veloce da preparare e che si possa conservare nel tempo... o chiedo troppo? E dove posso trovare gli ingredienti che devo utilizzare (intendo supermercato, farmacia, erboristeria...) senza essere guardata come una marziana di fronte alla mia richiesta?
- tra i vari post che ho letto mi è parso di capire che anche pelle e capelli hanno bisogno di cose semplici e non di continue "aggressioni" di creme idratanti, maschere, impacchi, scrub, esfolianti... ma allora ho perso un passaggio. La mia domanda potrà risultare stupida, ma come mai dunque anche rivenditori come quelli di "saicosatispalmi" propongono tantissimi tipi di prodotti di questo genere? Scusate l'ignoranza... ma pensavo di aver capito che anche loro si attenessero ai principi che uniscono tutte le persone di questo forum...

Chiedo scusa in anticipo per queste domande che molti hanno già posto, ho letto le regole di accesso ai forum, ma sono tre giorni che leggo topic e post e sono veramente ebbra di informazioni. Ho però un grosso desiderio di capire, a cui si unisce l'entusiasmo di avere scoperto un sito prezioso come questo, che da tempo vado cercando.

E' proprio vero, come dice sempre Beppe Grillo, che tutto si gioca sull'informazione, che però cercano sempre di tenerci nascosta!

Grazie a Fabrizio e a chiunque mi potrà dedicare un po' del suo tempo.
Marica

Laura12

Re: UN PO' DI CONFUSIONE... AIUTO FABRIZIO!

Messaggio da Laura12 » mer gen 02, 2008 11:57 am

MARICA ha scritto: - tra i vari post che ho letto mi è parso di capire che anche pelle e capelli hanno bisogno di cose semplici e non di continue "aggressioni" di creme idratanti, maschere, impacchi, scrub, esfolianti... ma allora ho perso un passaggio. La mia domanda potrà risultare stupida, ma come mai dunque anche rivenditori come quelli di "saicosatispalmi" propongono tantissimi tipi di prodotti di questo genere?
Perchè la cosmesi oltre ad essere un'esigenza primaria in fatto di pulizia è anche tutto un mondo fatto del piacere di prendersi cura di sè, di gioco, di benessere che quattro prodotti in croce non potranno mai soddisfare.
Quindi ben venga un'offerta di prodotti ricca, valida e variegata da parte di rivenditori dell'eco-bio; non dimenticare che l'obiettivo finale ;-) è scalzare la cosmesi inquinante con quella più eco-compatibile e quindi l'offerta deve essere persuasiva e soddisfacente.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 02, 2008 8:12 pm

Cara Marica,
benvenuta tra noi.
Come dice Laura12 "non dimenticare che l'obiettivo finale ;-) è scalzare la cosmesi inquinante con quella più eco-compatibile e quindi l'offerta deve essere persuasiva e soddisfacente." a cui io aggiungo che occorre diventare dei consumatori responsabili (o perlomeno informati).
Le tue domande sono assolutamente lecite e capisco che tu debba digerire la cosa, mi ricordo quando alcuni navigatori capitavano qui e ci sentivano parlare di bollini colorati, non ne capivano nulla.
Siccome i potenti mezzi di Promiseland hanno ripristinato la funzione "cerca" ti invito ad usarla per fare le ricerche che vuoi, sui lavastoviglie (se propio non riesci a fabbricartelo da sola troverai dell indicazioni per prodotti validi (validi dal nostro punto di vista ovviamente) e via dicendo. Vedrai che troverai le risposte alle tue domande.

Marica

Messaggio da Marica » mer gen 02, 2008 8:40 pm

Grazie mille per la calorosa accoglienza.
Piano piano riuscirò a districarmi...
A presto.

elsatar

Messaggio da elsatar » gio gen 03, 2008 11:38 pm

MARICA ha scritto:Grazie mille per la calorosa accoglienza.
Piano piano riuscirò a districarmi...
A presto.
Marica, hai già scoperto le parole magiche: "Piano, piano" :)
Non ti preoccupare è normale avere una gran confusione in testa all'inizio, io sono stata mesi a leggere messaggi e alla fine non mi ricordavo se quello che mi era rimasto in mente riguardasse una crema, un detersivo o uno schampoo per capelli!
Pian piano, focalizzando le cose che per te sono importanti ne verrai a capo.
ben venuta :)

Elsatar

Marica

Messaggio da Marica » ven gen 04, 2008 12:56 am

Grazie Elsatar... sei gentilissima. Siete stati tutti gentili.
E' strano trovare gente che nemmeno ti conosce e comunque decide di dedicarti un po' del suo tempo... così, gratuitamente... solo per dirti una parola, e per aiutarti a vivere meglio.
Grazie di cuore.

Rispondi