ciao
qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo una ipotetica 'borsa degli oli essenziali'?
Mi dicono esista un listino ufficiale di prezzi per gli oli essenziali stabilito proprio dalla specifica borsa...
Vi chiedo anche poi se vi risulta che un parrucchiere, nel suo salone, non possa utilizzare gli oli essenziali puri ma solo diluiti al 50%.
Grazie davvero infinite per ogni informazione.
iper
la borsa
Moderatore: Erica Congiu
Son due domande inquietanti
La prima interessante... la seconda , beh , un po bizzarra...
Per la seconda provo a risponderti io : l' uso degli oe necessita della presenza di un professionista di aromaterapia e discipline annesse , anche se si trattano di usi topici o semplicemente estetici.
Esempio : io lavoro ( o meglio , dò una mano ) in un' erboristeria gestita da semplici commercianti .. Loro vendono oe puri. Loro , non possono consigliare questi prodotti x scopi terapeutici , anche i più elementari ( es. il tea tree come antibatterico ) ... Nonostante lo sappiano anche i sassi , loro possono indicare , a grandi linee , le proprietà , ma senza consigliarne un uso ( assunzione o dosaggi )... Sta al cliente sapere come usarli .
Anche se chi te li vende se ne intende ( capita di trovare semplici commercianti che sono + competenti di alcuni farmacisti o erboristi ) , se non ha un qualche titolo di studio , non è twenuto a darti o usare gli oe .
La prima interessante... la seconda , beh , un po bizzarra...
Per la seconda provo a risponderti io : l' uso degli oe necessita della presenza di un professionista di aromaterapia e discipline annesse , anche se si trattano di usi topici o semplicemente estetici.
Esempio : io lavoro ( o meglio , dò una mano ) in un' erboristeria gestita da semplici commercianti .. Loro vendono oe puri. Loro , non possono consigliare questi prodotti x scopi terapeutici , anche i più elementari ( es. il tea tree come antibatterico ) ... Nonostante lo sappiano anche i sassi , loro possono indicare , a grandi linee , le proprietà , ma senza consigliarne un uso ( assunzione o dosaggi )... Sta al cliente sapere come usarli .
Anche se chi te li vende se ne intende ( capita di trovare semplici commercianti che sono + competenti di alcuni farmacisti o erboristi ) , se non ha un qualche titolo di studio , non è twenuto a darti o usare gli oe .
ti/vi spiego...
il mio compagno svolge l'attività di parrucchiere ed io lo sto 'guidando' verso delle scelte più eco e dermocompatibili (dei prodotti da salone non serve che parliamo, vero?).
Così sto cercando una linea eco da proporre ai clienti ma (è veramente incredibile) non riesco a trovare un produttore (tipo logona, lavera, ecc) che ci voglia vendere i prodotti
Ho trovato solo la linea per parrucchieri Naturalmente: ho contattato il distributore il quale mi ha detto le cose di cui al precedente messaggio:
1. la borsa
2. gli oli essenziali diluiti al 50% in olio vettore
Sto cercando di capire cosa è vero per poterci comportare in modo corretto di conseguenza.
Dateci una mano!
ps: i prodotti "Naturalmente" non li compriamo comunque! non mi hanno convinto!
iper
il mio compagno svolge l'attività di parrucchiere ed io lo sto 'guidando' verso delle scelte più eco e dermocompatibili (dei prodotti da salone non serve che parliamo, vero?).
Così sto cercando una linea eco da proporre ai clienti ma (è veramente incredibile) non riesco a trovare un produttore (tipo logona, lavera, ecc) che ci voglia vendere i prodotti
Ho trovato solo la linea per parrucchieri Naturalmente: ho contattato il distributore il quale mi ha detto le cose di cui al precedente messaggio:
1. la borsa
2. gli oli essenziali diluiti al 50% in olio vettore
Sto cercando di capire cosa è vero per poterci comportare in modo corretto di conseguenza.
Dateci una mano!
ps: i prodotti "Naturalmente" non li compriamo comunque! non mi hanno convinto!
iper
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: la borsa
Ciao Iper, non capisco bene le domande. Certamente esistono delle borse dei materiali aromatici, come esistono vari mercati di materiali aromatici, ma certamente non esiste un prezzo fissato, ma, come nella maggior parte dei casi in cui si trattano delle merci in un mercato internazionale, prezzi fluttuanti. Comunque mi sfugge a cosa ti possa servire questo tipo di informazione: mi spiego, si tratta qui di prezzi all'ingrosso, cioè prezzi che interessano le grandi aziende che comprano come minimo decine-centinaia di kg di olio essenziale.Iper ha scritto:ciao
qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo una ipotetica 'borsa degli oli essenziali'?
Mi dicono esista un listino ufficiale di prezzi per gli oli essenziali stabilito proprio dalla specifica borsa...
Vi chiedo anche poi se vi risulta che un parrucchiere, nel suo salone, non possa utilizzare gli oli essenziali puri ma solo diluiti al 50%.
Grazie davvero infinite per ogni informazione.
iper
Comunque una delle fonti più attendibili per il mercato europeo è The Public Ledger: http://www.agra-net.com/portal/puboptio ... ubId=ag047
che ti fornisce i prezzi medi pe rgli oli essenziali nella maggior parte dei mercati europei.
Riguardo alla seconda domanda, non saprei risponderti dal punto di vista legale, ma mi domando perchè mai un parruchciere dovrebbe voler usare oli essenziali puri? Sui capelli? Sulla pelle? In entrambi i casi si tratta di un utilizzo potenzialmente pericoloso e probabilmente non necessario.
ciao
marco
Ultima modifica di Marco Valussi il gio nov 29, 2007 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
ciao Marco e tutti
hai ragione... il discorso non è chiaro (sono i limiti delle modalità
ma cerco di spiegarmi meglio con brevità):
1. il distributore di "Naturalmente": vende oli essenziali diluiti al 50% in olio di mandorle (ai prezzi determinati dalla relativa borsa - e quì cerca di turlupinarmi) e mi dice che deve fare così (venderli diluiti ai parrucchieri) perché gli stessi parrucchieri non possono utilizzare gli oli essenziali puri
2. il mio compagno (parrucchiere) vorrebbe utilizzare gli oli essenziali da aggiungere a shampoo, lozioni o impacchi come trattamenti o come profumazioni: non sicuramente puri sui clienti ma come ti ho detto opportunamente diluiti...
Il distributore di cui sopra mi ha fatto venire il dubbio che non lo possa fare!
Eventualmente posso contattarti in pvt? (anche Landre82?)
Grazie a entrambi e a tutti
iper
hai ragione... il discorso non è chiaro (sono i limiti delle modalità
1. il distributore di "Naturalmente": vende oli essenziali diluiti al 50% in olio di mandorle (ai prezzi determinati dalla relativa borsa - e quì cerca di turlupinarmi) e mi dice che deve fare così (venderli diluiti ai parrucchieri) perché gli stessi parrucchieri non possono utilizzare gli oli essenziali puri
2. il mio compagno (parrucchiere) vorrebbe utilizzare gli oli essenziali da aggiungere a shampoo, lozioni o impacchi come trattamenti o come profumazioni: non sicuramente puri sui clienti ma come ti ho detto opportunamente diluiti...
Il distributore di cui sopra mi ha fatto venire il dubbio che non lo possa fare!
iper
@ iper: probabilmente il fornitore a cui t sei rivolto dice che gli oe vanno usati diluiti al 50% , solo perché ha quelli da vendere
Comunque a parte qualche piccolo utilizzo , personalmente vedo scomodo l uso di oe dove si rischiano di avere più problemi che benefici x voi e x il cliente!
Ps: cmq apprezzo molto la scelta ecobio in in settore , dove siliconi e petrolati son tanto comodi e difficili da abbandonare
bravi!!
Ciao
Comunque a parte qualche piccolo utilizzo , personalmente vedo scomodo l uso di oe dove si rischiano di avere più problemi che benefici x voi e x il cliente!
Ps: cmq apprezzo molto la scelta ecobio in in settore , dove siliconi e petrolati son tanto comodi e difficili da abbandonare
Ciao
-
Marco Valussi
- Contatta:
NB: ho corretto il link di sopra che era scorretto, ora funziona.Iper ha scritto:ciao Marco e tutti
hai ragione... il discorso non è chiaro (sono i limiti delle modalità :-) ma cerco di spiegarmi meglio con brevità):
iper
Quanto ai prezzi che il tuo distributore ti farà, certamente i prezzi sono determinati dal mercato, dove lui deve comprare. Quindi il fatto di dire che c'è una borsa non è scorretto, semmai si tratta di vedere se i prezzi che ti propone sono aderenti all'andamento del mercato. Tieni conto che per certi oli essenziali potrebbe convenire andare direttamente alla fonte, soprattutto per quegli oli essenziali di aree vicine alle nostre, dove il prezzo di spedizione non è troppo oneroso.
Se vuoi usare il bottoncino mail qui sotto, ne hai facoltà :-)
ciao
marco