Info equiseto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mauro80

Info equiseto

Messaggio da mauro80 » gio dic 13, 2007 12:58 am

Ciao Marco,
spulciando nel forum ho trovato una tua risposta nella quale sconsigliavi ad una ragazza l'uso di compresse o polvere di equiseto,a favore di altri preparati estratti dalla stessa pianta. è una "regola" per quella specifica occasione o vale per tutti i casi? Cioè,dato che saltuariamente faccio uso di compresse di equiseto (per rinforzare gli annessi cutanei),mi consigli di sostituirle con un estratto idroalcolico o infusi della stessa pianta?
Grazie,
mauro

Marco Valussi
Contatta:

Re: Info equiseto

Messaggio da Marco Valussi » gio dic 13, 2007 9:05 am

mauro80 ha scritto:Ciao Marco,
spulciando nel forum ho trovato una tua risposta nella quale sconsigliavi ad una ragazza l'uso di compresse o polvere di equiseto,a favore di altri preparati estratti dalla stessa pianta. è una "regola" per quella specifica occasione o vale per tutti i casi? Cioè,dato che saltuariamente faccio uso di compresse di equiseto (per rinforzare gli annessi cutanei),mi consigli di sostituirle con un estratto idroalcolico o infusi della stessa pianta?
Grazie,
mauro
In genere sarebbe meglio assumerlo come decotto, proprio per gli utilizzi che menzioni, perché il silicio, fondamentale per l'azione, diviene più biodisponibile dopo il decotto, soprattutto se il decotto viene un pò acidificato.
ciao
marco

Rispondi