Buongiorno a tutti,
Ho iniziato alcuni mesi fa ad eliminare tutti i detersivi tossici dalla mia casa.
Fino a qualche mese fa, ho usato per pulire il WC una ricetta di Raffa (vedi il suo blog http://raffa.grandmenage.info/ ...sorry in francese) così composta: 1/3 di aceto, 2/3 di acqua + 2 cucchhiaini di olio essenziale di Tea Tree. Poi ho scoperto nella guida ai detersivi bioallegri di MondoNuovo che l'aceto inibisce l'azione (antibatterica, ecc.) dell'olio essenziale! Siccome non sopporto più l'odore dei Prodotti WC in commercio e non riesco a rassegnarmi ad usarli lo stesso (come consigliato nella guida appena citata), desideravo trovare un'altra soluzione.
Così, ho ritrovato (sotto il mio lavello) un flacone di disinfettante (battericida, fungicida e germicida) che avevo portato dalla Francia. Riporto le indicazioni indicate sull'etichetta:
"Composizione: Ammonio quaternario, terpineol, eucalyptus. Biodegradabile al 100% pH7.
Modo d'uso: Disinfezione dei panni: 3 cucchiai per 8 litri di acqua
Disinfezione dei pavimenti e dei locali: 3 cucchiai per 5 litri di acqua"
Pensavo quindi di usarlo per pulire il WC, ma vorrei assicurami che sia una prodotto effettivamente ecologico prima di usarlo.
E nel caso lo fosse, mi chiedevo se potevo preparare in anticipo uno spruzzino con la giusta quantità di prodotto diluita in acqua (non è che va a male?).
Ringrazio in anticipo chi mi saprà consigliare.
L'Ammonio quaternario è ecologico?
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara lorilori,
c'è una cosa che ahi riportato che non sta nè in cielo nè in terra e precisamente: "Ammonio quaternario Biodegradabile al 100%".
Questo non è vero. I composti di ammonio quaternaio sono pessimi sotto il profilo della biodegradabilità e della tossicità in generale.
Questo è noto da tempo ed in unacerta misura è anche logico visto che devono "uccidere" degli organismi viventi (i batteri) è chiaro che siano tossici per l'ambiente acquatico.
Tutti i disciplinari per la dergenza ecologica o biologica europei escludono l'utilizzo di questa famiglia di sostanze.
c'è una cosa che ahi riportato che non sta nè in cielo nè in terra e precisamente: "Ammonio quaternario Biodegradabile al 100%".
Questo non è vero. I composti di ammonio quaternaio sono pessimi sotto il profilo della biodegradabilità e della tossicità in generale.
Questo è noto da tempo ed in unacerta misura è anche logico visto che devono "uccidere" degli organismi viventi (i batteri) è chiaro che siano tossici per l'ambiente acquatico.
Tutti i disciplinari per la dergenza ecologica o biologica europei escludono l'utilizzo di questa famiglia di sostanze.
Ciao, volevo consigliarti invece la ricetta di officina naturae che mi ha consigliato un 15% di acido citrico nel detergente per superfici dure (biologico di officina naturae o Aequa) se vuoi la "ricetta" scrivi via mail a quelli di officina Naturae, comunque non è disinfettante come il TEA TREE..
E usare il tea tree da solo e un altro giorno l'acido citrico col detergente di officina naturae ( o l'aceto) ?
Ciao, spero che ti sia stata d'aiuto..
E usare il tea tree da solo e un altro giorno l'acido citrico col detergente di officina naturae ( o l'aceto) ?
Ciao, spero che ti sia stata d'aiuto..
Dunque faccio una precisazione sulla "ricetta" di Officina Naturae, ho trovato finalmente la mail che avevo perso dentro alla mia posta.. si deve usare una soluzione al 15% di acido citrico (in acqua) con un cucchiaino di detergente per superfici dure, ha un potere disincrostante.
Ciao ancora
Sonicale
Ciao ancora
Sonicale
Re: L'Ammonio quaternario è ecologico?
Come dicevo nel mio primo messaggio:
Grazie
Laurence
Quindi se l'ammonio quaternario che avevo trovato come alternativa non è ecologico come riportato sull'etichetta, non è che potrei semplicemente modificare la ricetta di Raffa e creare uno spruzzino così composto: Bicarbonato di sodio + acqua + 2 cucchhiaini di olio essenziale di Tea Tree????lorilori ha scritto: Fino a qualche mese fa, ho usato per pulire il WC una ricetta di Raffa (vedi il suo blog http://raffa.grandmenage.info/ ...sorry in francese) così composta: 1/3 di aceto, 2/3 di acqua + 2 cucchhiaini di olio essenziale di Tea Tree. Poi ho scoperto nella guida ai detersivi bioallegri di MondoNuovo che l'aceto inibisce l'azione (antibatterica, ecc.) dell'olio essenziale.
Grazie
Laurence
-
Fabrizio Zago