ciao!!! sono andata in erboristeria a prendere della bardana secca (profumatissima!!!io adoro la liquirizia e la bardana mi ha "liquiriziato" tutto l'armadio!!!)...ora parte la domanda amletica: pare che la bardana abbia forti proprietà riequilibranti e depurative della pelle ma...i suoi principi attivi vengono estratti con un mezzo oleoso, acquoso o alcoolico?
non vorrei fare la furbata di comprare la bardana per poi sprecarla in un'estrazione che non rende appieno le sue capacità!
grazie!!!
decotto, oleolito o tintura di bardana???
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: decotto, oleolito o tintura di bardana???
Vai tranquilla con il decotto prolungato oppure con l'estrazione con solvemnte idroalcolico al 40% di etanolosuzanne ha scritto:ciao!!! sono andata in erboristeria a prendere della bardana secca (profumatissima!!!io adoro la liquirizia e la bardana mi ha "liquiriziato" tutto l'armadio!!!)...ora parte la domanda amletica: pare che la bardana abbia forti proprietà riequilibranti e depurative della pelle ma...i suoi principi attivi vengono estratti con un mezzo oleoso, acquoso o alcoolico?
non vorrei fare la furbata di comprare la bardana per poi sprecarla in un'estrazione che non rende appieno le sue capacità!
grazie!!!
ciao
marco
-
Marco Valussi
- Contatta: