Spray propoli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
akemichan

Spray propoli

Messaggio da akemichan » mar gen 04, 2005 7:45 pm

Ciao,
ho appena acquistato uno spray alla propoli per la mia povera gola, ma ho visto che il secondo ingrediente è il discusso propylene glycol...che ne pensate?Qualcuno sa consigliarmi un prodotto migliore? grazie.
Ingredienti:
Aqua, propylene glycol, propolis cera, mentha piperita, eucalyptus globulus, methylparaben.

Buon Anno a tutti! :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 05, 2005 2:54 pm

Cara Akemichan,
come saprai il glicole propilenico non ha un bollino rosso e questo proprio perchè pur essendo un derivato petrolifero ha anche delle capacità solventi che lo pongono all'attenzione del formulatore. Nel caso del tuo spray ad esempio sarebbe difficilissimo solubilizzare la propoli con mezzi alternativi ed anche ammesso che ci si riuscisse se ne scioglierebbe molto poco. Quindi, come vedi, una sua funzione il glicole ce l'ha.
Se proprio non sopporti l'idea (ma è solo un'idea) di ingurgitare un derivato del petroli, beh..allora devi rinunciare al tuo spray, se invece ritieni più importante l'azione curativa della propoli allora continua ad usarlo.
Ciao
Fabrizio

akemichan

Messaggio da akemichan » mer gen 05, 2005 3:46 pm

Grazie! Chiarissimo come al solito...

elena

Messaggio da elena » gio gen 06, 2005 1:04 pm

Ciao!Scusate ma mi permetto di dissentire, la propoli in tintura ha un elevato titolo di flavonoidi(principi attivi principali della propoli), pertanto il propilen glicole si può tranquillamente evitare, esistono in commercio spray contenenti propoli alcoolica o glicerica(l'estratto idroalcoolico ha una maggiore concentrazione di principi attivi). Magari anche Marco Valussi potrebbe dirci qualcosa in più.
Elena

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 06, 2005 5:50 pm

Cara Elena,
in attesa del valussi ti dico che certamente l'etsratto idroalcoolico può contenere un livello di propoli interessante ma questo non è vero per quello glirerico.
Ciao
Fabrizio

valeria

Messaggio da valeria » gio gen 06, 2005 10:54 pm

Anch'io pensavo che l'estrazione con semplice alcool non fosse niente male...mi sbagliavo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 07, 2005 12:24 pm

Cara Valeria,
no! che non ti sbagliavi ma occorre tenere presente anche la funzionalità del prodotto. Mi spiego meglio: una preparazione a base di propoli viene assunta fondamentalmente per le sue proprietà antisettiche. Ora se assieme alla propoli ci metti anche dell'etanolo direi che forse è l'etanolo che possiede la capacità antisettica maggiore e quindi sorge spontanea la domanda: ma perché usare propoli?
In effetti la propoli ha molteplici proprietà, tra cui anche quella antisettica, però non causa una iperemia localizzata come l'alcool, non brucia altrettanto eccetera, quindi trovo poco coerente l'estratto idroalcoolico di propoli per uso topico.
Ciao
Fabrizio

Marco Valussi
Contatta:

Propoli

Messaggio da Marco Valussi » dom gen 09, 2005 4:45 pm

Poche cose e brevi sulla propoli. Uno, per uso interno o sulle mucose della bocca e dell'esofago usarei sempre, quando fosse il caso, l'estrazione idroalcolica non solo perchè sappiamo che il solvente è in grado di estrarre buona parte delle proprietà interessanti del materiale, ma anche perchè questo è il tipo di preparato che è stato testato negli studi clinici (oltre alla resina pura) e non altri. L'estratto glicolico non è un buon estratto, se proprio volete evitare l'alcol (ma quanta propoli usate?) allora succhiate i granelli di resina pura. Se è per i bambini che vi fate i problemi, ricordate che la propoli è un pò delicata er i sistemi immunitari in crescita. Propilen glicole? Solo per uso esterno direi, non vedo la necessità di usarlo in altri modi.
ciao a tutti, buon anno speriamo ma non inizia bene
marco

elena

Messaggio da elena » lun gen 10, 2005 9:26 am

Benone, grazie Marco, allora era come pensavo, continuerò ad usare il mio estrattino idroalcoolico!:-)Elena

Rispondi