decotto, oleolito o tintura di bardana???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
suzanne

decotto, oleolito o tintura di bardana???

Messaggio da suzanne » mer nov 28, 2007 11:49 pm

ciao!!! sono andata in erboristeria a prendere della bardana secca (profumatissima!!!io adoro la liquirizia e la bardana mi ha "liquiriziato" tutto l'armadio!!!)...ora parte la domanda amletica: pare che la bardana abbia forti proprietà riequilibranti e depurative della pelle ma...i suoi principi attivi vengono estratti con un mezzo oleoso, acquoso o alcoolico?
non vorrei fare la furbata di comprare la bardana per poi sprecarla in un'estrazione che non rende appieno le sue capacità!
grazie!!!

Marco Valussi
Contatta:

Re: decotto, oleolito o tintura di bardana???

Messaggio da Marco Valussi » gio nov 29, 2007 10:38 am

suzanne ha scritto:ciao!!! sono andata in erboristeria a prendere della bardana secca (profumatissima!!!io adoro la liquirizia e la bardana mi ha "liquiriziato" tutto l'armadio!!!)...ora parte la domanda amletica: pare che la bardana abbia forti proprietà riequilibranti e depurative della pelle ma...i suoi principi attivi vengono estratti con un mezzo oleoso, acquoso o alcoolico?
non vorrei fare la furbata di comprare la bardana per poi sprecarla in un'estrazione che non rende appieno le sue capacità!
grazie!!!
Vai tranquilla con il decotto prolungato oppure con l'estrazione con solvemnte idroalcolico al 40% di etanolo
ciao
marco

Akira

Messaggio da Akira » gio nov 29, 2007 12:54 pm

Ciao,
questo vale anche per la radice di bardana, posso farne un infuso o decotto?

ciao, grazie

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio nov 29, 2007 3:55 pm

Akira ha scritto:Ciao,
questo vale anche per la radice di bardana, posso farne un infuso o decotto?

ciao, grazie
Decotto, sempre
ciao
marco

Rispondi